lightbulb
© Heinz-Peter Schwerin / Shutterstock
Tanzania
Tanzania

Scoprite gli altopiani della Tanzania in un viaggio eccezionale

Tanzania in breve

Paradiso dei safari alla scoperta della grande fauna africana, questo grande Paese è anche una località balneare e un centro culturale nel sublime arcipelago di Zanzibar. Un Paese dai due volti, che vi invita a un grande viaggio.

Un viaggio in Tanzania è una versione condensata dell'Africa dei safari e dei mercanti di spezie. La Tanzania è un Paese dove si possono osservare i leoni che si svegliano all'alba durante i safari e nuotare nelle acque turchesi dell'Oceano Indiano prima che scenda la notte. Una perfetta combinazione africana in una destinazione che offre anche uno spessore storico e culturale insospettabile.

La parte continentale del Paese porta con sé i racconti delle tribù Maasai che la popolano, protette dall'imponente ombra del Kilimangiaro e dagli altipiani del Serengeti. La maggior parte dei safari viene organizzata in questa regione, nel nord della Tanzania, tra la città di Arusha e le rive del Lago Vittoria.

Cratere di Ngorongoro in Tanzania

- © Simon Dannhauer / Shutterstock
Asanja Moru Serengeti
Booking.com

Asanja Moru

Affacciato sulle pittoresche pianure del Serengeti, l'Asanja Moru offre sistemazioni in tenda, un ristorante e un parcheggio in loco. Questo esclusivo campeggio si trova nel cuore di Moru Kopjes.
8.8 Superbo
A partire da
791 € / notte
Prenota

Il Serengeti, il primo e più grande parco nazionale della Tanzania, è un luogo favoloso per scoprire la grande fauna degli altopiani dell'Africa orientale. Questo è il territorio del re leone, degli elefanti, delle giraffe, degli gnu, dei rinoceronti, delle zebre, dei ghepardi, dei leopardi, dei bufali, dei facoceri, degli struzzi... abitanti della savana e delle paludi. Ogni anno, gli altopiani ospitano la Grande Migrazione, il più grande raduno di animali terrestri sulla terra. Uno spettacolo indimenticabile.

Esteso a nord dalla sua controparte keniota, il Masaï Mara, il vasto Serengeti comprende una grande varietà di ambienti naturali. E i suoi vicini tanzaniani, l'area di conservazione di Ngorongoro e i parchi di Tarangire, Arusha e Kilimanjaro, sono altrettanto imperdibili, rendendo l'intero centro-nord del Paese una destinazione meravigliosa per gli amanti della natura.

Tarangire

- © Klaus Heidemann / Shutterstock

Ma la Tanzania è un grande Paese, con molti altri parchi nazionali che coprono una varietà di ambienti naturali e offrono un approccio diverso agli animali dell'Africa. Anche il Parco Katavi, vicino al Lago Tanganica, e il Parco Mikumi, tra Dodoma e Dar-es-Salam, sono luoghi ideali per ammirare la sublime flora e fauna della Tanzania. La Tanzania ha 15 parchi nazionali, che meritano tutti una visita. Scendendo dagli altipiani, avvicinandosi alla costa e all'Oceano Indiano, si scopre un altro mondo. Quando si raggiunge il livello del mare, la vegetazione tropicale di queste latitudini si riappropria dei suoi diritti. Alberi di cocco e banane sostituiscono la savana degli altopiani.

Villaggio Masai vicino ad Arusha in Tanzania

- © Gideon Ikigai / Shutterstock

L'arcipelago di Zanzibar è la perla della costa tanzaniana. Le sue spiagge sono sublimi e la sua storia, segnata dalla prolungata presenza dei commercianti arabi, ne fa una destinazione culturale sorprendente. Le vele triangolari dei tradizionali dhow omaniti utilizzati dai pescatori e dai commercianti di Zanzibar riempiono ancora i porti e le spiagge di questo arcipelago, la cui storia è stata segnata anche dalla schiavitù. Una storia radicata e un bellissimo patrimonio, soprattutto a Stone Town, daranno alla vostra vacanza al mare una dimensione in più. Una Tanzania sorprendente!

Spiaggia di Zanzibar

- © Becker Stefan / Shutterstock

Chi ha tempo e budget non dovrebbe esitare. Una combinazione di almeno due settimane, con 10 giorni di safari itinerante seguiti da 5 giorni di riposo e scoperta culturale a Zanzibar, è ancora il modo migliore per scoprire la Tanzania.

Gli ultimi articoli

Immergetevi nel cuore dell'Africa e scoprite le isole del Lago Vittoria, in Tanzania.
Tanzania

Immergetevi nel cuore dell'Africa e scoprite le isole del Lago Vittoria, in Tanzania.

Il lago Vittoria, il più grande lago africano e il secondo lago d'acqua dolce del mondo, confina con tre Paesi dell'Africa orientale: Tanzania, Uganda e Kenya. Formato da una depressione...
Tra safari e spiagge da sogno, 2 settimane in Tanzania
Tanzania

Tra safari e spiagge da sogno, 2 settimane in Tanzania

Gioiello dell'Africa orientale, la Tanzania offre ai viaggiatori paesaggi mozzafiato. Una fauna incredibilmente varia e un'inestimabile ricchezza culturale. Se volete esplorare l'Africa,...
10 giorni nel paradiso blu di Zanzibar
Zanzibar

10 giorni nel paradiso blu di Zanzibar

La Tanzania è un paese vasto dove la maggior parte dei turisti arriva alla ricerca di un safari maestoso e indimenticabile. Spesso combinano questo safari con una fuga di qualche giorno...
8 giorni per scoprire il Serengeti
Serengeti

8 giorni per scoprire il Serengeti

Casa di zebre, gnu, impala, giraffe, elefanti, leoni, ghepardi, iene, leopardi, struzzi, bufali, rinoceronti, coccodrilli e ippopotami... questi sono gli altipiani dell'Africa, un...
Tutti gli articoli

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

Da Parigi, scegliete Dar es Salaam per iniziare il vostro viaggio. Il Paese è grande, quindi ci sono molti collegamenti aerei tra i punti di interesse più importanti del Paese. Zanzibar, il Serengeti e il Kilimanjaro sono tutti raggiungibili dalla città più grande del Paese.

Tanzania

✈️ Voli per Dar Es Salaam

Volo per Dar Es Salaam
A partire da
709 € RITORNO
Prenota il tuo volo

Dove dormire?

In Tanzania troverete tutti i tipi di alloggio. Dai lodge extralusso nelle grandi pianure del Serengeti ai campeggi più modesti nel cuore della natura selvaggia, in ogni caso vi troverete in un ambiente meraviglioso nel cuore della savana africana. Anche Zanzibar offre strutture magnifiche, dai piccoli bungalow sul mare agli hotel di lusso: la scelta è vostra.

Tra il Serengeti e Zanzibar, la top 5 dei lodge più belli della Tanzania
Tanzania
Tra il Serengeti e Zanzibar, la top 5 dei lodge più belli della Tanzania
Nel cuore della savana africana, tra i maestosi paesaggi del Serengeti e le pianure dorate della Riserva Nazionale di Ngorongoro, si trovano lodge eccezionali che offrono un'esperienza...

Informazioni pratiche

Quando andare

I parchi nazionali, le aree di conservazione e le riserve non sono liberi e sono altamente regolamentati. È più che consigliabile assumere i servizi di un ranger-autista per sfruttarli al meglio, come abbiamo già detto, ma secondo la nostra esperienza ne vale la pena. Gli altopiani dell'Africa orientale sono conosciuti come gli altipiani dell'Africa per un motivo. Un safari si svolge generalmente a un'altitudine compresa tra i 1.500 e i 2.500 metri. E all'alba fa fresco, anche molto fresco, il momento migliore per esplorare la savana. Per un viaggio a Zanzibar, il luogo migliore per atterrare è Dar-es-Salaam. Per un safari nel nord della Tanzania, gli aeroporti migliori sono quelli di Arusha o Kilimanjaro.

Per assistere alla grande migrazione, giugno e luglio sono i mesi migliori dell'anno nel Serengeti. Approssimativamente (si tratta di fenomeni naturali e quindi è impossibile fare una datazione precisa), da dicembre a marzo gli animali sono presenti in gran numero nel parco ma sono dispersi. La Ngorongoro Conservation Reserve e il Sergengeti orientale sono i luoghi migliori per vederli. Le grandi mandrie si riuniscono e iniziano la loro marcia verso nord a giugno. Attraversano il Serengeti fino a luglio prima di raggiungere il Masai Mara in Kenya ad agosto. Le grandi mandrie appaiono di solito nel nord del Serengeti in ottobre e si dirigono a sud del parco in novembre.

Per tutti i dettagli, visitate la pagina del Parco Nazionale del Serengeti. Gli unici periodi da evitare in un viaggio in Tanzania sono aprile e maggio per i safari (molto piovosi, le piste diventano impraticabili) e marzo, aprile e maggio a Zanzibar (sempre a causa delle piogge). Nell'arcipelago e in generale nella pianura costiera tanzaniana, il periodo migliore va da giugno a ottobre.

Alcuni consigli

Come in molti Paesi africani, in Tanzania ci si saluta con lunghe e calorose strette di mano. Quando si incontrano, i tanzaniani chiedono sistematicamente informazioni sullo stato di salute della persona che incontrano. E delle loro famiglie. Jambo! A volte i tanzaniani possono sembrare piuttosto riservati nei confronti dei turisti. È più una questione di rispetto che di diffidenza, quindi non offendetevi.

Come nel resto dell'Africa orientale, bisogna fare un po' di attenzione al proprio guardaroba. Evitate di vestirvi in modo troppo leggero. Questo consiglio è ancora più importante a Zanzibar, dove la maggioranza della popolazione è musulmana. I vestiti troppo succinti per gli uomini, e ancor più per le donne, sono estremamente disapprovati dalla gente del posto.

La cultura seminomade dei Masai è affascinante. Sebbene i loro canti, salti e danze siano ormai praticati solo dai turisti e siano caduti nell'ambito del folklore, la loro tradizione millenaria di vivere in armonia con l'ambiente naturale merita di essere studiata a fondo.

Formalità e visto

Passaporto valido per 6 mesi dalla data di rientro. Si può richiedere online, direttamente sul sito dell'immigrazione tanzaniana. I prezzi variano a seconda del tipo di visto richiesto: visto di transito (30 dollari); visto standard (50 dollari); visto per ingressi multipli (100 dollari); visto per affari (250 dollari).

Salute

Il vaccino contro la febbre gialla è tornato ad essere obbligatorio nel 2008. Vaccinazioni consigliate: epatite A e B, DTP, tifo, meningite. Il trattamento antimalarico è generalmente consigliato per i soggiorni a Zanzibar e sulla costa oceanica. Come ovunque ai tropici, evitare di mangiare la buccia di frutta e verdura, evitare i cubetti di ghiaccio e bere acqua in bottiglia.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Destinazione da sogno, la Tanzania permette ai viaggiatori di esplorare le magnifiche pianure della selvaggia savana africana e di crogiolarsi sulle spiagge da sogno di Zanzibar. È un viaggio ideale che entusiasmerà più di un avventuriero.

Link Utili
Ente Nazionale per il Turismo della Tanzania

explore Prova i nostri comparatori

Destinazioni correlate

SerengetiGuida

Serengeti

ZanzibarGuida

Zanzibar

Tutte le destinazioni
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Tutte le notizie
Destinazioni top
Barcellona
Barcellona
Santorini
Santorini
Madrid
Madrid
Pisa
Pisa
New York
New York
Venezia
Venezia