Incontro con le tartarughe giganti di Prison Island

Dalla città portuale di Stone Town si può prendere una piccola barca per raggiungere Prison Island. È un'attività da non perdere quando si soggiorna nella capitale. Una volta visitata la città, è il momento di esplorare le meraviglie naturali dell'isola. L'Isola della Prigione è un'isola piccola, lunga appena 800 metri e larga 230, ma questo non ne diminuisce il fascino. Conosciuta anche come Changuu Island, ospita le tartarughe delle Galapagos. Oltre a incontrare questi giganti centenari, è bene approfittare di questa gita per conquistare il mare e fare snorkeling in una baia sontuosa. Prison Island ospita una delle più belle barriere coralline dell'arcipelago. È un'ottima occasione per scoprire magnifici coralli e pesci colorati di ogni tipo.

© margo1778 / Shutterstock

Prison Island ha un nome molto enigmatico. In origine fu privatizzata dal primo sultano di Zanzibar come luogo di detenzione per gli schiavi indisciplinati. In seguito fu trasformata in prigione, ma non fu mai realmente utilizzata. In seguito, divenne un centro di quarantena per i malati di febbre gialla. Solo nel 1919 il suo ruolo divenne più piacevole, poiché finì per ospitare 4 tartarughe giganti delle Galapagos, regalate a Zanzibar dal governatore delle Seychelles. Da quel momento, però, alcuni trafficanti iniziarono a rubarle e a venderle. In risposta, il governo di Zanzibar ha istituito un programma di protezione delle tartarughe giganti. Ad oggi, la piccola isola conta non meno di 200 tartarughe. Alcune di queste grandi signore hanno quasi due volte cento anni.

© danm12 / Shutterstock

Informazioni pratiche

Prison Island è facilmente raggiungibile da Stone Town. Passeggiando per le strade, sarete inevitabilmente avvicinati da pescatori o beach boys che vi proporranno un'escursione. Avete due opzioni. L'agenzia di viaggi con le grandi barche, facile da trovare e a prezzo fisso. Oppure il piccolo pescatore, con il quale si negozia. Il vantaggio della piccola barca da pesca è che vi offre un'esperienza più autentica e rilassante. Il prezzo dell'escursione varia a seconda dell'opzione scelta e, soprattutto, delle vostre capacità di negoziazione. Ci vogliono circa 20 minuti per raggiungere Prison Island da Stone Town e mezza giornata per visitare al meglio l'isola e i suoi dintorni. È possibile soggiornare nell'unico hotel dell'isola. Ma troverete più scelta nella città di Stone Town.

Dhow Palace Zanzibar
Booking.com

Dhow Palace

magnifico hotel a Zanzibar
8.2 Molto buono
A partire da
62 € / notte
Prenota

Quando visiterete il santuario delle tartarughe giganti (concedetevi almeno 30 minuti), rimarrete sicuramente sorpresi dai loro impressionanti gusci. Verrete poi a conoscenza del programma di protezione istituito dal governo per salvaguardare questi giganti centenari. Avrete poi tutto il tempo di gironzolare con loro. È possibile toccare, accarezzare e nutrire le tartarughe. Ma non dimenticate che si tratta di animali fragili e che possono sentire il vostro tocco sotto il loro grande guscio. Assicuratevi quindi di rispettare loro e il loro ambiente. E soprattutto non salite sulla loro schiena!

© margo1778 / Shutterstock

Sebbene le tartarughe giganti siano l'attrazione principale dell'isola, approfittate della vostra escursione per scoprire altre bellezze nascoste. Non dimenticate il costume da bagno, è il momento di passeggiare lungo la spiaggia e di scoprire l'oceano per nuotare nella maestosa barriera corallina che costeggia l'isola. In genere, la guida che sceglierete sarà in grado di fornirvi l'attrezzatura necessaria per lo snorkeling (ricordatevi di avvisarlo prima di partire). Tutto ciò che dovete fare è immergervi dalla barca nella barriera corallina, che è uno spettacolo bellissimo da vedere. Lo snorkeling è facile e aperto a tutti. La profondità non supera generalmente i 2 metri. Il sito è uno dei più belli dell'arcipelago, quindi avrete molto da vedere.

© Marius Dobilas / Shutterstock

Dopo aver ammirato i fondali alla ricerca dei pesci più belli, si può fare un tour della vecchia prigione e bere un drink al bar. Il passato storico dell'isola è interessante, ma le informazioni a riguardo sono scarse, a meno che non si opti per una guida in loco. Per il resto, siete liberi di esplorare l'isola a vostro piacimento (non preoccupatevi, la vostra barca vi aspetterà al molo). Durante l'esplorazione dell'isola via terra, potreste avere la fortuna di avvistare dei magnifici pavoni o dei dik-dik, piccole antilopi (molto carine).

© Marius Dobilas / Shutterstock

"Prison Island è una tappa obbligata quando si visita Stone Town. Per visitarla e scoprire questa piccola isola vicina, ricca di tesori terrestri e sottomarini, sono necessarie circa 2 notti e 3 giorni di permanenza in città. Una gita in barca sull'isola, lo snorkeling in una straordinaria barriera corallina, una spiaggia di sabbia bianca, un incontro indimenticabile con le tartarughe giganti. Tutto questo ci seduce e ci fa cambiare scenario. Tuttavia, gli incontri con le tartarughe potrebbero essere più sorvegliati e rispettosi, perché ancora troppe persone si divertono ad arrampicarsi su di loro e spesso si comportano in modo troppo brutale nei loro confronti. Fate quindi attenzione a rispettare questi animali maestosi e secolari."

Visitatore
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Zanzibar
Zanzibar
Ultime notizie
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Tutte le notizie
Città Top