Il villaggio autentico di Matemwe

Il piccolo villaggio di Matemwe si trova a nord-est dell'isola principale di Zanzibar. È immerso in una striscia di sabbia bianca lunga più di 10 chilometri. La gente viene qui a crogiolarsi e ad accarezzarsi le dita dei piedi, con la pelle riscaldata dal sole. Di fronte, l'isola di Mnemba vi immerge nella sua barriera corallina mozzafiato. Ma nel frattempo è tempo di sfruttare al meglio la zona. Sebbene il turismo si stia sviluppando sempre di più in questa parte dell'isola, si tratta ancora di un luogo incontaminato e adatto alle famiglie. La vita locale qui è più tradizionale e autentica, con pochi bar o ristoranti, visto che nel villaggio non ci sono nemmeno distributori automatici. Qua e là si trovano alcuni negozi di tessuti e cooperative di donne che vendono vestiti e altri accessori. Le mucche e le galline che girano per le strade del villaggio sono comuni e la vita locale è tranquilla e pacifica, lontana dal trambusto delle destinazioni più festose di Zanzibar.

© Marius Dobilas / Shutterstock

Lunghe passeggiate sul lungomare, gite in bicicletta, giri in scooter, oziare sulla spiaggia, fare snorkeling o immersioni: Matemwe offre una serie di modi fantastici per scoprire la bellezza di Zanzibar. La spiaggia è lunga e ampia. Con la bassa marea si può camminare a lungo per scoprire granchi, polpi, stelle marine e altre curiosità che si nascondono tra le rocce all'inizio della barriera corallina.

© Marius Dobilas / Shutterstock

Quello che i turisti chiamano comunemente Matemwe è in realtà un conglomerato di 4 villaggi: Kijambani, Kigomani, Matemwe e Kilimajuu. Se ne avete voglia, potete raggiungere questi 4 villaggi a piedi, camminando lungo la spiaggia per una bella passeggiata di circa 3 ore. Matemwe ha la spiaggia più lunga di Zanzibar, che si estende per oltre 10 chilometri. Si dice anche che sia la più bella dell'isola. Ma non dimenticate che le spiagge del nord-est dell'isola sono soggette a maree molto alte. È quindi possibile fare il bagno solo con l'alta marea. La bassa marea lascia spazio a una vasta distesa di sabbia bianca, il terreno di gioco preferito dai bambini a caccia di granchi.

© MOIZ HUSEIN STORYTELLER / Shutterstock

Lungo questa splendida distesa bianca, non è raro imbattersi in "beach boys" che navigano lungo la spiaggia in cerca di turisti che vogliono acquistare qualche pezzo di artigianato Masai. Non esitate a chiamarli se cercate un buon affare per le escursioni, come una gita di un giorno all'atollo di Mnemba.

© MOIZ HUSEIN STORYTELLER / Shutterstock

Un tempo Matemwe era un deserto. Oggi, invece, il villaggio è costellato da un numero crescente di hotel di lusso e club vacanze. Da queste parti, non vedrete molti locali in spiaggia. Infatti, i villaggi sono tenuti lontani dalle spiagge da grandi muri di cemento costruiti intorno agli hotel. Non sarebbe quindi una buona idea immergersi nella cultura locale? Perché non esplorare il villaggio di Matemwe? Rimarrete senza dubbio sorpresi dal contrasto tra gli hotel e gli umili villaggi privi di acqua corrente. Ma non esitate a cercare di entrare in contatto con la popolazione locale, ad esempio imparando qualche parola di kiswahili. E se non sapete parlare, ricordate che un sorriso vale più di mille parole. Inoltre, gli abitanti di Zanzibar sono estremamente calorosi e accoglienti. Cogliete l'occasione per trovare un bel posticino per il pranzo. Avrete la garanzia di assaggiare la cucina locale. Girare tra le capanne del banco (case tradizionali fatte di terra e paglia) è un modo eccellente per farsi un'idea della vita del villaggio. Non dimenticate che la popolazione è prevalentemente musulmana, quindi fate attenzione a ciò che indossate. Non esplorate la zona in pantaloncini e senza maglietta.

© Nowaczyk / Shutterstock

Infine, perché non fare una gita al mercato giornaliero del pesce di Kigomani, a nord di Matemwe. Qui si può assistere all'asta del pescato del giorno, dove il miglior offerente si aggiudica il premio. A volte si trovano pesci molto grandi, come le mante! Qua e là si vedono bambini che picchiano i polpi con dei bastoni per ammorbidirli e mamme che vendono cibo.

© Nowaczyk / Shutterstock

Quindi, anche se gli hotel hanno cambiato l'area circostante, non hanno alterato totalmente il paesaggio o la vita del villaggio. Matemwe gode ancora di un'atmosfera serena e tranquilla. Camminando lungo la spiaggia, si può ancora sentire la sabbia scricchiolare sotto i piedi. Il suono della natura non è soffocato dalle feste rumorose che si trovano nella parte occidentale dell'isola. Si può anche approfittare dell'opportunità di fare lunghe passeggiate in bicicletta, che spesso vengono prestate dagli hotel.

Tanzania

✈️Biglietti aerei per la Tanzania

Prenota il tuo biglietto per la Tanzania
A partire da
372 €
Prenota
Sunrise Zanzibar a Bandas Zanzibar

Sunrise Zanzibar a Bandas

magnifico hotel a Zanzibar
A partire da
238 €
vedi l'offerta

"L'hotel "Zanzibar Sunrise at Bandas" offre un ambiente eccezionale. Ha un'atmosfera calda e rilassante che vi farà sentire come a casa. I bungalow vi lasceranno senza fiato con la loro vista sul mare. Inoltre, l'hotel mette gratuitamente a disposizione degli ospiti kayak e biciclette, in modo che possiate approfittare appieno di ciò che Matemwe ha da offrire. Per un'evasione ancora maggiore, optate per il bungalow con piccola piscina privata: è un sogno assoluto."

Visitatore
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Zanzibar
Zanzibar
Ultime notizie
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Tutte le notizie
Città Top