8 giorni per scoprire il Serengeti

Casa di zebre, gnu, impala, giraffe, elefanti, leoni, ghepardi, iene, leopardi, struzzi, bufali, rinoceronti, coccodrilli e ippopotami... questi sono gli altipiani dell'Africa, un paradiso del safari e il sogno di ogni avventuriero che si rispetti. Benvenuti nel Serengeti, il primo parco nazionale della Tanzania. Estensione del parco Masaï Mara del Kenya, copre un'area di quasi 15.000 km 2 . Area protetta e incontaminata, offre molto da esplorare, da lodge di lusso a campi e campeggi più rudimentali. A perdita d'occhio, le infinite pianure, le colline e le foreste ospitano milioni di animali che approfittano del suo ecosistema unico e della sua biodiversità. In una vastità selvaggia e sontuosa, in 4x4, in mongolfiera, nel lusso più sfarzoso o in una tenda più semplice, partite alla scoperta di questa meraviglia incontaminata della Tanzania.

© RujStudio / Shutterstock

Un viaggio in Tanzania richiede una certa preparazione. Con i parchi nazionali, gli incontri con il popolo Masai, il cratere di Ngorongoro e il Kilimanjaro, il Paese ha molto da offrire. In effetti, i viaggiatori amano combinare un safari con un soggiorno nell'arcipelago di Zanzibar per trarre il massimo dal loro viaggio. Date le sue dimensioni, un viaggio in Tanzania spesso combina la visita di diversi parchi. Qui troverete gli elementi essenziali per un safari di successo nel Serengeti e dintorni.

Gruppo di elefanti nel Serengeti

- © Eskymaks / Shutterstock

Nell'immaginario collettivo, il parco è un'immensità dorata e arida dove giraffe ed elefanti si muovono con ritmo e grazia. Grandi pianure dove le leonesse elaborano strategie per cacciare le gazzelle. Gli gnu si muovono in infinite linee sinuose durante la migrazione. Il paesaggio può essere punteggiato da infinite terre dorate, ma ospita anche una varietà di savane, boschi e foreste fluviali. Inoltre, il parco ha un ecosistema notevole e complesso in cui tutti gli animali sono interdipendenti.

gruppo di giraffe al galoppo nel Serengeti

- © Eskymaks / Shutterstock

Quasi tutti gli animali dell'Africa si trovano in questo maestoso bush. Leone, leopardo, ghepardo, iena, cane selvatico, elefante, bufalo, struzzo, coccodrillo... È il momento di scoprire uno dei parchi naturali più belli del mondo.

Giorno 1: Arrivo ad Arusha - partenza per Ngorongoro

Arrivando ad Arusha, ci vogliono 3-4 ore di macchina per raggiungere il cratere di Ngorongoro. La maggior parte dei viaggiatori si prende uno o due giorni per visitare questo parco. Qui vedrete gli elefanti e avrete maggiori possibilità di avvistare i rinoceronti.

Giorno 2: Ngorongoro - Serengeti

La mattina si parte alla scoperta del parco con un safari nel cratere di Ngorongoro. Nel pomeriggio si parte verso ovest, con 2 o 3 ore di pista per raggiungere le porte del Parco Nazionale del Serengeti. Il costo è di 60 dollari per adulto al giorno. Se non vi rivolgete a un'agenzia di viaggi, non dimenticate che dovrete pagare anche la guida. Durante la visita al parco, è fondamentale rispettare le regole in vigore. Per il benessere degli animali, ma anche per la vostra sicurezza. Ad esempio, è assolutamente vietato scendere dal proprio veicolo in qualsiasi punto. Non dimenticate che siete in un parco naturale dove molti predatori sono alla ricerca di prede.

Giorno 3: Serengeti - Arrivo nel parco

Dopo un lungo viaggio in auto su piste aride e secche, arriverete finalmente alla vostra sistemazione nel cuore del Parco del Serengeti. A seconda del vostro budget e delle vostre aspettative, potrete optare per un sontuoso lodge. Il parco ospita alloggi estremamente confortevoli e lussuosi. Piscina, doccia esterna, biancheria da letto eccezionale. Quanto basta per rilassarsi in un ambiente fantastico dopo una giornata di esplorazione.

Nature Nyaruswiga Serengeti Serengeti

Nature Nyaruswiga Serengeti

Situato nel cuore del Serengeti, One Nature Le Nyaruswiga Serengeti è un campo di lusso circondato da una vista mozzafiato sulle pianure infinite.
A partire da
3,600 €
Prenota

Per i budget più ridotti, ci sono i campi tendati. Questi campi non hanno nulla da invidiare al comfort dei lodge. Biancheria da letto bellissima, servizi igienici individuali, buon cibo e servizio "alberghiero". I servizi sono solo meno lussuosi. Ma questo non toglie nulla alla magia di dormire nel cuore della savana o di fare colazione con una vista favolosa sulle pianure infinite.

Tanzania

✈️Biglietti aerei per la Tanzania

Prenota il tuo biglietto per la Tanzania
A partire da
372 €
Prenota

Per i più avventurosi, la soluzione è il campeggio. Molto più semplice, ma notevolmente più economico, a 36 dollari a notte in uno dei 9 campeggi del parco. Alcuni direbbero che non c'è niente di più incredibile che dormire il più vicino possibile alla savana africana. L'immersione totale è garantita.

Campeggio e Tanzania

- © Ashim D Silva / Shutterstock

Giorno 4: Seronera

Il Seronera si trova proprio nel mezzo della savana del Serengeti ed è qui che avrete la possibilità di vedere innumerevoli animali, tra cui i leopardi. Il parco ospita infatti un'enorme varietà di specie e la più grande varietà di prede-predatori al mondo. Vi aspetta una vera sorpresa!

Giorno 5: Serengeti settentrionale - alla scoperta delle grandi migrazioni

A partire da aprile/maggio, dopo la nascita dei giovani gnu, gruppi di migliaia di esemplari iniziano a migrare verso nord alla ricerca di nuovi pascoli. Si assiste a un'interminabile processione di gnu, lunga fino a 40 chilometri. Inoltre, questo fenomeno naturale di grande migrazione attira numerosi predatori che inseguono le loro potenziali prede. Leoni, leopardi e iene sono alla ricerca di un individuo vagante, di un vitello smarrito o di una zebra ferita e più debole. Avrete la possibilità di assistere a incredibili scene di vita selvaggia.

Gli gnu attraversano il Masai Mara

- © GUDKOV ANDREY / Shutterstock

Giorno 6: Masaï Mara

Al confine con il Kenya, il fiume Masaï Mara. Tra giugno e agosto, questo è il luogo ideale per il parco. Il fiume è la tappa finale della migrazione dei grandi erbivori prima che raggiungano il Kenya. Gli gnu e le zebre si tuffano in questo fiume spietato, dove correnti violente e coccodrilli affamati li mettono a dura prova. Oltre a questo spettacolo di rara intensità, è qui che è più probabile incrociare il rinoceronte.

Giorno 7: Safari in mongolfiera

Per concludere la vostra spedizione nel cuore della savana africana, perché non concedervi un giro in mongolfiera? Decollerete all'alba, proprio quando il cielo comincia a scurirsi e la savana rivela tutta la sua bellezza. L'esperienza è assolutamente unica e indimenticabile. Un'esperienza da non perdere!

Safari in mongolfiera nel Serengeti

- © Delbars / Shutterstock

8° giorno: volo per Zanzibar

La maggior parte dei viaggiatori combina il proprio safari con un soggiorno sull'isola paradisiaca di Zanzibar. Un modo perfetto per concludere il vostro soggiorno in Tanzania.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Serengeti
Serengeti
Ultime notizie
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Tutte le notizie
Città Top