lightbulb

Spiaggia di Jambiani

- © Becker Stefan / Shutterstock
Zanzibar
Zanzibar

Zanzibar, la perla emergente dell'Oceano Indiano

Zanzibar in breve

Spesso abbinata a un safari nella Tanzania continentale, Zanzibar rimane una destinazione a sé stante. Conosciuta per le sue abbaglianti spiagge di sabbia bianca e le maestose barriere coralline. L'arcipelago è un paradiso di bellezza e pace per gli amanti della natura. È una destinazione adatta a tutti.

vista aerea di una spiaggia di Zanzibar

- © MOIZ HUSEIN STORYTELLER / Shutterstock

L'arcipelago è composto da 3 isole, Unguja la principale e due più piccole, Pemba e Mafia. Destinazione da sogno, l'isola è ricca di luoghi magnifici e ce n'è per tutti i gusti! Infatti, non si può parlare di quest'isola senza menzionare le sue spiagge. Qui si possono fare lunghe passeggiate sulla spiaggia, sentendo la sabbia calda scricchiolare sotto i piedi. Sia che vi piaccia nuotare e crogiolarvi al sole, sia che siate amanti del brivido e stiate sognando il luogo perfetto per una sessione di kitesurf, Zanzibar ha qualcosa per tutti.

Spiaggia Jimbiani

- © Becker Stefan / Shutterstock

L'Oceano Indiano è una vasta distesa ricca di tesori. Le coste di Zanzibar non fanno eccezione. I fondali sono di un azzurro limpido, con pesci tropicali, coralli multicolori e stelle marine colorate. Non è raro imbattersi in specie pelagiche come squali, mante, tartarughe, delfini e i maestosi squali balena e megattere. Per questo l'arcipelago è considerato una delle migliori destinazioni dell'Africa orientale per le immersioni subacquee. E se le immersioni subacquee non sono di vostro gradimento, lo snorkeling vi darà la possibilità di ammirare una serie di meraviglie.

barriera corallina

- © blue-sea.cz / Shutterstock

Numerose piccole isole si affacciano sulla costa, alcune delle quali sono state occupate da alberghi che vogliono rendere il vostro soggiorno indimenticabile. La piccola isola segreta di Chapwani è raggiungibile con una piccola barca in soli 30 minuti da Stone Town. Un'isola privata con un'atmosfera alla Robinson Crusoe, è un vero e proprio richiamo alla zenitudine e alla semplicità. Circondata da una magnifica barriera corallina e delimitata da una splendida spiaggia di sabbia bianca, tutta ornata da maestose palme. Avrete la possibilità, anzi il privilegio, di soggiornare in uno dei cinque incantevoli bungalow dell'unico resort dell'isola, Chapwani Private Island. Una sosta sull'isola di Chapwani vi permetterà di allontanarvi dalla frenesia di Stone Town. Approfittate di questa fuga senza tempo per staccare la spina per qualche giorno con la vostra famiglia o i vostri cari, nel vero stile swahili "pole pole".

© MOIZ HUSEIN STORYTELLER / Shutterstock

Ma questa destinazione non è solo spiagge scintillanti e lagune azzurre. L'arcipelago vanta un ricco patrimonio culturale e storico. Stone Town, la capitale dell'isola, è il luogo dove scoprire un delizioso mix di cultura occidentale e orientale. È qui che inizia il viaggio e si svela il fascino piccante di Zanzibar. Scoprirete luoghi emblematici e preparerete le vostre papille gustative ai numerosi sapori del Paese. Passeggiate per le stradine e ammirate il patrimonio storico. Trascorrendo uno o due giorni a Stone Town, sarete certi di passeggiare in una città autentica e colorata e di scoprire 1001 meraviglie ben nascoste.

Una casa maestosa nelle strade di Stone Town

- © LMspencer / Shutterstock

Infine, non dimenticate di esplorare il cuore dell'isola, tra cui la foresta di Jozani, una riserva naturale protetta con un ecosistema eccezionale. Il sito offre splendide passeggiate all'ombra di una lussureggiante chioma. Vero e proprio emblema di questa foresta primaria, il primate endemico dell'isola, la scimmia colobo rossa, ha fatto di questa distesa verdeggiante il suo parco giochi preferito. È il luogo ideale per osservarle durante una tranquilla passeggiata. Oltre alle scimmie, qui c'è molto da scoprire. Ci sono diversi sentieri segnalati che permettono di approfondire la vegetazione e di scoprire una flora affascinante. Ci sono anche varietà di alberi esotici e una bellissima palude di mangrovie. I più piccoli rimarranno affascinati dalle centinaia di farfalle che popolano la foresta. Questa riserva promette una grande evasione.

Scimmia Colobus rossa della foresta di Jozani

- © o.terenteva / Shutterstock

Gli ultimi articoli

10 giorni nel paradiso blu di Zanzibar
Zanzibar

10 giorni nel paradiso blu di Zanzibar

La Tanzania è un paese vasto dove la maggior parte dei turisti arriva alla ricerca di un safari maestoso e indimenticabile. Spesso combinano questo safari con una fuga di qualche giorno...
Una settimana in famiglia a Zanzibar
Zanzibar

Una settimana in famiglia a Zanzibar

Zanzibar è famosa per le sue spiagge di sabbia fine, le infinite lagune blu e la vegetazione lussureggiante. L'isola delle spezie riserva molte sorprese se ci si prende il tempo di...

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

Da Parigi, ci vogliono meno di 9 ore di volo diretto per raggiungere la capitale dell'arcipelago di Zanzibar. Tuttavia, è raro trovare voli diretti e, a seconda della compagnia aerea, spesso è previsto uno scalo in uno dei Paesi dell'Africa orientale. In questo caso, è necessario prevedere almeno 11 ore di viaggio. Se si prenota per tempo, i voli costano regolarmente meno di 500 euro a persona.

Tanzania

✈️Biglietti aerei per la Tanzania

Prenota il tuo biglietto per la Tanzania
A partire da
372 €
Prenota

Dove dormire?

Zanzibar è un arcipelago, quindi troverete molti hotel sulla spiaggia che vi aiuteranno a rilassarvi. Che siate alla ricerca di una luna di miele, di un hotel di lusso o di un piccolo bungalow, a Zanzibar troverete la sistemazione ideale per rendere il vostro soggiorno idilliaco.

TOP 10 degli hotel sul mare più belli di Zanzibar
Zanzibar
TOP 10 degli hotel sul mare più belli di Zanzibar
Chi non ha mai immaginato di rilassarsi in un hotel da sogno, con i piedi nell'acqua, un cocktail in mano, ammirando un maestoso tramonto? Questo è ciò che Zanzibar e le sue spiagge...

Informazioni pratiche

Zanzibar dista oltre 7.000 chilometri dall'Italia, ma la differenza di fuso orario è minima. La differenza con Parigi è di 2 ore in inverno e di appena 1 ora in estate. Stone Town, la capitale dell'arcipelago, dista solo 6 chilometri e 10 minuti dall'aeroporto. I taxi costano 12 euro. Gli autobus costano al massimo 1 euro. Gli autobus sono parcheggiati fuori dal parcheggio e portano direttamente alla piazza del mercato all'ingresso della città.

Formalità e visto

Tutti i cittadini dell'Unione Europea necessitano di un passaporto valido per almeno 6 mesi dopo l'arrivo nel Paese. A meno che non siate francesi, avrete bisogno anche di un visto se il vostro primo punto di ingresso in Tanzania è Zanzibar. Il costo è di 50 dollari e viene rilasciato in aeroporto. È possibile richiedere il visto anche online tramite il sito web dell'immigrazione tanzaniana. Il prezzo varia a seconda del tipo di visto richiesto: 30 dollari per un visto di transito, 50 dollari per un visto classico, 100 dollari per un visto per ingressi multipli e 250 dollari per un visto per affari.

Sicurezza

L'isola ha vissuto alcune tensioni politiche e manifestazioni che sono sfociate in violenze. Tuttavia, i pericoli per i turisti che desiderano visitare l'isola sono minimi. A Stone Townnon ci sono problemi a passeggiare durante il giorno. Tuttavia, dopo le 22.00 le strade diventano deserte. Evitate quindi di andare in giro mostrando le vostre ricchezze (anelli, collane, orologi, ecc.). Tuttavia, le spiagge di Stone Town hanno una reputazione relativamente negativa. Soprattutto quelle tra Kilimani e Mazizini. Ancora una volta, lasciate gli oggetti di valore e i passaporti in albergo. Non ci sono problemi reali sulle altre spiagge dell'isola, ma come ovunque, siate vigili.

La religione

I tanzaniani sulla terraferma sono ugualmente cristiani, musulmani e animisti. Zanzibar, invece, è al 98% musulmana, quindi assicuratevi di vestirvi in modo decoroso quando visitate luoghi diversi dagli hotel e dalle spiagge (spalle e ginocchia coperte).

Salute

Nel 2008, il vaccino contro la febbre gialla è tornato ad essere obbligatorio, in teoria, per le persone che trascorrono più di 12 ore in transito in un'altra città africana. In pratica, tuttavia, la prova della vaccinazione contro la febbre gialla viene regolarmente richiesta in modo indiscriminato. La prova della vaccinazione contro la febbre gialla può risparmiare molti problemi. È inoltre consigliabile essere vaccinati contro l'epatite A e B, la DPT, il tifo e la meningite.

Come in molte aree tropicali, è meglio non bere l'acqua del rubinetto. Si dovrebbe anche evitare di mangiare la buccia di frutta e verdura.

La Tanzania ha un'incidenza molto alta di malaria, mentre Zanzibar è molto meno colpita. Tuttavia, per sicurezza, non esitate a prendere farmaci antimalarici per tutta la durata del soggiorno. E ricordate di proteggervi dalle zanzare. Non dimenticate che in questa parte del mondo i raggi solari sono molto forti e l'esposizione prolungata è dannosa per l'organismo.

L'isola dispone di un buon numero di centri medici, ma la copertura ospedaliera è quasi inesistente. Ricordate di stipulare un'assicurazione in caso di rimpatrio.

Elettricità

220 V. Si tratta di prese a tre spine (due orizzontali piatte e una verticale). Non dimenticate l'adattatore.

Valuta

Lo scellino tanzaniano (TZS) ha un valore molto basso. 1 euro vale 2335 TZS. Esistono banconote da 500, 1.000, 5.000 e 10.000 scellini. Esistono anche monete da 1, 5, 10, 20, 50, 100 e 500 scellini. Anche il dollaro è ampiamente utilizzato in Tanzania. Se è più facile per voi, potete pagare in dollari praticamente ovunque.

Tuttavia, vi consigliamo di portare con voi una grossa somma di denaro contante, poiché gli sportelli bancomat sono molto pochi.

Mance

I prezzi sono generalmente comprensivi di IVA, ma le mance sono apprezzate. È inoltre consuetudine lasciare una mancia al tassista al termine del viaggio.

Lingua

Il kiswahili e l'inglese sono le lingue più parlate in Tanzania.

Un glossario di base:

Ciao - Jambo

Benvenuto - Karibu

Come stai? - Habari gani?

Ca va bien! - Mzuri sana

Delicatamente - Pole Pole

Bon voyage - Safari njema

Albergo - Hoteli

Sole - Jua

Birra - Pombe

lightbulb_outline Consigli della redazione

Zanzibar è una destinazione da sogno, accessibile per qualsiasi tipo di viaggio si scelga di fare. Che si tratti di una luna di miele paradisiaca, di una ricerca delle spiagge più belle del mondo, di straordinarie immersioni subacquee, di una festa con gli amici o di un viaggio di scoperta con i vostri figli, qui troverete sicuramente quello che state cercando. Quindi HAKUNA MATATA e partite per la vostra avventura!

Link Utili
Consolato Italiano a Zanzibar

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Svizzera
I 10 luoghi più romantici in cui soggiornare in Svizzera
Tutte le notizie
Città Top
Barcellona
Barcellona
Dubai
Dubai
Roma
Roma
Lisbona
Lisbona
Londra
Londra
New York
New York