Un completo cambiamento di scenario sull'isola di Pemba

L'arcipelago di Zanzibar comprende 3 isole: Unguja (la più grande, più comunemente conosciuta come Zanzibar), Pemba e Mafia. Pemba è la seconda isola più grande di Zanzibar, con una superficie di 984 chilometri quadrati. Conosciuta anche come "isola verde", è famosa per la coltivazione dei chiodi di garofano. Pemba è lontana dal turismo di massa. Eppure l'isola non ha nulla da offrire in meno rispetto alle altre. Alcuni amano dire che Pemba è come la Zanzibar degli anni '80, isolata, paradisiaca e raramente visitata. Navigando verso questa parte dell'arcipelago, potrete essere certi di allontanarvi da tutto. Scoprite le meraviglie paradisiache di lunghe distese di sabbia bianca, acque cristalline e fondali sontuosi. Meta preferita dagli innamorati, qui l'atmosfera è romantica e quasi senza tempo. La natura lussureggiante di Pemba è vostra per un viaggio in paradiso.

© Robin Batista / Shutterstock

Vista così, l'isola di Pemba sembra isolata. Ma non preoccupatevi, è facile da raggiungere. Dall'isola principale di Unguja, basta prendere un aereo per Pemba. In appena mezz'ora si vola da un paradiso all'altro. Inoltre, viaggerete su piccoli aerei che volano a bassa quota, consentendovi di ammirare il magnifico panorama offerto dall'Oceano Indiano.

Tanzania

✈️Biglietti aerei per la Tanzania

Prenota il tuo biglietto per la Tanzania
A partire da
372 €
Prenota

Se ne avete voglia, potete optare per il traghetto, ma la traversata è un po' più lunga... Ci vogliono almeno 8 ore per raggiungere Pemba dalla capitale Stone Town. Ma navigare verso Pemba è un modo garantito per ritrovarsi in un paradiso perduto e incantato. Mentre l'isola principale di Zanzibar attira ogni anno centinaia di migliaia di turisti (oltre 500.000 nel 2019), l'isola di Pemba ne conta poche migliaia (6.000 nel 2019). Come avrete capito, questa oasi di pace ha il lusso di essere preservata dal turismo di massa, per la gioia di chi vi si avventura.

© Robin Batista / Shutterstock

Come ovunque a Zanzibar, è consuetudine per i turisti godersi le lunghe distese di sabbia bianca, fare snorkeling nelle acque limpide delle lagune che costeggiano le spiagge e gustare un buon cocktail al tramonto. Pemba non fa eccezione alla regola, ma ha qualcosa che il resto dell'arcipelago non ha più: luoghi incontaminati dove non è raro trovarsi da soli. Gli amanti della pace e della tranquillità assoluta rimarranno incantati da questo luogo. È anche un'isola spesso preferita dalle coppie in viaggio di nozze che cercano l'intimità di un paradiso romantico lontano da tutto e da tutti.

L'isola di Pemba vanta una barriera corallina ricca e variegata. Gli appassionati di immersioni subacquee saranno deliziati dall'impressionante flora e fauna acquatica che si trova in queste acque. Sicuramente si potranno scorgere delfini tursiopi, tartarughe o le maestose mante mentre ci si fa strada lungo la barriera corallina. A seconda della stagione, potrete anche assistere al maestoso balletto di altri giganti dell'oceano. Da agosto a settembre, la megattera migra attraverso l'arcipelago di Zanzibar. E da novembre a marzo, il pesce più grande del mondo, lo squalo balena, naviga al largo. Che si scelga di fare immersioni o snorkeling, le uscite in mare saranno memorabili e magnifiche.

© Aqua Images / Shutterstock

Inoltre, l'isola verde, come viene soprannominata, vi conquisterà con la sua abbondante bellezza naturale. Quest'isola verdeggiante è il polmone dell'arcipelago. Le foreste tropicali e le mangrovie incontaminate rafforzano l'immagine di un'isola selvaggia. Non dimenticate che Zanzibar è nota anche come "isola delle spezie", con vaste piantagioni di chiodi di garofano a Pemba. Ci sono anche bellissime piantagioni di cocco, banane e riso.

© Gideon Ikigai / Shutterstock

Anche se riscaldarsi al sole è l'attività più popolare per i turisti, non dimenticate di esplorare la foresta pluviale dell'isola. Un tempo la foresta di Ngezi copriva quasi tutta l'isola. Oggi ne rimane una vasta distesa di 2.500 ettari, trasformata in un parco nazionale protetto. Durante la visita al parco, si può scegliere tra due sentieri che conducono nell'intimità della foresta. Il più breve "joshi trail", della durata di circa 1 ora, permette di osservare scimmie colobus, uccelli di ogni tipo e pipistrelli. Se si opta per l'escursione più lunga, si attraversa l'intera foresta per raggiungere la spiaggia di Vunawimbi. È la combinazione perfetta tra una bella passeggiata nella foresta e una meritata nuotata. E se volete fare un ulteriore passo avanti, perché non fare un'escursione notturna per scoprire i galagos (piccoli primati africani) e i gufi dell'isola?

© Mark Sheridan-Johnson / Shutterstock

Informazioni pratiche

L'isola di Pemba è facile da raggiungere, con un volo di circa 20-30 minuti da Unguja. Il costo medio è compreso tra 80 e 200 euro.

L'isola non è molto frequentata dai turisti e dispone di pochissime strutture ricettive. Solo 4 hotel "grandi". Altrimenti, troverete piccoli ostelli qua e là. Non dimenticate di pianificare con cura il vostro viaggio, perché il paesaggio è sontuoso. Un viaggio a Pemba vi garantirà un cambiamento di scenario e la possibilità di ricaricare le batterie.

di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Zanzibar
Zanzibar
Ultime notizie
Germania on the road
Le 3 destinazioni più sostenibili, secondo Booking
Cambia prospettiva e ammira questi paesaggi dall'alto. Ecco 5 destinazioni che ti stupiranno
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tutte le notizie
Città Top