L'isola segreta di Chapwani

A 30 minuti di barca dal centro storico di Stone Town, a Zanzibar, si raggiunge Chapwani, un'oasi di pace segreta e ben nascosta. Un'isola privata con un'atmosfera alla Robinson Crusoe, un vero e proprio richiamo alla calma e alla semplicità. Circondata da una magnifica barriera corallina e orlata da una splendida spiaggia di sabbia bianca, il tutto ornato da maestose palme. Avrete la possibilità, anzi il privilegio, di soggiornare in uno dei cinque incantevoli bungalow dell'unico resort dell'isola, Chapwani Private Island. Una sosta sull'isola di Chapwani vi permetterà di allontanarvi dalla frenesia di Stone Town. Approfittate di questa fuga senza tempo per staccare la spina per qualche giorno con la vostra famiglia o con i vostri cari, in un vero e proprio "pole pole".

Chapwani

- © MOIZ HUSEIN STORYTELLER / Shutterstock
Tanzania

✈️Biglietti aerei per la Tanzania

Prenota il tuo biglietto per la Tanzania
A partire da
372 €
Prenota

Alcuni dicono che quest'isola è come vivere a Koh Lanta, ma con tutti i comfort necessari. A ragione, questa piccola isola alla fine del mondo dà l'impressione di essere bloccata su un atollo, incontaminata dalla civiltà e lontana dalla frenesia della vita quotidiana. Una piccola striscia di sabbia larga appena 300 metri e lunga 800, che invita al relax e alla distensione. Non si può fare a meno di lasciarsi sedurre da questo hotel di charme, che privatizza l'isola e comprende 5 bungalow con tetto di palma, ciascuno con due camere da letto, direttamente sull'acqua, con vista sull'Oceano Indiano. In breve, è il luogo ideale per iniziare o concludere il vostro soggiorno a Zanzibar.

© Chapwani Private Island / Booking.com

Come ci si arriva?

L'isola è raggiungibile in mezz'ora con un piccolo battello navetta. Il trasporto è gratuito e la barca parte per l'isola una volta al giorno alle 13.30 da Stone Town. Il ritorno all'arcipelago è previsto per le 10.00 dalla spiaggia di Chapwani.

© Chapwani Private Island / Booking.com

In pratica

Bungalow situati sulla spiaggia, ci si sveglia in questo piccolo angolo di paradiso con i piedi nella sabbia, di fronte all'Oceano Indiano. Qui non c'è rete telefonica, né televisione, né una debole rete Wi-Fi (non accessibile nelle camere). Le camere sono essenziali ma dotate di tutti i comfort necessari. Ogni sera lo chef prepara un menu unico con prodotti freschissimi. Il risultato è un completo cambiamento di scenario e una vera pausa dalla frenesia.

© Chapwani Private Island / Booking.com

Cosa facciamo lì?

Perciò, naturalmente, si comincia con il posare l'asciugamano sulla magnifica distesa di sabbia e crogiolarsi al sole per ore e ore. Spiaggia, sdraio, piscina (di acqua salata) o mare, tutta l'isola invita al relax.

Ma ci sono molte attività per gli amanti delle escursioni giornaliere. L'hotel mette a disposizione gratuitamente i kayak e offre altre attività a pagamento, in modo da poter sfruttare al meglio l'isola. Come un massaggio alla spa o un picnic solitario su un banco di sabbia. Ma ci sono anche attività più sportive, come lo snorkeling per ammirare le bellezze sottomarine dell'Oceano Indiano. Scoprirete una moltitudine di pesci e superbe stelle marine, una più colorata dell'altra.

Si può anche approfittare della piccola foresta tropicale dell'isola per fare una passeggiata. Vi imbatterete in decine di aironi bianchi e in simpatici dik-dik, antilopi nane alte appena 30-40 centimetri. E perché non andare a caccia di paguri, che si aggirano a migliaia sull'isola: è l'attività perfetta per far divertire i bambini.

© Chapwani Private Island / Booking.com

Concludere con una nota positiva

La fine della giornata si avvicina e il sole comincia a tramontare. È il momento di rilassarsi (di nuovo) e di godersi lo spettacolo dopo una grande giornata di scoperte. Con la pelle riscaldata dal sole, è finalmente il momento di gustare il pasto dello chef. Un menu unico che lo chef elabora ogni sera in base ai suoi capricci e al pescato del giorno. Non potrebbe essere più fresco e autentico.

Sogni al massimo

L'isola può essere completamente privatizzata per una vacanza da sogno con la famiglia, gli amici o per festeggiare un'occasione speciale. Con una capacità da 10 a 24 persone, questo è un pacchetto che molti possono solo sognare. Tuttavia, dovrete pagare non meno di 2.500 dollari a notte con trattamento di mezza pensione. I sogni hanno un prezzo...

Informazioni pratiche

L'isola di Chapwani è raggiungibile con una navetta in meno di 30 minuti da Stone Town. I bungalow sono essenziali ma confortevoli, con i piedi nella sabbia e di fronte al mare. I prezzi si aggirano intorno ai 240 euro a notte, in mezza pensione, per 2 persone. Piscina d'acqua salata. Culla gratuita su richiesta. Ideale per una famiglia o una fuga romantica. L'ideale è prevedere 3 giorni e 2 notti per godersi questo paradiso perduto. Con poco wi-fi, la disconnessione è garantita.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Zanzibar
Zanzibar
Ultime notizie
Germania on the road
Le 3 destinazioni più sostenibili, secondo Booking
Cambia prospettiva e ammira questi paesaggi dall'alto. Ecco 5 destinazioni che ti stupiranno
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tutte le notizie
Città Top