Immersioni a Zanzibar, alla scoperta delle meraviglie dell'Oceano Indiano

L'isola di Zanzibar è un luogo da sogno, con le sue spiagge di sabbia bianca, le maestose lagune blu, le foreste lussureggianti e le sue molteplici influenze tra Oriente e Occidente. In breve, ha tutte le caratteristiche di una destinazione paradisiaca con uno scenario da sogno. Costeggiata da palme, la sua costa è ricca di meraviglie da scoprire. L'arcipelago è considerato una delle migliori destinazioni dell'Africa orientale per le immersioni subacquee. I fondali sono un mix di pesci tropicali e coralli multicolori, e non è raro imbattersi in specie pelagiche come squali, mante, tartarughe, delfini e i maestosi squali balena e megattere. E se non siete amanti delle immersioni, lo snorkeling vi permetterà comunque di ammirare numerose meraviglie acquatiche. Inoltre, la temperatura dell'acqua varia tra i 25 e i 29 gradi tutto l'anno, quindi potrete navigare comodamente sott'acqua.

© Michal Wegrzyn / Shutterstock

Le aree più interessanti di Zanzibar per le immersioni si trovano nel nord dell'isola. Tuttavia, se desiderate nuotare con i delfini, di solito si crogiolano nelle acque a sud. Ma prima di indossare l'attrezzatura, non dimenticate che l'isola di Zanzibar è soggetta a forti maree. Questo fenomeno ha un impatto enorme sulle uscite, poiché il mare sposta il deposito marino e può quindi alterare notevolmente la visibilità, rendendo le immersioni complicate e persino spiacevoli.

© F Photography R / Shutterstock

Le immersioni nelle calde acque dell'isola vi lasceranno senza fiato. Grotte a strapiombo, barriere coralline colorate che ospitano oltre 500 specie di animali, la fauna e la flora corallina sottomarina di Zanzibar sono ricche di scoperte. Le immersioni sono possibili tutto l'anno, ma il periodo migliore è da novembre a marzo.

© blue-sea.cz / Shutterstock

Banca Leven

Dalla splendida spiaggia di Nungwi, partite alla scoperta di Leven Bank, considerato da molti uno dei punti di immersione più belli di Zanzibar. È qui che scoprirete splendide scogliere sottomarine con profondità che vanno dai 12 ai 55 metri. A Leven Bank troverete un'ampia varietà di coralli, banchi di barracuda e simpatici nudibranchi (specie di piccole lumache marine). Infine, se avete la fortuna di viaggiare tra agosto e settembre, potreste imbattervi in un branco di megattere in migrazione.

© Imagine Earth Photography / Shutterstock

Kichwani

Situato al largo dell'atollo di Mnemba, il sito di Kichwani è adatto a subacquei di ogni livello. Che siate principianti o esperti, il sito è altamente accessibile e promette grandi avventure subacquee. Le immersioni sono facili e la corrente è minima. Inoltre, ci si immerge lungo un pendio che può portare fino a trenta metri di profondità. Scoprirete una varietà di coralli, pesci pagliaccio, squali di barriera, sgombri e nudibranchi. E se siete fortunati, potrete anche scorgere le maestose aquile di mare o i delfini.

© Alexander Mirschel / Shutterstock

Grande parete

Punto di immersione riservato ai subacquei esperti, il big wall è all'altezza del suo nome e offre un'uscita lungo una grande parete oceanica. Sulla costa orientale dell'isola di Mnemba, questa è un'area protetta con una fauna ricca e densa. Vale la pena tenere d'occhio anche le grandi specie pelagiche. Si possono osservare tartarughe giganti, squali balena e mante, a seconda della stagione e delle migrazioni.

© Kjersti Joergensen / Shutterstock

Wattabomi

Al largo della costa di Nungwi, nell'atollo di Mnemba, lo spot di Wattabomi piacerà sia ai principianti che ai subacquei esperti. I paesaggi subacquei da esplorare vanno dai 6 ai 30 metri, quindi ce n'è per tutti i gusti. Qui è possibile sperimentare le immersioni con la deriva. Queste immersioni consistono nel lasciarsi trasportare dalla corrente su un terreno adatto. Non resta che osservare lo scenario che si apre davanti a voi: splendide barriere coralline, polpi, delfini tursiopi, pesci pietra e triglie. A voi la scelta.

© BBP76000 / Shutterstock

Scogliera magica

È il luogo ideale per scoprire il mondo sottomarino. Come suggerisce il nome, la barriera corallina magica promette meravigliose scoperte. Al largo della costa della spiaggia di Nungwi, nel nord dell'isola, una moltitudine di specie animali cattura la vostra attenzione. Dopo aver ammirato le attrazioni, è ora di tornare in hotel e rilassarsi sulla magnifica spiaggia di Nungwi.

Tanzania

✈️Biglietti aerei per la Tanzania

Prenota il tuo biglietto per la Tanzania
A partire da
372 €
Prenota

Se volete cimentarvi nella fotografia subacquea, la "barriera magica" vanta acque turchesi limpide e tranquille. Avrete l'opportunità di immortalare un buon numero di animali. Cavallucci marini, pesci leone, pesci foglia e tartarughe si dividono il sito in un favoloso balletto acquatico.

© Vojce / Shutterstock
di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Zanzibar
Zanzibar
Ultime notizie
5 isole paradisiache che rischiano di sparire a causa del global warming
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Tutte le notizie
Città Top