lightbulb

Lo ksar di Aït-ben-Haddou, nella provincia di Ouarzazate.

- © Pav-Pro Photography Ltd / Shutterstock
Marocco
Marocco

Una terra di avventura e di luce

Marocco in breve

Che siate venuti per visitare i monumenti storici, per ammirare la diversità dei suoi splendidi paesaggi, per il suo eccezionale patrimonio artistico, per scoprire le città imperiali, per fare sport, per camminare nel deserto o per rilassarvi al sole... Tutto questo è possibile in Marocco. In poche ore di aereo, si può uscire dalle fredde nebbie dell'Europa per entrare nel calore sereno e rasserenante della terra del tramonto.

Paese africano più accessibile dal Vecchio Continente, il Marocco attira una clientela variegata grazie alle sue numerose strutture turistiche adatte a tutte le tasche. Oceano Atlantico o Mar Mediterraneo, deserto o montagna, città imperiali alla moda o città riservate, ce n'è per tutti i gusti. Per quanto riguarda il cibo, la cucina marocchina mette in primo piano le spezie, anche se il loro compito è quello di aggiungere colore e sapore, mentre i piatti rimangono relativamente blandi. Destinazione sicura e accogliente, l'ospitalità marocchina è rinomata in tutto il mondo da migliaia di anni.

La médina bleue de Chefchaouen au Maroc.

- © dsaprin / Shutterstock

Venire in Marocco è sicuramente un cambiamento di scenario. Il Paese ha un ricco patrimonio culturale e storico. Moschee, palazzi e case in stile berbero sono solo alcuni dei gioielli da scoprire durante il vostro soggiorno in Marocco. Ereditato da diverse dinastie arabe e berbere, il centro del Paese ospita le capitali imperiali di Marrakech e Meknes. Queste ultime vi invitano a scoprire un riuscito connubio tra tradizione e modernità. Circondate da bastioni, queste città, con i loro paesaggi sempre diversi, ospitano un intenso patrimonio architettonico, culturale e artistico unico per ognuna di esse.

Sulla costa atlantica o sulle montagne dell'Atlante, le kasbah e le medine, queste città ornate di palazzi, moschee e mausolei, svelano i loro segreti passeggiando tra souk, fontane e strade tortuose. Una fuga che farà la gioia dei cacciatori di occasioni, degli amanti dell'arte e dei semplici curiosi.

Un'escursione nel deserto del Sahara a dorso di cammello.

- © Aurelia Teslaru / Shutterstock

Dotato di mille e uno colori, il Marocco affascina immediatamente i viaggiatori con i suoi paesaggi diversi. Dal deserto alle oasi, passando per le montagne dell'Atlante, i villaggi berberi, il Mar Mediterraneo e l'OceanoAtlantico, questo Paese del Maghreb offre momenti indimenticabili.

La terra all'estremità del Marocco, il Profondo Sud marocchino, attira pochi turisti. La mancanza di infrastrutture per accoglierli è certamente un ostacolo allo sviluppo del turismo nella regione. È un peccato, perché il Marocco meridionale è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura. Alcune città punteggiano la costa atlantica e il deserto, ma per il resto non c'è altro che oceano, deserto e vento. Sparsi qua e là ci sono villaggi di pescatori e campi nomadi. È facile capire perché Antoine de Saint-Exupéry fosse depresso quando era di stanza a Tarfaya e perché la solitudine gli pesasse così tanto. Ma se siete alla ricerca di una vacanza rilassante lontano dalla frenesia della vita moderna, il profondo sud del Marocco è senza dubbio la destinazione ideale.

Le onde si infrangono contro i bastioni della città vecchia di Essaouira.

- © streetflash / Shutterstock

Dimenticate per un attimo Marrakech, Agadir o Essaouira e scoprite un altro Marocco, più autentico e tradizionale, ma anche più sorprendente. Fez la spirituale, Tangeri la ribelle e Tetouan la discreta sono solo alcune delle città da visitare passeggiando per le strette vie della medina e girovagando per i vari souk. Ma il nord del Marocco è anche una delizia per chi ama il relax. Le spiagge lungo la costa mediterranea sono ideali per approfittare del mare e la temperatura dell'acqua è sempre molto piacevole. Il nord del Regno è una destinazione ideale per scoprire il Marocco in modo diverso, lontano dai luoghi turistici e dagli hotel club. Insomma, il Marocco è un Paese in cui la parola "viaggio" assume tutto il suo significato.

Gli ultimi articoli

Vola a Marrakech per scoprire le novità della città ocra: 3 visite da non perdere!
Marocco

Vola a Marrakech per scoprire le novità della città ocra: 3 visite da non perdere!

Dopo il terremoto che ha colpito la regione di Marrakech, il turismo si è rapidamente ripreso nella città ocra. La piazza Jemaa el Fna è ogni giorno più affollata che mai. Mentre i...
Da Fez a Chefchaouen, una settimana nel nord del Marocco
Marocco

Da Fez a Chefchaouen, una settimana nel nord del Marocco

Meno conosciute di Marrakech, Agadir o Essaouira, le città del nord del Marocco meritano una visita per la diversità dei paesaggi, l'artigianato tipico e l'ampia offerta di attività....
Relax, surf, yoga... andate a Taghazout, un resort chic e bohémien
Marocco

Relax, surf, yoga... andate a Taghazout, un resort chic e bohémien

Taghazout (pronuncia "Tarazout"), rimasto a lungo segreto, è stato inizialmente frequentato dalla comunità hippy prima di diventare la località balneare che è oggi. Questo tipico paesino...
5 villaggi berberi da scoprire nel cuore delle montagne dell'Atlante marocchino
Alto Atlante Marocchino

5 villaggi berberi da scoprire nel cuore delle montagne dell'Atlante marocchino

Se le grandi città turistiche non hanno più segreti per voi, è il momento di guardare più lontano, verso regioni remote che ancora abbondano di tesori nascosti e luoghi autentici....
Roadtrip di 7 giorni nell'Alto Atlante marocchino
Alto Atlante Marocchino

Roadtrip di 7 giorni nell'Alto Atlante marocchino

Soprannominato il "tetto del Marocco", l'Alto Atlante è una delle regioni più grandi del Marocco. È una delle tre parti della catena dell'Atlante marocchino, insieme al Medio Atlante...
48 ore a Casablanca
Casablanca

48 ore a Casablanca

Visitare Casablanca per soli due giorni può essere un vero e proprio rompicapo: tra le numerose spiagge e i siti di interesse culturale, le cose da fare non mancano e non c'è che l'imbarazzo...
Scopri Agadir in un weekend
Agadir

Scopri Agadir in un weekend

Paesaggi mozzafiato, alberghi splendidi e un clima caldo tutto l'anno. Agadir non smette mai di stupire e il suo turismo continua a crescere. Città vivace in estate e piuttosto tranquilla...
Il souk di El Had, il mitico mercato del regno marocchino
Agadir

Il souk di El Had, il mitico mercato del regno marocchino

La città di Agadir ospita il più grande souk non solo del Marocco ma anche dell'Africa. È uno dei luoghi più leggendari da visitare. Si estende su una superficie di 11 ettari e conta...
Tutti gli articoli

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

Il modo più semplice per raggiungere il Marocco dall'Italia è, ovviamente, l'aereo. Marrakech è a circa 3 ore di volo da Milano, Casablanca a 2 ore e Agadir a 3h30. Anche Tangeri, Fez, Rabat, Ouarzazate ed Essaouira dispongono di aeroporti internazionali.

Marocco

✈️Biglietti aerei per il Marocco

Biglietti aerei per il Marocco
A partire da
254 €
Prenota

Dove dormire?

Il Marocco offre un gran numero di hotel per tutti i gusti: hotel di lusso, palazzi, club hotel, boutique hotel, riad, ecc. Marrakech e Agadir sono ancora le due destinazioni principali per l'alloggio, ma ci sono anche ottimi hotel in tutto il paese. Nel complesso, il Marocco si sta evolvendo verso l'alto per quanto riguarda gli hotel.

Informazioni pratiche

Documenti e visto :

Per soggiornare in Marocco è necessario essere in possesso di un passaporto valido per l'intero soggiorno. Dal 2015 il passaporto è obbligatorio, anche per i gruppi che partecipano a viaggi turistici organizzati, e l'ingresso in Marocco non è più possibile con la sola presentazione della carta d'identità nazionale.

Denaro :

La moneta marocchina è il dirham (MAD), che può essere ottenuto solo in Marocco. Il cambio di denaro si effettua nelle banche e negli istituti autorizzati, indicati da un'insegna dorata. Al termine dell'operazione, vi rilasceranno una ricevuta che vi servirà alla fine del vostro soggiorno per riconvertire i dirham rimasti nella vostra valuta. I bancomat delle principali città accettano tutte le carte di credito internazionali. Potete anche recarvi in banca con una carta di credito o un libretto di assegni. I principali hotel, ristoranti, negozi e anche alcuni negozi nei souk accettano le carte di credito. È contro la legge importare o esportare dirham.

Elettricità:

Le prese erogano 220 V nei nuovi edifici, ma 110 in quelli più vecchi, a volte entrambi. Le prese sono di tipo francese, quindi in genere non è necessario un adattatore.

Salute:

Non sono previste vaccinazioni obbligatorie per i viaggi in Marocco. Evitare di bere l'acqua del rubinetto e quella dei venditori ambulanti, preferendo l'acqua di sorgente imbottigliata. Scoprite cosa c'è da sapere prima di fare il bagno negli uadi. Infine, non dimenticate le pillole intestinali se siete fragili e prendete precauzioni contro le punture di insetti e il sole.

La lingua:

La lingua dell'istruzione, dell'amministrazione e dei media è l'arabo classico. Le lingue di tutti i giorni sono l'arabo dialettale e il berbero, parlato soprattutto nelle regioni del Rif, dell'Atlante e del Souss. La maggior parte dei marocchini parla francese, ma anche spagnolo e inglese.

Le mance:

La mancia (o bakchich) è un'usanza profondamente radicata nella tradizione del Paese. Per alcuni è l'unica fonte di reddito. Secondo l'usanza, è meglio lasciare poche mance ma spesso. Nei ristoranti, se il servizio non è incluso, lasciate una mancia compresa tra il 10 e il 15% dell'importo totale, il 10% per i taxi, tra i 5 e i 10 dirham per il parcheggio dell'hotel e la stessa cifra per i bagagli. All'uscita dall'hotel, vi verrà chiesto di pagare una mini-tassa, che andrà al fondo di promozione turistica.

Trasporti :

L'auto è il mezzo di trasporto ideale per spostarsi nel Paese, in modo da potersi fermare a piacimento per godersi il paesaggio. Il codice della strada è internazionale e la segnaletica stradale è in francese. Nelle principali città sono presenti numerose società di noleggio auto. Tuttavia, è necessario prestare attenzione non solo agli automobilisti, ma anche a ciclisti, motociclisti, pedoni, carretti e persino animali. Suonate il clacson! Un'ultima raccomandazione: fate il pieno di benzina il prima possibile.

I pullman sono più economici e possono portarvi quasi ovunque. È il mezzo di trasporto pubblico più diffuso in Marocco. In alternativa, i "grandi taxi" garantiscono i collegamenti con gli aeroporti, le città e le periferie. Se possibile, concordate la tariffa prima di partire. In città è possibile utilizzare taxi piccoli ed economici. Allo stesso modo, quando il tassametro non funziona, specificate l'importo in anticipo.

Il periodo migliore dell'anno:

I periodi migliori per visitare il Marocco sono la primavera e l'autunno, quando le temperature sono gradevoli. L'inverno può essere un po' freddo nel nord del Paese, mentre in estate la colonnina di mercurio può raggiungere rapidamente picchi record nel sud del Marocco.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Il calendario musulmano è il ritmo della vita marocchina. Le festività pubbliche sono in gran parte derivate da esso, la chiamata alla preghiera annunciata dai minareti cinque volte al giorno ferma il tempo per qualche minuto e durante il Ramadan il Paese sembra andare in letargo. Nella vita quotidiana è importante evitare di bere alcolici in pubblico. Bisogna anche astenersi dal criticare il re o la famiglia reale.

Link Utili
Ufficio del Turismo del Marocco

explore Prova i nostri comparatori

Destinazioni correlate

MarrakechGuida

Marrakech

AgadirGuida

Agadir

Tutte le destinazioni
Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Svizzera
I 10 luoghi più romantici in cui soggiornare in Svizzera
Tutte le notizie
Destinazioni top
Barcellona
Barcellona
Santorini
Santorini
Madrid
Madrid
Pisa
Pisa
New York
New York
Venezia
Venezia