Ammirare l'architettura della chiesa del Sacro Cuore a Casablanca

Se siete alla ricerca di qualcosa di insolito, non perdetevi la Cattedrale del Sacro Cuore di Casablanca. Questa splendida chiesa è una miscela di stili moresco, gotico e Art Deco, che la rende una meta imperdibile per gli appassionati di architettura. Costruita in gran parte con cemento stampato, è riconoscibile da lontano, poiché è dipinta di un bianco brillante (in estate è letteralmente abbagliante!). La cattedrale era il principale luogo di culto della comunità cattolica, ma è caduta in disuso dopo l'indipendenza del Marocco. Anche dopo la partenza dei coloni e la sua chiusura nel 1956, l'edificio ha mantenuto il suo prestigio e sta per essere trasformato in un famoso luogo di cultura per ospitare vari tipi di eventi. Negli ultimi anni, la Chiesa del Sacro Cuore è stata riportata al suo splendore originale ed è ora aperta ai visitatori.

Chiesa cattolica del Sacro Cuore a Casablanca

Chiesa cattolica del Sacro Cuore a Casablanca

- © Mitzo / Shutterstock

Storia della chiesa

Il monumento fu fondato negli anni Trenta del Novecento, durante il Protettorato francese, dal maresciallo Lyautey, residente francese in Marocco, per servire come luogo di culto per i cristiani che vivevano in Marocco. Fu l'architetto francese Paul Tournan a dirigere i lavori della cattedrale (che durarono 25 anni). Oggi è considerata una delle chiese più importanti e belle del Paese.

Specializzato in edifici religiosi, Paul Tournon volle che la struttura fosse realizzata in calcestruzzo, tecnica tipica della fine del XIX secolo, poi diffusa da Le Corbusier.

L'antica chiesa cattolica del Sacro Cuore a Casablanca

L'ex chiesa cattolica del Sacré Coeur a Casablanca

- © Mitzo / Shutterstock

Architettura in molti stili

Per rivaleggiare con gli edifici europei e il loro splendore, l'architetto volle fondere vari stili architettonici, tra cui il gotico, l'Art Deco e l'arabo-andaluso. Quest'ultimo è visibile nei mosaici, nei campanili costruiti a mo' di minareto, nei motivi geometrici e nelle finestre che attraversano i livelli superiori della cattedrale, simili agli ornamenti delle moschee.

Cathédrale du Sacré Coeur à Casablanca

Cathédrale du Sacré Coeur à Casablanca

- © J.K2507 / Shutterstock

Il nostro hotel preferito vicino alla chiesa del Sacro Cuore

JM Suites Hotel Eco-Friendly Casablanca Casablanca
Booking.com

JM Suites Hotel Eco-Friendly Casablanca

Un hotel confortevole e moderno situato vicino ai musei e ai monumenti più importanti della città.
A partire da
84 € / notte
Prenota

Dove mangiare vicino alla chiesa del Sacro Cuore?

Se dopo la visita alla cattedrale vi viene fame, fate un salto all'Hotel Le Doge. Potrete gustare piatti locali e mediterranei dal tetto, con una sontuosa vista sulla città.

Informazioni pratiche

📍 Posizione: la chiesa del Sacro Cuore si trova in rue d'Alger.

👉 Da visitare: questo antico luogo di culto ospita oggi mostre ed eventi culturali. Temporaneamente chiusa nel 2023, la cattedrale merita una visita per ammirare la sua architettura.

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Casablanca
Casablanca
Ultime notizie
Annecy
Scoprite gli edifici religiosi di Annecy
Annecy
Un momento eccezionale al carnevale veneziano di Annecy
Annecy
Passeggiata nel centro storico di Annecy
Annecy
Parapendio sul lago di Annecy
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello