Relax, surf, yoga... andate a Taghazout, un resort chic e bohémien

Taghazout (pronuncia "Tarazout"), rimasto a lungo segreto, è stato inizialmente frequentato dalla comunità hippy prima di diventare la località balneare che è oggi. Questo tipico paesino sulla costa dell'Oceano Atlantico, non lontano da Agadir, nel sud del Marocco, è diventato un luogo di incontro per surfisti e yogi. È anche un panorama di magnifiche spiagge dorate e incontaminate. Una destinazione ideale per chi vuole prendersi del tempo e staccare la spina dalla vita quotidiana. Oltre ai suoi paesaggi da cartolina, il villaggio gode di un clima estivo per tutto l'inverno. È l'occasione perfetta per godersi una vacanza in un ambiente paradisiaco, tra lo zen e la zouine, con l'unico obiettivo di rilassarsi.

La plage de Taghazout, Maroc

- © Jacques84250 / 123RF

Verso la capitale del surf in Marocco

Prima di diventare una nota località di benessere, Taghazout era un ritrovo per i surfisti alla ricerca di onde di qualità in acque temperate durante la stagione invernale. Negli ultimi anni, la città si è sviluppata al ritmo delle competizioni sportive. Il villaggio ha persino il suo idolo locale, Ramzi Boukhiam, il primo surfista marocchino a partecipare ai Giochi Olimpici, che ha il suo ritratto gigante su una parete del villaggio. Ma non è necessario essere surfisti esperti per praticare questo sport, poiché i numerosi spot lungo la costa sono adatti a tutti i livelli. Gli spot di Panorama e Banana Beach sono ideali per i principianti, mentre i surfisti più esperti possono optare per le onde di Tamri, Killer Point o Anchor Point, lo spot di fama mondiale.

Surfisti sulla spiaggia, Taghazout, Marocco

- © Sewu / 123RF

Numerosi negozi di surf costeggiano le spiagge e forniscono tutta l'attrezzatura necessaria per la vostra sessione di surf. Così potrete godervi le onde senza dover portare con voi troppa attrezzatura. I negozi vendono anche abbigliamento e accessori. La maggior parte dei negozi offre una splendida vista sulla baia.

© Imagesource / Shutterstock

Lasciarsi andare con una lezione di yoga

Taghazout è anche il tempio dello yoga, una disciplina che si integra perfettamente con una giornata di surf. Non è raro vedere i surfisti scambiare le loro tavole per tappetini da yoga alla fine della giornata. Non c'è modo migliore di rilassarsi e distendersi dopo una sessione di sport che una lezione di yoga al tramonto... di fronte al mare.

yoga en bord de mer.

- © Nickolya / Shutterstock

Molti studi offrono corsi adatti alle esigenze di tutti. Sia che siate principianti o esperti, troverete sicuramente qualcosa di adatto a voi. Gli studi insegnano una serie di pratiche: vinyasa, hatha e persino yoga aereo, dandovi la possibilità di provare una nuova attività. Il tutto in un ambiente idilliaco, di fronte a un tramonto...

© Iagodina / 123RF

Concedetevi una pausa benessere in un hotel con spa

Complessi alberghieri di lusso sono sorti nella baia di Taghazout, che gode di una posizione strategica di fronte all'Oceano Atlantico. Alcune di queste strutture dispongono di una spa o di un centro di bellezza e offrono un'esperienza di benessere eccezionale. Non c'è niente di meglio di un massaggio per concludere la giornata. Il tutto in un ambiente piacevole con vista sul mare.

Olio di argan e prodotti per il massaggio, Marocco

- © Luisapuccini / 123RF

Prendere il sole in spiaggia

La città riserva molte sorprese, poiché ospita alcune delle spiagge più belle del Marocco. Fuggite dalla folla della costa di Agadir per trovare un autentico angolo di paradiso dove il sole incontra l'oceano. Sabbia dorata, rocce ocra e mare a perdita d'occhio. La spiaggia è tranquilla e la città ha preservato la costa nel suo stato naturale. Qualche capra in cerca di vegetazione tra le rocce e venditori di souvenir completano il quadro.

Spiaggia di Taghazout, Marocco

- © Swuerfel / Shtterstock

Poiché il piccolo villaggio gode di un clima privilegiato tutto l'anno, è raro che il termometro scenda sotto i 20 gradi e le notti, anche in piena estate, sono addolcite da una fresca brezza. Per una pausa dissetante in riva al mare, i piccoli caffè con vista eccezionale sulla costa servono succhi di frutta freschi o il famoso tè alla menta. Al calar della sera, il suono delle onde è occasionalmente accompagnato da una band dal vivo. Un'esperienza indimenticabile.

Tè tradizionale alla menta con biscotti su un vassoio d'argento, Marocco

- © Olegbreslavtsev / 123RF

Passeggiata nel centro storico

Il fascino di Taghazout risiede nella sua calma e nelle sue piccole dimensioni. A lungo popolata da hippy dalla vita lenta, il turismo è arrivato e ha portato una ventata di modernità nella città vecchia. Da allora, un misto di passato e presente aleggia nell'aria di questa piccola città, che non ha perso la sua autenticità. Numerosi bar e piccoli ristoranti dall'arredamento bohémien chic si sono insediati qui e sono diventati il ritrovo di surfisti e yogi.

Tipiche scale tradizionali marocchine, Taghazout, Marocco

- © Matus Koprda / Shutterstock

Per quanto riguarda la gastronomia locale, il villaggio è pieno di posti da provare durante il vostro soggiorno. Ce n'è per tutti i gusti. Piccoli ristoranti dall'arredamento semplice e naturale propongono una cucina vegetariana con tocchi orientali, adatta a tutte le diete. Per una cucina più tradizionale, alcune locande preparano piatti tipici marocchini in un arredamento bohémien chic o in un'atmosfera berbera, proprio come a casa!

Tagine di agnello con prugne, albicocche, mandorle e semi di sesamo

- © Bartosz Luczak / Shutterstock

Esplorare la valle del paradiso

Se avete voglia di staccare la spina, potete fare un tuffo nella natura nel cuore della valle selvaggia che gli abitanti del luogo soprannominano generosamente Paradise Valley, tanta è la sua bellezza. Situata a circa 30 chilometri dalla città, questa oasi vanta numerose piscine, cascate e paesaggi mozzafiato. Bisogna percorrere un ripido sentiero fiancheggiato da alberi di cedro per arrivare in uno scenario degno di un film western.

Valle del Paradiso, Taghazout, Marocco

- © Swuerfel / Shutterstock

Il paesaggio è ricco di piante aromatiche e medicinali, una vera e propria farmacia a cielo aperto. La gente del posto viene a raccogliere il timo per preparare tisane, ma anche frutti endemici come l'argan, da cui si ricava l'olio di argan. L'olio di argan è rinomato per le sue proprietà nutrienti e rigeneranti. Viene utilizzato in cosmetica per idratare la pelle, nutrire i capelli e avere proprietà antirughe. È l'occasione perfetta per fare un'escursione con una guida locale e approfittare di tutte le sue conoscenze.

Un albero di argan, Taghazout, Marocco.

- © Lénar Musin / Shutterstock

Nota dell'editore :

Questa destinazione gode di un clima relativamente piacevole tutto l'anno. Tuttavia, il periodo migliore per visitarla va da aprile a novembre. Nonostante il caldo del Paese in piena estate, la posizione della località balneare sull'Oceano Atlantico offre una brezza rinfrescante.

Marocco

✈️Biglietti aerei per il Marocco

Biglietti aerei per il Marocco
A partire da
254 €
Prenota
di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Marocco
Marocco
Ultime notizie
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Tutte le notizie
Destinazioni top