La valle del Dades e i suoi paesaggi lunari

Il Marocco è conosciuto soprattutto per la sua diversità culturale, il suo deserto e le sue città imperiali. Ma è anche la patria di molti paesaggi insoliti, tra i quali la Valle del Dades, che lascia senza fiato! Le sue pareti rocciose ocra, rosse e arancioni ricordano i deserti degli Stati Uniti. Solo le kasbah e le grotte che testimoniano la storia delle tribù berbere ci ricordano che siamo davvero in Marocco!

Il Dades è spesso una delle regioni "preferite" dai viaggiatori, con le sue magnifiche passeggiate ed escursioni in un paesaggio a volte lunare, tra canyon e villaggi rurali. Eppure la valle del Dades rimane selvaggia e incontaminata dal turismo di massa, ed è questo che la rende così affascinante!

E nell'alta valle si trova una vera curiosità naturale: le Gole del Dades! Queste ci immergono in un Marocco autentico che ha conservato il suo carattere tradizionale berbero. È il luogo ideale per gli amanti delle escursioni e della natura.

La valle del Dades e i suoi contrasti

- © Stephane Bidouze / Shutterstock

Un po' di storia

La creazione delle gole del Dades è antica quasi quanto il mondo stesso e risale al Giurassico. 200 milioni di anni fa, l'oceano occupava l'intera area e, con un clima tropicale, vaste aree di corallo si stabilirono sotto il mare. Nel corso del tempo, i sedimenti si sono compattati per formare le rocce di arenaria e calcare che troviamo oggi sulle pareti rocciose.

Vista panoramica sulle gole del Dades

- © T. Schneider / Shutterstock

I movimenti delle placche tettoniche hanno modellato queste lunghe catene montuose, tra cui l'Alto Atlante. L'intera barriera corallina è finita in cima alle montagne! Le acque del fiume Dades si sono insinuate in queste rocce e il clima rigido dell'inverno ha dato origine alle gole che vediamo oggi.

Scoprire la Valle del Dades

La valle è lunga 25 chilometri e vanta una straordinaria diversità di paesaggi! Situata a metà strada tra Imdiazen e Boulmane Dadès, vanta paesaggi favolosi dove roccia e case si fondono in uno scenario sorprendente. La valle è sorprendentemente ricca! Si passa dai mandorli in fiore alle falesie del deserto, dalle kasbah alle ripide pendici dell'Atlante...

La verdeggiante valle del Dades

- © LOUIS-MICHEL DESERT / Shutterstock

La Valle del Dades rivela tutta una serie di oasi verdeggianti alimentate dal wadi del Dades, nel cuore di un paesaggio desertico. L'oued du Dadès nasce sulle montagne dell'Alto Atlante e scorre per 200 chilometri fino a unirsi all'oued Drâa, non lontano da Ouarzazate. Lungo il percorso, serpeggia nel cuore della Valle del Dades, creando splendide oasi di fichi, datteri e mandorli. Si dice che la valle produca i migliori datteri del Marocco!

La famosa strada delle gole

- © Cristian M Balate / Shutterstock

E qui, proprio al centro di questo panorama lunare, si trovano le gole del Dades, con le loro rocce calcaree e arenarie formatesi milioni di anni fa! La famosa strada che conduce alle gole e alle montagne dell'Atlante è un'avventura in sé! Nelle gole, i colori delle rocce cambiano in rosso, ocra o malva a seconda dell'ora del giorno. Uno spettacolo indimenticabile!

Riflettori puntati sulle formazioni di "dita di scimmia

- © Ondrej Bucek / Shutterstock

Le sorprendenti formazioni geologiche che punteggiano il paesaggio contribuiscono notevolmente all'atmosfera misteriosa che regna qui. In particolare, il massiccio delle "dita di scimmia " è assolutamente da vedere. Le immense pareti rocciose raggiungono un'altezza di 500 metri e vi troverete a percorrere una strada impressionante, immersa nelle profondità delle pareti monumentali.

Organizzare una passeggiata

Il modo migliore per scoprire le gole del Dades è a piedi, dall'interno! In questo modo, potrete immergervi completamente nella maestosità che emanano. Oltre al viaggio in auto, già di per sé esaltante, esistono numerosi sentieri e passeggiate all'interno e nei dintorni delle gole.

Alla scoperta delle gole del Dades

- © GC photographer / Shutterstock

Se scegliete di fare un'escursione nel Dades, sappiate che la maggior parte delle strutture ricettive può fornirvi una guida. Si tratta di una buona occasione per conoscere meglio la vegetazione e la geologia della zona, nonché la cultura degli abitanti della valle. Infatti, se il livello dell'acqua nelle gole è alto, la guida è obbligatoria. In alcuni punti, le faglie sono così strette che l'acqua che sale può essere pericolosa nei canyon.

Dita di scimmia" in sottofondo

- © Mikadun / Shutterstock

Le "dita di scimmia" sono probabilmente lo spettacolo naturale più famoso del Dades. Per scoprirle, potete parcheggiare l'auto al punto panoramico e scendere verso i frutteti. Attraversate il wadi e troverete l'inizio del canyon (non esitate a usare maps.me per trovare la strada o a chiedere a qualcuno del villaggio che sarà felice di aiutarvi).

Un hôtel perché dans les gorges

- © Leonardo Ikeda / Shutterstock

Mentre vi fate strada lungo la spaccatura del canyon, vi aspetta una vera e propria sorpresa! Anche in questo caso, è possibile farlo senza guida solo quando il canyon è asciutto. Poi si arriva alle famose "dita di scimmia". Qui l'erosione ha modellato la roccia in grandi blocchi che ricordano le dita delle scimmie. Le scogliere sembrano scolpite e offrono uno spettacolo straordinario!

👉 Informazioni pratiche

Accesso alle gole del Dades

Le gole del Dades si trovano nell'alta valle, tra Boumalne Dades e M'semrir, a est-sud-est di Marrakech.

Quando è il momento migliore per visitarle?

È possibile visitare le gole del Dades da aprile a novembre, ma il clima è davvero ideale da maggio a ottobre.

dove dormire?

Locanda TissadrineAtlante
Booking.com

Locanda Tissadrine

Situato a Douar Ait Oufi
9.3Favoloso
A partire da
41 € / notte
Prenota
Auberge La Fibule Du DadesMarocco
Booking.com

Auberge La Fibule Du Dades

Situato a 25 km da Boumalne
9.4Favoloso
A partire da
40 € / notte
Prenota
di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Alto Atlante Marocchino
Alto Atlante Marocchino
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Città Top