Shopping nei souk di Casablanca

In Marocco i souk sono un must e Casablanca ne ha diversi. Derb Ghallef, ad esempio, è il più antico. Noto per la sua vasta gamma di prodotti elettronici e informatici, vende anche vestiti e mobili. Nella città nuova, dirigetevi verso il quartiere Habous, un souk più moderno dove i negozi si estendono sotto i portici. Un contrasto stridente con la vecchia medina, ma dove l'atmosfera dei souk rimane intatta da un quartiere all'altro.

© Stephanus G S / Shutterstock

Visita a Derb Ghallef, un souk molto animato

Negli anni Venti, il suk di Derb Ghallef si chiamava Soukia e comprendeva solo tre vicoli. Nel 1959, un grave incendio devastò la zona, costringendo i commercianti a spostarsi sulla vecchia strada di Bouskoura. Il numero di negozi crebbe costantemente fino al 1982, quando un altro incendio ridusse il mercato in cenere. Fu quindi elaborata una mappa per trovare una nuova sede. Le autorità scelsero Derb Gallef per ospitare il souk.

Casablanca

✈️ Volo per Casablanca

Prenota il tuo volo per Casablanca
A partire da
147 € / persona
Prenota

Il souk Derb Ghallef è suddiviso in vicoli molto stretti, a volte affollati di gente, dove si trovano negozi di mobili in cui si può ammirare tutta l'abilità dell'ebanisteria marocchina. Ma troverete anche negozi di prêt-à-porter, di seconda mano e di antiquariato a prezzi molto convenienti. Durante la passeggiata, potrete anche mangiare un panino, gustare un tajine o bere un succo di frutta in una delle bancarelle del souk.

Souk de Derb Ghallef

Souk de Derb Ghallef

- © Morocko / Shutterstock

Un moderno souk nel quartiere Habous

Se desiderate continuare lo shopping in un'area più moderna o se volete acquistare alcuni oggetti di artigianato marocchino, vi consigliamo di recarvi al Souk des Habous, in Boulevard Victor Hugo a Casablanca. Dirigetevi verso est su Boulevard Victor Hugo, oltrepassando Mahkamat el-Pasha. Entrate attraverso l'arco del Cafe Imperial e arriverete al famoso souk degli Habous.

Nel mercato della Città Nuova si vendono merci di ogni tipo. Troverete aste di tappeti, negozi di artigianato, abbigliamento tradizionale, scarpe e gioielli fatti a mano. Ci sono anche librerie, caffè all'aperto, ristoranti e panetterie.

Le souk de Casablanca

Le souk de Casablanca

- © Gaurav Ghosh / Shutterstock

Dove dormire vicino a Casablanca?

Casablanca
Booking.com

Ibis Abdelmoumen Casa Centre

Un hotel a prezzi ragionevoli che offre camere confortevoli dall'arredamento moderno.
A partire da
57 € / notte
Prenota

Suggerimento dell'editore

Nella New Town, fate una sosta al Mahkama du Pacha, un monumento storico ammirato per la sua architettura.

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Casablanca
Casablanca
Ultime notizie
Annecy
Scoprite gli edifici religiosi di Annecy
Annecy
Un momento eccezionale al carnevale veneziano di Annecy
Annecy
Passeggiata nel centro storico di Annecy
Annecy
Parapendio sul lago di Annecy
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello