Scoprite Taliouine e il suo tesoro: lo zafferano!

Nel cuore delle pianure della regione del Souss, Taliouine è una piccola città berbera ricca di fascino e di meraviglie. Situata tra Taroudant e Ouarzazate, vi consigliamo di fare una sosta in questo villaggio dell'Anti-Atlante. Taliouine si trova in una regione di grande bellezza, con una delle pieghe geologiche più belle del Marocco e gole sublimi.

Ma soprattutto Taliouine ospita un grande tesoro: lo zafferano! Taliouine è la capitale dello zafferano, rinomata per le sue coltivazioni in Marocco e nel mondo. Questa spezia, una delle più costose al mondo, è soprannominata "oro rosso". È un fiore che richiede molto lavoro e precisione. Durante il vostro soggiorno a Taliouine, non mancate di visitare una cooperativa di zafferano per scoprire tutto su questo oro berbero!

Taliouine è circondata da montagne e villaggi tipici.

- © cornfield / Shutterstock

La coltivazione dello zafferano a Taliouine

Come potete vedere, la coltivazione dello zafferano a Taliouine è il suo più grande tesoro. Vi invitiamo quindi a visitare una cooperativa di zafferani per saperne di più sulla produzione e la raccolta di questa affascinante spezia! Esiste infatti una piccola cooperativa locale che vi spiegherà tutto quello che c'è da sapere sull'oro rosso e vi aiuterà anche a distinguere lo zafferano vero da quello falso.

Zafferano, l'oro rosso dei Berberi

- © Marouane Hammou / Shutterstock

Come si coltiva lo zafferano? I bulbi di zafferano vengono piantati a luglio e raccolti a ottobre e novembre. La raccolta dello zafferano è un lavoro da veri orafi, perché lo zafferano è una pianta delicata ed esigente!

I fiori di zafferano color malva, detti crocus, vengono raccolti interamente a mano all'alba. Questo è il momento della giornata in cui i fiori sono ancora chiusi. Quando il sole sorge, i fiori si aprono e i filamenti rossi al loro interno rischiano di cadere, rendendoli impossibili da raccogliere! È quindi all'interno di questi crochi che troviamo lo zafferano, un filamento rosso lungo pochi centimetri.

Un cesto dopo la raccolta dei crochi

- © Marouane Hammou / Shutterstock

Una volta riempiti i cesti, i coltivatori di zafferano portano a casa il loro raccolto per selezionarlo. Tutti partecipano, dal padre di famiglia ai bambini! La cernita deve essere fatta al riparo dal sole, che altera il sapore dello zafferano. I filamenti rossi vengono accuratamente messi da parte e i petali vengono dati agli animali.

Selezione dei filamenti rossi

- © Marouane Hammou / Shutterstock

Infine, i filamenti vengono avvolti in grandi fogli e conservati in un luogo asciutto. Trascorrono una settimana di essiccazione e poi si arricciano per dare origine allo zafferano, la famosa spezia dal sapore delicato. Alla fine, le migliaia di fiori raccolti dai coltivatori di zafferano producono solo poche centinaia di grammi di zafferano, il che spiega perché è così prezioso!

Cosa vedere a Taliouine

La stella di Taliouine è lo zafferano, ma la cittadina ha altri punti di interesse! Innanzitutto la Kasbah du Glaoui, che fino al 1956 è stata la sede del potere nella regione. Nonostante le sue piccole dimensioni, Taliouine ha svolto un ruolo importante nella storia amministrativa del Marocco grazie alla sua posizione strategica. Per questo il pascià Glaoui vi fece costruire una grande Kasbah!

La Kasbah du Glaoui

- © Monique Pouzet / Shutterstock

A forma di enorme piazza, questo antico palazzo è uno dei tesori archeologici della regione. La Kasbah è in parte in rovina, ma conserva ancora uno scorcio della sua antica maestosità. Adiacente alla Kasbah, si trova una bellissima guest house che offre la migliore vista sul palazzo! Il tutto in un sublime paesaggio desertico e arido.

La guest house adiacente alla Kasbah

- © cornfield / Shutterstock

Se passate da Taliouine il lunedì mattina, non perdetevi una visita al souk! Tutti gli abitanti del luogo vi si recano per fare acquisti. È un luogo vivace dove troverete artigianato e specialità locali, come lo zafferano, naturalmente! Il souk si trova nella città vecchia di Taliouine, dall'altra parte dell'oued verso sud.

Visitare i dintorni di Taliouine

L'area intorno a Taliouine è particolarmente apprezzata dai viaggiatori e offre superbi percorsi escursionistici e circuiti attraverso villaggi scoscesi e paesaggi di ineguagliabile bellezza.

Naturalmente è possibile fare escursioni sulle alture di Taliouine, ma consigliamo anche di avventurarsi nelwadi di Zagmouzen, ai piedi della città. Questo bellissimo wadi brulica di vita in alcuni punti, tra cui molti uccelli.

Les gorges de Tislit près de Taliouine

- © Naoufal Kharbach / Shutterstock

Infine, dirigetevi verso le gole di Tislit, a una trentina di chilometri da Taliouine, sulla strada per Tazenakht. Offrono uno scenario imponente per un'escursione: cime vulcaniche che incorniciano il wadi per 2 km, con qualche arbusto colorato e palme isolate qua e là.

Dove alloggiare a Taliouine?

A Taliouine, la scelta di alloggi è piuttosto limitata. Vi consigliamo di posare i vostri bagagli all'Escale Rando Taliouine. Si tratta della guest house adiacente alla Kasbah du Glaoui, quindi dormirete in un ambiente magnifico! Inoltre, riceverete un'accoglienza calorosa e il padrone di casa saprà darvi molti consigli per le vostre visite. L'hotel dispone anche di un ristorante e la cucina è eccellente, con piatti conditi naturalmente con lo zafferano!

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Alto Atlante Marocchino
Alto Atlante Marocchino
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Città Top