Tafraout, la valle nascosta

Situata ai piedi dell'Anti-Atlante, a 1.200 metri di altitudine, Tafraout significa "la valle nascosta" in berbero e deve il suo nome al panorama mozzafiato che si apre su una valle a forma di scodella. Affacciata su gole fertili dove crescono palme da dattero, mandorli e alberi di argan, Tafraout è circondata da granito rosa di montagna. Al tramonto, le cime assumono una tonalità rossa incandescente, offrendo uno spettacolo mozzafiato!

Per molti viaggiatori, Tafraout è LA migliore sorpresa della loro vacanza. E per una buona ragione: i paesaggi di questa regione montuosa sono abbaglianti, con rocce rosa, alte moschee e palmeti infiniti... I colori contrastanti di Tafraout e della sua valle vi lasceranno senza dubbio ricordi indimenticabili.

Senza dimenticare l'accoglienza sincera e calorosa dei marocchini locali! Tafraout è sicuramente una tappa imperdibile del vostro viaggio nell'Anti-Atlante.

I paesaggi di Tafraout offrono uno spettacolo ricco di contrasti

- © Wirestock Creators / Shutterstock
Marocco

✈️Biglietti aerei per il Marocco

Biglietti aerei per il Marocco
A partire da
254 €
Prenota

Scoprite la valle di Tafraout

La città di Tafraout ospita solo circa seimila abitanti, ma per estensione il nome si riferisce a una moltitudine di piccoli villaggi pittoreschi annidati nella stessa valle.

Tafraoute nella valle

- © Laurens Hoddenbagh / Shutterstock

Ogni giorno promette una nuova passeggiata, sulle pendici dei massicci rocciosi o nei verdeggianti palmeti della valle. Prendetevi il tempo per passeggiare lungo i sentieri. Ammirate le case che si fondono con il paesaggio di granito rosa delle montagne e passeggiate tra mandorli, argan e palme.

Il cappello di Napoleone

- © Tupungato / Shutterstock

Percorrendo le piccole strade intorno a Tafraout, si scoprono tutte le bellezze per cui questa valle è famosa: meraviglie di granito rosa, massi dalle forme più sorprendenti (camini, funghi...) e soprattutto il famoso"cappello di Napoleone". Anche se la somiglianza non è impressionante, questa roccia è diventata l'emblema del piccolo villaggio di Aguerd Oudad.

👉 Informazioni pratiche

Come arrivare a Tafraout

Tafraout si trova a circa 150 km a sud-est di Agadir. Se non avete un'auto, potete optare per taxi o autobus condivisi da Agadir (3-4 ore).

In bicicletta a Tafraout

E perché non esplorare la valle in bicicletta? Ci sono molti percorsi facili per tutta la famiglia ed è un ottimo modo per esplorare la valle.

Formazioni geologiche a Tafraout

- © Laurens Hoddenbagh / Shutterstock

Ad esempio, è possibile completare un anello di 20 km molto suggestivo(itinerario dettagliato partendo in direzione di Aguerd Oudad, prendendo poi la pista che porta alle rocce dipinte, seguita da una breve salita a Dou Talzoughte e infine tornando a Tafraoute attraverso la strada di Aday. Naturalmente sono possibili anche percorsi più brevi. Le biciclette possono essere noleggiate presso un piccolo negozio, la "Maison Touareg".

Le gole di Aït Mansour

Le verdi gole di Aït Mansour

- © tenkl / Shutterstock

A una trentina di chilometri a sud di Tafraout, si trova un vero e proprio gioiello, uno scrigno di verde. Prendete la strada e, in mezzo a questo paesaggio arido e roccioso, vedrete improvvisamente una palma che punta il naso. Poi due, poi tre, poi centinaia! Siete arrivati alle gole di Aït Mansour!

Passeggiate all'ombra delle palme

- © tenkl / Shutterstock

Questo superbo canyon di roccia rosa nasconde un'oasi sorprendente. Il paesaggio è semplicemente incantevole. Il traffico è molto scarso, quindi non esitate a parcheggiare l'auto all'ingresso della gola e a esplorarla a piedi. Si può facilmente camminare per 1 o 2 ore lungo questa piccola strada fiancheggiata da canali di irrigazione e case, all'ombra delle palme.

Le rocce dipinte di Tafraout

Proseguite il cammino e, sempre nel mezzo di un paesaggio desertico, vedrete decine di strane rocce blu disposte a destra e a sinistra. E no, non si tratta di un raro fenomeno geologico, ma di un'opera d'arte!

Le rocce blu di Jean Veran

- © Moroccanphotography / Shutterstock

È opera di Jean Veran, un pittore belga che negli anni '80 si divertiva a dipingere la natura con la vernice spray. Al centro di questa cornice di granito rosa, queste rocce blu creano un contrasto sorprendente. Che vi piaccia o no, è una creazione artistica inaspettata!

👉 Informazioni pratiche

Gole dell'Aït-Mansour: 30 km a sud di Tafraoute, accessibili in auto o a piedi (evitare luglio/agosto per le escursioni).

Le rocce dipinte del deserto: 8 km a sud di Tafraoute, in auto verso Aguerd-Oudad e poi seguendo le indicazioni per Tiznit. C'è una pista di 1 km che si può seguire in auto.

Qual è il periodo migliore dell'anno?

Lontana dal mare e ben riparata dalle sue montagne, questa regione dell'Anti-Atlante è caratterizzata da un clima caldo e secco in estate, mentre in inverno può fare molto freddo. Febbraio è il periodo dei mandorli in fiore: la valle e gli altopiani sono in piena fioritura e offrono un paesaggio incredibile! Il periodo migliore va da settembre a maggio, quando il clima è più favorevole alle escursioni nei dintorni di Tafraout.

Les roches rougeoyantes de Tafraout et alentour

- © Youness Fakoiallah / Shutterstock

Dove alloggiare?

Kasbah Angour Atlante
Booking.com

Kasbah Angour

Situato nella catena montuosa dell'Atlante
8.7 Superbo
A partire da
210 € / notte
Prenota

Kasbah è un posto bellissimo, con vista. Questo hotel, costruito come una kasbah, dispone di camere semplici ma confortevoli e di una bella piscina!

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Alto Atlante Marocchino
Alto Atlante Marocchino
Ultime notizie
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Tutte le notizie
Città Top