Il villaggio di Imlil e il monte Toubkal

Imlil è un incantevole paesino di montagna situato a 1740 metri di altitudine, ai piedi del famoso Mont Toubkal, nelle montagne dell'Alto Atlante. A circa 65 km da Marrakech, il villaggio di Imlil e la sua valle verdeggiante offrono un ambiente favorevole al ringiovanimento e alla contemplazione. Un po' isolata e molto autentica, l'atmosfera a Imlil è quella di un cambiamento di scenario!

Ma questo villaggio è noto soprattutto per essere l'ultimo accessibile su strada prima dell'ascesa al Monte Toubkal. Questo punto più alto dell'Alto Atlante è anche la vetta più alta del Nord Africa! L'ascesa del Monte Toubkal è mitica e, come tutte le grandi scalate, rappresenta la realizzazione di sé e il superamento dei propri limiti. Ma soprattutto è il modo migliore per scoprire i magnifici paesaggi dell'Atlante!

Imlil e la sua valle verde

- © Ondrej Bucek / Shutterstock

Scoprire Imlil e la sua valle

Un venditore di djellaba a Imlil

- © dominika zara / Shutterstock

Prima di tutto, naturalmente, prendetevi il tempo per scoprire il grazioso paesino di Imlil. In un contesto pittoresco, Imlil è immersa nelle montagne dell'Atlante. Imlil ha un'atmosfera rilassata e autentica, lontana dal trambusto della città. Prendetevi il tempo per rilassarvi nel villaggio, incontrare la gente del posto e ammirare la bellezza delle montagne dell'Atlante dalla vostra terrazza! A seconda del periodo in cui visiterete Imlil, avrete la fortuna di scorgere le montagne innevate o, in primavera, di ammirare la valle incredibilmente verde.

A Imlit ci sono molte capre e vagano dappertutto.

- © Ciprian23 / Shutterstock

Conosciuta come punto di partenza per numerose escursioni, tra cui l'ascesa al Monte Toubkal, Imlil e la sua valle offrono un completo cambiamento di scenario. Frutteti in abbondanza, montagne color cioccolato e rosa, muli, capre che vagano ovunque, falesie mozzafiato... Per darvi un'idea della maestosità dei paesaggi che vi aspettano: il film Sette anni in Tibet è stato in parte girato nelle vicinanze del villaggio!

Le cascate di Imlil

- © dyablox / Shutterstock

In tutta la valle sono presenti facili sentieri escursionistici, ma la maggior parte di essi non è segnalata. Non esitate a chiedere ai padroni di casa quali sono i sentieri da percorrere o ad assumere una guida alpina. Potrete esplorare i villaggi circostanti e i siti naturali come le cascate di Imlil.

👉 Informazioni pratiche

Come arrivare a Imlil

A circa 65 km da Marrakech, ci sono due opzioni: auto a noleggio o taxi condiviso. I taxi condivisi per Imlil partono da Bab Agnaou o da Sidi Mimoun, e naturalmente bisogna aspettare che il taxi sia pieno prima di poter partire.

Scalare il Monte Toubkal

La Kasbah du Toubkal

- © Alberto Loyo / Shutterstock

Come potete vedere, Imlil è un piccolo paradiso per gli amanti delle escursioni, e i più coraggiosi possono partire per scalare il famoso Mont Toubkal! Con una vista magnifica, questa salita è l'escursione più popolare di tutta la regione dell'Alto Atlante.

L'alba in vetta

- © Ondrej Bucek / Shutterstock

A Imlil tutto è organizzato per l'escursionismo e troverete facilmente l'attrezzatura necessaria a noleggio presso gli albergatori o le guide locali. Tenete presente che per la salita è necessario essere accompagnati da una guida locale e che ci sono punti di controllo lungo il percorso, quindi non provate a farlo da soli. Potete prenotare l'escursione in anticipo o rivolgervi direttamente a una guida locale una volta arrivati sul posto.

La salita dura due giorni e si pernotta in un rifugio. Il percorso è semplice e abbastanza accessibile. Il vantaggio di questa salita è che non è particolarmente tecnica e non richiede una grande esperienza alpinistica. Tuttavia, la salita richiede un minimo di preparazione, una buona condizione fisica e, soprattutto, un buon atteggiamento mentale! Si tenga presente che al di sopra dei 3000 metri è possibile soffrire di mal di montagna.

Un mulo al rifugio del Toubkal

- © J.K2507 / Shutterstock

Le escursioni sono possibili tutto l'anno. In inverno, naturalmente, è necessario un equipaggiamento adeguato, come i ramponi. Per la salita avete due possibilità: noleggiare un mulattiere o portare tutto da soli. In ogni caso, una volta raggiunta la vetta, sopra le montagne dell'Atlante, la sensazione è indescrivibile! Senza contare i paesaggi mozzafiato che si possono ammirare durante i due giorni.

In cima al monte Toubkal!

- © intotheworldmap / Shutterstock

👉 Informazioni pratiche

Durata: due giorni, una notte in rifugio

Distanza: 22 km

Altitudine in vetta: 4167 metri

Salita totale: 2300 metri

Difficoltà: moderata

Dove alloggiare a Imlil?

Il villaggio di Imlil al tramonto

- © Lukas Bischoff Photograph / Shutterstock

Vi consigliamo di pernottare al Riad Atlas Panorama: un ambiente sublime, una cucina deliziosa, un'accoglienza calorosa e prezzi molto ragionevoli. Attenzione, questo riad si trova nel punto più alto del villaggio! Ma in montagna le cose migliori vanno guadagnate, no? E la terrazza e la vista superba valgono la salita. E se avete bisogno di aiuto per portare le valigie lassù, potete rivolgervi ai mulattieri.

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Alto Atlante Marocchino
Alto Atlante Marocchino
Ultime notizie
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Tutte le notizie
Città Top