lightbulb

Le piramidi di Giza

- © iStockphoto.com / Sculpies
Egitto
Egitto

Un indimenticabile viaggio tra i Faraoni, alle porte dell'Oriente

Egitto in breve

Gli ultimi articoli

Chi erano i faraoni? E cosa ne è stato di loro? Scoprilo leggendo questo articolo
Egitto

Chi erano i faraoni? E cosa ne è stato di loro? Scoprilo leggendo questo articolo

Almeno una volta nella vita vorrete visitare l'Egitto per vedere di persona i monumenti che avete visto tante volte nei libri di scuola dei vostri figli o nei tanti documentari dei...
Egitto: scoperto un tesoro sommerso al largo di Alessandria!
Egitto

Egitto: scoperto un tesoro sommerso al largo di Alessandria!

Da tempo immemorabile, i cercatori di tesori hanno setacciato i mari per trovare i preziosi carichi di galeoni affondati o di ricche città sommerse, come la mitica Atlantide. Sebbene...
3 giorni per visitare Hurghada: il porto turistico, il deserto e i fondali del Mar Rosso
Hurghada

3 giorni per visitare Hurghada: il porto turistico, il deserto e i fondali del Mar Rosso

Questo itinerario per visitare Hurghada in 3 giorni offre un'avventura che comprende il deserto, il mare e la vivace città. Il primo giorno è dedicato alla scoperta di Hurghada. Visiterete...
L'isola di Giftun a Hurghada: un piccolo paradiso sul Mar Rosso
Hurghada

L'isola di Giftun a Hurghada: un piccolo paradiso sul Mar Rosso

"L'isola di Giftun" è una delle isole più popolari di Hurghada. Si trova proprio di fronte al resort, nel Mar Rosso. È uno dei magnifici banchi di sabbia che si possono vedere quando...
Tutti gli articoli

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

L'Egitto è una terra segnata per sempre dalla sua storia plurimillenaria e dalla sua eredità faraonica. A sole 5 ore di volo da Milano, c'è un altro tempo, un altro mondo. Per molti visitatori, l'Egitto è quello che viene definito il viaggio di una vita e occuperà un posto speciale nei ricordi di tutti. Probabilmente perché il patrimonio egiziano non ha eguali.

Ma la terra dei Faraoni non è solo questo. Un viaggio in Egitto è anche un'esperienza a bordo di una crociera sul Nilo. Un viaggio che vi porterà a Luxor e ai suoi templi, a scoprire le necropoli delle Valli dei Re e delle Regine e i templi di Hatshepsut, Amon e Karnak. Più a sud, si profilano i templi di Edfu e Kom Ombo, prima di raggiungere Assuan, le sue cataratte, le dighe e il tempio di Philae. Di sito faraonico in sito faraonico, si può viaggiare indietro nel tempo lungo il fiume sacro, i cui abitanti sembrano ancora vivere al ritmo delle piene. E poi, ancora più a sud, il lago Nasser e i templi di Abu Simbel che lo costeggiano.

Luxor

✈️ Prenota il tuo volo per Luxor

Voli per Luxor da Parigi
A partire da
347 €
Prenota il tuo volo

Dove dormire?

Il Paese offre diversi tipi di alloggio. Troverete hotel di tutte le categorie, da 1 a 5 stelle e anche più lussuosi, nonché ostelli della gioventù e club vacanze che offrono pacchetti all-inclusive, ideali per famiglie o gruppi. Ma troverete anche bed and breakfast, cottage con angolo cottura, ecc., spesso situati vicino al Mar Rosso, a Luxor o anche al Cairo. I campeggi sono sempre più rari e fuori mano, e quindi più accessibili ai turisti motorizzati.

Oggi è molto facile trovare un hotel economico nelle città turistiche dell'Egitto. I prezzi delle camere partono in media da 45 euro a notte, per arrivare a circa 137 euro nei palazzi più lussuosi e meglio posizionati della città. Tuttavia, la maggior parte degli hotel del Paese non supera la soglia media di 80 euro. I visitatori possono quindi scegliere tra i grandi alberghi più lussuosi, spesso situati in riva al mare, come ad esempio sul Mar Rosso, o strutture più modeste, generalmente situate nel centro città, vicino a bar, ristoranti e ai principali siti turistici.

I migliori hotel ACCOR in Egitto
Egitto
I migliori hotel ACCOR in Egitto
Meta d'elezione, l'Egitto ha sempre avuto strutture alberghiere in grado di soddisfare le esigenze dei turisti occidentali, come ha dimostrato Agatha Christie nel suo Morte sul Nilo....

Informazioni pratiche

Documenti e visto:

È necessario ottenere un visto turistico e verificare che il passaporto sia valido per almeno 6 mesi dalla data di arrivo in Egitto. Vi verrà inoltre richiesta una copia del biglietto aereo o un certificato di viaggio.

Valuta e contanti:

Come per ogni viaggio, assicuratevi di avere mezzi di pagamento sufficienti per il vostro soggiorno: contanti, traveller's cheque e carte di credito.

Informatevi presso la vostra banca sull'importo massimo di contanti che potete prelevare con la vostra carta di credito, che in genere è soggetto a un tetto massimo.

Come vedrete nel nostro articolo, ci sono alcune attività che non potrete pagare in sterline egiziane o con carta di credito, ma solo in contanti, euro o dollari, come ad esempio l'acquisto di un pass per accedere ai siti. Per saperne di più.

Per evitare problemi in caso di smarrimento o furto della carta di credito, assicuratevi di avere il numero di emergenza da contattare prima di partire, in modo da poterlo cancellare.

Salute

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per viaggiare in Egitto. Tuttavia, si consiglia di controllare che le vaccinazioni siano aggiornate e di vaccinarsi contro l'epatite A e B e il tifo.

Dovete anche sapere che due parassiti sono comuni nelle aree di vegetazione: il parassita e la bilharzia. Le larve del parassita possono essere ingerite mangiando crescione o altre verdure crude, mentre la bilharzia penetra attraverso la pelle. Non mangiate quindi verdure crude, il che vi eviterà anche il tifo. Per gli stessi motivi, non è consigliabile camminare a piedi nudi nel verde o nell'acqua stagnante. Si consigliano scarpe chiuse, soprattutto sulle rive del Nilo.

Non bevete l'acqua del rubinetto, nemmeno quella dell'hotel, né quella della doccia o del bagno. Non è detto che sia potabile. Allo stesso modo, se acquistate acqua in bottiglia, assicuratevi che sia perfettamente sigillata. Prima di partire, vi consigliamo di rivolgervi al vostro farmacista, che potrà suggerirvi una soluzione per la depurazione dell'acqua.

La rabbia è diffusa in tutto il Medio Oriente, quindi non toccate i mammiferi, anche se sembrano innocui. Accudite i vostri bambini e teneteli in braccio se cani o gatti (o qualsiasi altro mammifero) si mescolano a voi; una semplice leccata sulla mucosa della bocca è contaminante e quindi fatale.

Cosa mangiare?

Il piatto nazionale è il foul Medames o "fūl medammis" (fave cotte a fuoco lento con cipolle, cumino e limone), servito a ogni pasto. Molto popolare è anche la meloukhia (una zuppa densa a base dell'omonima erba), tritata finemente con pepe e aglio e servita con riso e pezzi di pollo. Un altro piatto sostanzioso è il kochari (un misto di riso, lenticchie e noodles), insaporito da cipolle fritte e peperoncino.

Per gli antipasti, la tradizione vuole che vengano serviti i mezzes (un assortimento di piccoli piatti: polpette di ceci fritte, tahina (una crema di sesamo), hummus (purea di ceci), babaganough (purea di melanzane con salsa di sesamo), fatoush (insalata di cetrioli e pomodori con crostini), taboulah (cuscus, prezzemolo, cipolle), labna (yogurt con aglio e olio d'oliva), mohamarra (noci schiacciate, pomodori, cipolle), sambousek (frittelle ripiene), kibbeh (fagottini con carne macinata, noci e spezie), taameya (falafel), taghen (carne, pesce o verdure con salsa di pomodoro cotta in una pentola di argilla) e verdure crude...

Per quanto riguarda i dessert, i dolci sono orientali, tutti a base di miele e olio. Da servire con un carcadet (infuso di fiori di ibisco), caldo o freddo, o con un caffè turco, con una vinaccia nera sul fondo della tazza.

lightbulb_outline Consigli della redazione

La situazione politica in Egitto si evolve quotidianamente dalla rivoluzione del 25 gennaio 2011. Tuttavia, sebbene la situazione sia da tempo tornata alla normalità in tutte le zone turistiche del Paese, il Ministero degli Affari Esteri resta particolarmente cauto e mantiene l'invito alla vigilanza nei suoi consigli ai viaggiatori. Il rischio di attentati rimane alto.

👉 Non uscire dai sentieri battuti o dalle strade principali, perché nelle zone desertiche c'è un alto rischio di mine.

👉 In caso di problemi gravi, è possibile contattare la linea di emergenza del Centro di Crisi e Supporto attiva tutti i giorni H24: +39 06 36225 .

Link Utili
La Farnesina per la sicurezza all’estero

explore Prova i nostri comparatori

Destinazioni correlate

HurghadaGuida

Hurghada

LuxorGuida

Luxor

Tutte le destinazioni
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Tutte le notizie
Destinazioni top
Barcellona
Barcellona
Santorini
Santorini
Madrid
Madrid
Pisa
Pisa
New York
New York
Venezia
Venezia