Un indimenticabile giro in mongolfiera nella Valle di Luxor

Come abbiamo visto, la Valle di Luxor è sicuramente la più ricca dell'Egitto, in termini di siti archeologici, templi e necropoli che hanno lasciato un segno nella storia. Le necropoli si trovano sulla riva occidentale, dove il sole tramonta. Sono numerose e le loro tombe sono sepolte in profondità nel sottosuolo. Anche i templi più antichi si trovano su questa sponda del Nilo, mentre quelli di Amon e Karnak si trovano sulla sponda orientale, nel cuore della stessa città di Luxor**.

Sul posto è quindi impossibile avere un'idea generale di questi complessi e della loro geografia, o sapere fin dall'inizio come organizzare le visite. Per tutti questi motivi, cercare di vedere tutti questi 41.000 ettari in un solo giorno sembra piuttosto avventato. Abbiamo quindi la soluzione: Prendere il volo e ammirare i sublimi paesaggi della regione a bordo di una mongolfiera.

Sorvolando la Valle dei Re.

- © Waj / Shutterstock
New Memnon Luxor
Booking.com

New Memnon

Un hotel piccolo, economico ma ben attrezzato, con l'atmosfera di una pensione familiare.
9.5 Eccezionale
A partire da
43 € / notte
Prenota
© Jeanette Teare / 123RF

L'escursione

Il giro in mongolfiera inizia al crepuscolo, verso le 3 o le 4 del mattino. Quindi sì, potrebbe pungere un po', ma ne vale la pena.

Un minibus vi verrà a prendere in albergo. Non dimenticate di indicare il suo nome al momento della prenotazione, o il nome della vostra barca se siete in crociera.

Quindi assistete al gonfiaggio della mongolfiera. La mongolfiera viene prima stesa a terra e poi gonfiata con l'aiuto di grandi ventilatori. Infine, viene riempito di aria calda per raddrizzarlo. Un'impresa tecnica impressionante da vedere.

© Takepicsforfun / 123RF

Il tour dura circa due ore o due ore e mezza, con un tempo di volo di circa 45 minuti - 1 ora. La durata in volo non può essere garantita, poiché dipende dal vento, ma vi sembrerà che il tempo si sia fermato una volta lassù.

Volate con il sole all'orizzonte e osservate i siti storici che si animano nella tenue luce del mattino.

Ogni viaggio in mongolfiera è unico, poiché il percorso è casuale. Il pilota non ha alcun controllo sulla direzione della mongolfiera, ma solo sulla sua altitudine. Tuttavia, le distanze tra un sito e l'altro sono relativamente brevi e si può godere di tutti i diversi panorami.

Durante il tempo trascorso in volo, avrete la possibilità di vedere questi splendidi siti e panorami: i Colossi di Memnon, il Tempio di Ramesseum, il Tempio funerario di Hatshepsut, le Valli dei Re e delle Regine, Deir el-Medineh, Luxor e i suoi templi sulle rive del Nilo e le piantagioni di canna da zucchero che si trovano tra gli antichi siti di Tebe e il Nilo.

Preparazione e sicurezza a bordo della mongolfiera

La qualità dell'attrezzatura e la formazione del personale sono garantite dall'azienda per assicurare un volo sicuro.

Prima di salire sul cesto della mongolfiera, è molto importante ascoltare attentamente le istruzioni. L'atterraggio sarà l'unico momento un po' tecnico. Se l'atterraggio si rivela un po' più brusco del previsto, dovrete mettere via le vostre cose. Quindi piegate le ginocchia e abbassatevi il più possibile nel cesto. Questo aiuta ad assorbire gli urti.

Le condizioni meteorologiche devono essere buone per poter volare, ma a questa altitudine è essenziale essere vestiti in modo caldo ed è una buona idea indossare una giacca a vento. La mongolfiera può volare fino a 300 metri.

Non esitate a portare con voi occhiali da sole che potete applicare e crema solare. Anche a quest'ora il sole può essere molto forte.

Infine, indossate scarpe comode, perché starete in piedi per un po'.

Luxor

✈️ Prenota il tuo volo per Luxor

Voli per Luxor da Parigi
A partire da
347 €
Prenota il tuo volo

Purtroppo, se siete incinte, su una sedia a rotelle o avete problemi cardiaci, non potrete salire a bordo e godervi lo spettacolo. Tuttavia, queste regole variano a seconda della compagnia, quindi non esitate a verificare le condizioni di accessibilità o a chiamare direttamente la compagnia.

È sufficiente un piccolo zaino, quindi evitate valigie o borse ingombranti, che non saranno comunque ammesse a bordo della mongolfiera.

© Punnawit Suwattananun / 123RF

Informazioni pratiche

Info (COVID-19): È possibile che vi venga chiesto di indossare una maschera. In tal caso, non dimenticate di metterne una nella borsa. L'equipaggio viene regolarmente sottoposto a controlli e a frequenti rilevazioni della temperatura corporea. Il gel idroalcolico sarà disponibile sul posto prima di salire in gondola.

Prenotare un giro in mongolfiera

Il volo in mongolfiera nella Valle dei Re è molto conveniente. In effetti, è difficile battere il prezzo. È ben lontano dalle centinaia di euro che si pagano in altri Paesi come la Francia e il Canada, con prezzi che vanno da circa 120 a 260 euro. Godetevi una bevanda calda dopo un'esperienza di volo indimenticabile.

Tariffe

I prezzi variano da circa 50 a 80 euro a persona. Il biglietto comprende anche il prelievo dall'alloggio e uno spuntino. I bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni avranno diritto a uno sconto, mentre per i bambini al di sotto dei 5 anni la corsa è gratuita.

Per prenotare basta seguire le istruzioni. Potete scegliere di prenotare online o in loco.

Vi consigliamo vivamente di prenotare in anticipo, poiché il volo in mongolfiera è un'attività molto popolare nella regione.

La prenotazione online consente di evitare i tassi di cambio e le spese bancarie, poiché la prenotazione viene effettuata direttamente in euro. Il web può anche aiutarvi a evitare di imbattervi in agenzie di viaggio che potrebbero gonfiare i prezzi e quindi farvi pagare di più.

© Takepicsforfun / 123RF

La tariffa per le prenotazioni in loco non dovrebbe cambiare. Quindi, se decidete di prenotare in loco, fatelo con il vostro hotel.

Un giro in mongolfiera dipende dal tempo, Madre Natura decide le condizioni meteorologiche. Quindi è bene tenere d'occhio il tempo. Se il vento è troppo forte, o se c'è il rischio di pioggia o temporali, riceverete un rimborso del 100% e vi verrà proposta un'altra data.

Se si verifica un altro problema e non si riesce a godersi l'escursione, assicurarsi di cancellare con 24 ore di anticipo, poiché le cancellazioni effettuate con meno di 24 ore di anticipo non saranno rimborsate.

© Marina Pissarova / 123RF

Scattare foto durante il viaggio

È forte la tentazione di voler conservare i ricordi di questa straordinaria esperienza. Poiché la mongolfiera partirà molto presto, non ci sarà molta luce. Per una ripresa ampia, scegliete uno degli angoli della mongolfiera. Potrete vedere tutti i monumenti e i paesaggi mentre la mongolfiera ruota.

Scattare foto prima della partenza. La preparazione della mongolfiera è uno spettacolo in sé.

Quando si tratta di fare un'escursione in aria, prima di tutto assicuratevi di allacciare la macchina fotografica. Esistono cinghie speciali per situazioni estreme. Ecco alcuni consigli su come ottenere gli scatti migliori durante l'escursione:

Un consiglio in più: fate le foto giuste.

Per compensare la scarsa illuminazione, alzare l'ISO della fotocamera e aprire il diaframma. Una lunghezza focale variabile è l'ideale (poiché non è consigliabile cambiare obiettivo durante un viaggio, dato il rischio di caduta). Impostate il teleobiettivo e mettete a fuoco l'infinito. Impostate la velocità dell'otturatore ad almeno 1500.

Ora sapete tutto quello che c'è da sapere per vivere un momento indimenticabile a bordo di una mongolfiera sulle valli che circondano Luxor!

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Luxor
Luxor
Ultime notizie
5 isole paradisiache che rischiano di sparire a causa del global warming
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello