Una giornata al Palazzo d'Inverno

Il Sofitel Winter Palace Luxor è una struttura prestigiosa dove non si arriva per caso. Come il Cataract Hotel di Assouan, è un indirizzo leggendario, a due passi dal Tempio di Amon e dal Tempio di Karnak. E di fronte al molo delle navi da crociera e delle feluche. Inoltre è abbastanza vicino al souk e a meno di un chilometro dal Museo delle Antichità. Il Royal Bar e gli splendidi giardini restano luoghi eccezionali dove la tranquillità fa parte del fascino di questi palazzi storici, molto amati dai viaggiatori.

Se vi piacciono i romanzi di Agatha Christie ambientati all'estero, e in particolare Morte sul Nilo, vi immergerete nell'atmosfera del libro e dei grandi palazzi della Belle Epoque, e perché no anche dei ruggenti anni Venti. Agatha Christie ha scritto Morte sul Nilo qui, al Palazzo d'Inverno.

© Sofitel
Sofitel Winter Palace Luxor
Booking.com

Sofitel Winter Palace

Il famoso Palazzo di Luxor, sulle rive del Nilo.
9.1 Favoloso
A partire da
233 € / notte
Libro

Un viaggio nel tempo

Architettura coloniale, un bar a mezza luna di un altro secolo, una piscina borghese che cade lì come un'oasi celeste, un giardino tropicale e palme più alte dell'obelisco di Luxor, mobili antichi, grandi stanze vittoriane... sì, a Luxor, un'oasi di pace del passato vi accoglie come ha accolto i grandi di questo mondo: Winston Churchill, Alberto I, re dei Belgi negli anni '30, Agatha Christie nel 1933, lo scrittore Pierre Loti e molte altre celebrità i cui nomi sono stati taciuti, ma che hanno incluso presidenti francesi come Clémenceau e rock star.

Luxor

✈️ Prenota il tuo volo per Luxor

Voli per Luxor da Parigi
A partire da
347 €
Prenota il tuo volo

La prima cosa che noterete quando arriverete davanti al locale, che ha un gigantesco PALAZZO D'INVERNO in cima al frontone, è la doppia scalinata in pietra ricoperta da un tappeto rosso che scende fino alla strada, e la terrazza rialzata che aggiunge altezza alla vostra visita. Da qui si può ammirare il viavai di attività intorno al Nilo.

© Sofitel

Scoprire il luogo

Attraversate la porta girevole in legno e vi troverete in un'ampia sala che vi trasporterà tra gli anni '20 e i giorni nostri. Qui, una poltrona d'epoca rialzata vi aspetta per lucidare il cuoio delle vostre scarpe. Ai lati dell'ingresso, una scala corre lungo le pareti per portarvi al piano superiore. L'atrio quadrato è vasto e luminoso. Sopra la vostra testa un immenso lampadario di vetro vi ricorda che siete in un pezzo di Occidente. Che i turisti vengono a visitare.

L'esperienza vale la pena di essere vissuta se si soggiorna lì, cosa che si dovrebbe fare, dato che il prezzo di una camera è equivalente a quello di un normale hotel della nostra capitale. Quindi perché perderselo? Vivrete una vera e propria immersione nel tempo, godendo dei servizi di un vero e proprio palazzo, ricco di storia.

Costruito nel 1886 in un lussureggiante giardino tropicale, il Winter Palace è diverso da qualsiasi altra struttura. Per oltre un secolo, questo palazzo in stile vittoriano è stato l'albergo preferito dai reali europei e orientali, offrendo tutti i comfort e la raffinatezza di un hotel a 5 stelle. Il re d'Egitto, re Farouk, aveva qui i suoi appartamenti.

Il fascino e l'autenticità dei locali sono irresistibili. L 'ambiente è elegante e l'arredamento meticoloso. Se siete appassionati, amerete lo chic delle aree comuni, i 5 ristoranti, il bar inglese e la tranquilla sala lettura, che conservano tutti gli arredi d'epoca.

© Sofitel

I ristoranti

Il ristorante gourmet del 1886, con i suoi lampadari di cristallo, i piccoli tavoli individuali e le sedie in stile Maria Antonietta, ha mantenuto il suo chic accogliente. Serve una raffinata cucina internazionale e francese à la carte. È aperto solo per cena. È richiesto un abito da sera.

Il Bar Royal, un salotto di velluto rosso per serate intime accanto al camino, è il rifugio più seducente per un drink. Il fascino del palazzo è all'opera qui.

© Sofitel

Chi cerca la privacy sarà soddisfatto anche sulla terrazza e nell'immenso giardino, un vero e proprio arboreto perfettamente allestito. Vi sentirete come in un'oasi, con l'aggiunta del lusso occidentale. All'estremità del parco, la piscina offre 1.000 m2 di ombra fresca grazie ad alberi secolari e ad alcune specie uniche. È questo giardino, proprio nel centro di Luxor, che rende il Winter Palace un luogo senza eguali nella regione. Questo carattere eccezionale è esaltato dal ristorante a bordo piscina, l'Oasis, che vi accoglierà da mezzogiorno alle 23.00 se trascorrerete qui l'intera giornata. Un piccolo angolo di paradiso.

© Sofitel

Se preferite mangiare in loco, Tarboush serve cucina egiziana, anche nel giardino. Qui si tengono regolarmente spettacoli di musica popolare.

© Sofitel

Abbiamo dimenticato di dire che il Palazzo d'Inverno è francese. Se vi piacciono i locali in stile occidentale, questo è il posto che fa per voi. In ogni caso, il ristorante è di sicuro gradimento. Sono disponibili 92 camere, tra cui 6 suite, 4 camere reali e 2 camere presidenziali. 13 si affacciano sul giardino. Le consigliamo, perché il lato strada è rumoroso e la vista sul Nilo non è imperdibile, anche se permette di ammirare i tramonti sul deserto.

© Sofitel

Il Padiglione

Questo quadro non sarebbe completo se non vi dicessimo che il palazzo è completato da un secondo hotel sul lato nord del giardino, il Pavillon Winter Luxor Hotel, un albergo moderno dotato di tutti i comfort necessari. Se decidete di soggiornare lì, potrete godere del giardino e della piscina del Winter Palace, nonché di tutti i suoi ristoranti, a un prezzo inferiore.

di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Luxor
Luxor
Ultime notizie
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello