Scopriamo insieme i Templi di Milioni di Anni

Luxor, sulla riva occidentale del Nilo, ospita la necropoli. In altre parole, il cimitero dei faraoni e delle loro mogli. In questi bacini o vicoli ciechi nel fianco delle scogliere, elegantemente chiamati "valli", le tombe sono spesso sparse. Ma questa sponda del Nilo, fatta di deserti, ouadis e montagne, non è solo la ricchezza delle valli dei re, delle regine, dei nobili, delle scimmie e degli artisti.

No, ci sono anche i cosiddetti Templi dei Milioni di Anni. Si tratta di palazzi (il termine castello è una traduzione fedele degli antichi testi che li descrivono) concepiti dai re come luoghi sacri per la loro divinizzazione durante la loro vita, con i relativi rituali e trasmutazioni programmate. È così che sperimentavano l'estasi di sentirsi diventati faraoni, sotto lo sguardo di una folla di seguaci e iniziati festanti, per non dire in trance, in questi palazzi-tempio progettati per questo unico scopo.

Tempio di Medinet Habu, nella Valle dei Re, vicino a Luxor.

- © www.figurniy.com

Preparazione della visita

Questi templi sono quello della regina Hatshepsut, il Ramesseum o Tempio dei Milioni di Anni di Ramses II, il Tempio dei Milioni di Anni di Amenhotep III, la cui presenza è segnata dai due Colossi di Memnon, il Tempio dei Milioni di Anni di Seti I e il Tempio dei Milioni di Anni di Ramses III, a Médinet Habou, molto vicino a Luxor.

Questi templi fanno parte dei pochi chilometri quadrati che costituiscono la Necropoli Tebana, di fronte a Luxor sulla riva occidentale del Nilo. Se non fa troppo caldo e il vostro hotel si trova sulla stessa sponda, quella occidentale, potete raggiungerli a piedi. Andare in bicicletta non è un problema, ma non uscite mai di casa senza acqua.

La prima spianata del tempio di Hatshepsut.

- © Zevana / 123RF

Se il vostro hotel si trova sulla riva orientale, avete diverse opzioni per passare all'altra sponda del Nilo. La più diretta è quella di attraversare il fiume in traghetto. Vi costerà meno di un euro 20 sterline egiziane e poi potrete salire su un minibus. Se scegliete il minibus dall'hotel, non tornerete prima di 45 minuti, perché dovrà fare una deviazione per attraversare il ponte, che dista 8 chilometri dal centro della città. L'opzione più piacevole è quella di prendere una feluca per attraversare il fiume. Il costo è di pochi euro.

Se invece non siete molto interessati a Luxor e avete concentrato le vostre visite sulla riva occidentale, cioè sulla necropoli (le varie "valli", il tempio di Hatshepsut, i templi dei Milioni di Anni), allora prenotate un hotel sulla stessa riva. Potete anche attraversare il Nilo fino a Luxor e visitare di tanto in tanto i templi di Karnak e Amon.

Hotel Amon Luxor
Booking.com

Hotel Amon

Piccolo hotel economico sulla riva occidentale di Luxor, un'oasi di freschezza grazie al suo giardino tropicale.
8.4 Molto buono
A partire da
48 € / notte
Prenota

In linea di massima, ognuno di questi siti dista tra i 2 e i 5 chilometri l'uno dall'altro. È quindi facile organizzare le visite e un giorno intero è sufficiente per vedere tutto. Dall'Amon Hotel sul Nilo, ad esempio, ci si trova a 3 chilometri dai Colossi di Memnon e dal Tempio di un milione di anni di Amenhotep III. Questi ultimi sono a meno di un chilometro dal Ramesseum e da Medinet Habu.

I Colossi di Memnon

I nostri consigli sono più o meno gli stessi della visita alla Valle dei Re o delle Regine. Abbiamo ritenuto utile soffermarci un po' sul significato dei resti che visiterete. Chi può sapere, ad esempio, che i Colossi di Memnon, sperduti nel deserto che vi condurrà alla mitica necropoli, sono in realtà i guardiani di un tempio antico milioni di anni, oggi totalmente scomparso, le cui pietre sono state utilizzate per costruire gli altri edifici più recenti della regione. Non hanno senso se non si sa che qui sorgeva uno dei templi più monumentali della storia.

Perciò, risalendo il Nilo dopo averlo attraversato, non si può non fermarsi ai piedi dei Colossi di Memnon. La visita durerà solo pochi minuti, sufficienti per scattare qualche foto. Al mattino, i colossi sono rivolti verso la luce del sole.

I famosi Colossi di Memnon, riva occidentale di Luxor

- © Vladislav Gajic / 123RF

Cosa ci fanno queste due statue monumentali in mezzo al deserto? In realtà, sono i resti del Tempio dei Milioni di Anni di Amenhotep III, ormai scomparso. Le sue rovine sono state utilizzate per costruire altri templi e tombe più recenti nella Valle dei Re. Queste due statue colossali rappresentano il re Amenhotep III, che in origine era accompagnato dalle statue della madre e della moglie, davanti al pilone che apriva il tempio.

Il tempio di Hatshepsut a Deir el-Bahari

Il Tempio dei Milioni di Anni è il più imponente e il meglio conservato. Si trova a meno di 3 chilometri dal Ramesseum, alla fine di una linea di templi che inizia a Madinat Habu, a sud-ovest.

© Marko54 / Shutterstock

Questo tempio, diverso da tutti gli altri, fu progettato dall'amante della regina e Gran Majordomo, Senenmut. È notevole per le sue grandi terrazze sovrapposte dalla geometria perfetta. È difficile immaginare quale meraviglia potesse essere questo tempio, con i suoi vasti spazi sospesi coperti di giardini, le ninfee e gli ibiscus che galleggiano nelle vasche, e gli ibis rossi del Nilo che vi si aggirano.

Questo tempio funerario non fu mai il luogo di riposo finale della regina, che morì all'età di 50 anni. Tuttavia, contribuì in modo determinante alla sua influenza e al tour de force che realizzò diventando faraone.

© Christoph Lischetzki / 123RF

Per lei era stata preparata una tomba quando era semplicemente la moglie di Thutmosis II. Fu scoperta nel 1916 da Howard Carter. Scavata nel fianco della montagna tebana, a 28 metri dal suolo, nella profondità dell'ouadi Sikkat Taquet ez-Zeid, la tomba è abbastanza alta perché il sole al tramonto vi penetri durante l'equinozio d'autunno. Tuttavia, alla morte del re, Hatshepsut salì al trono e allo status di regina-faraone. Quindi, un giorno, avrebbe dovuto essere sepolta nella Valle dei Ree non qui! E così fecero.

Si è quindi scatenata una vera e propria caccia al tesoro per archeologi ed egittologi. Dopo la morte della regina, le autorità liturgiche decisero di riunire il padre, Thutmosis I, con la figlia, la regina Hatshepsut. Thutmes I fu riesumato e collocato con la figlia nella tomba KV20 nella Valle dei Re. Poi, per qualche motivo, i due corpi furono spostati. La mummia di Hatshepsut fu collocata anonimamente e probabilmente di nascosto, per nasconderla, nella tomba (KV60) della sua nutrice Sat-Ra, sempre nella Valle dei Re, in modo che la sua mummia non potesse essere identificata. La mummia del padre, invece, fu nascosta in un nascondiglio reale, una grotta costruita nella roccia che dominava il tempio milionario della figlia a Deir el-Bahari, il tempio di Hatshepsut!

Una delle tante statue della regina Hatshepsut presenti nel tempio.

- © Pascal ANTOINE / EASYVOYAGE

Per molto tempo, quindi, nessuno sapeva dove fosse Hatshepsut. Fino al 2007, quando un dente trovato in un vaso canopo che portava il suo nome nel nascondiglio reale del padre è stato confrontato con un dente mancante da una mummia non identificata nella tomba del suo nutritore Sat-Ra. Probabilmente il dente responsabile dell'ascesso che causò la sua morte.

È così che la mummia di Hatshepsut è stata identificata nel 2007, quando non c'era altro a supporto. Spostando la tomba del re, gli addetti alle esequie avevano spostato anche gli effetti personali della figlia, confondendo così la questione.

La mummia della bambinaia è conservata al Museo Egizio del Cairo, mentre quella di Hatshepsut è conservata al Museo Nazionale della Civiltà Egizia di Fostat, al Cairo.

Il Ramesseum

Il tempio di Hatshepsut è molto vicino al Tempio di un milione di anni di Ramses II, altrimenti noto come Ramesseum. A poco più di 3 chilometri di strada. Si trova quindi sulla strada per tornare in albergo, ad esempio, o per tornare a Luxor.

© Takepicsforfun / 123RF

Avendo resistito alla prova del tempo alla sola gloria di Ramses II, come meglio ha potuto nel corso dei millenni, questo tempio merita una visita. Soprattutto per i colossi che ne sorvegliano l'ingresso. 4 statue giganti che rappresentano il faraone, dietro una testa gigante dello stesso Ramses II che indossa il Némès, posta a terra.

Il Tempio dei Milioni di Anni di Ramses III, a Medinet Habu

Questo tempio, che si trova in uno stato di conservazione relativamente buono, è costituito da una serie di monumenti alla gloria di Ramses II, il predecessore di Ramses III, che aveva una grande ammirazione per lui. Naturalmente, molti degli edifici di culto erano dedicati alla gloria esultante di Ramses III.

L'ingresso al tempio avviene attraverso il migdal.

- © Artur Maltsau / 123RF

Questo tempio, che ha milioni di anni, era circondato da un recinto protettivo che conteneva una città dove viveva il personale del tempio e del palazzo reale (architetti, consiglieri, artigiani, agricoltori, mercanti sedentari e medici). Al di là del portale si trovano le cappelle funerarie delle regine che veneravano Amon: Amenardis I, Chepenoupet II e Nitocris.

© akimov konstantin / Shutterstock
© Donogl / 123RF
di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Luxor
Luxor
Ultime notizie
5 isole paradisiache che rischiano di sparire a causa del global warming
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello