Abbracciare la Valle dei Re

La Valle dei Re è una necropoli reale situata nella profonda valle di Biban-el-Molouk, a ovest del Nilo. Contiene più di sessanta tombe reali** risalenti alla XVIII, XIX e XX dinastia, tra cui una quindicina di tombe faraoniche. Di tutte queste tombe, solo una decina possono essere visitate. Ci sono pochi indizi sulla presenza delle tombe scavate nelle rocce, a parte i buchi che le punteggiano. Questa valle è una delle parti principali della grande necropoli dell'antica Tebe, sulla riva occidentale del Nilo, di fronte alla città di Luxor.

Queste tombe dei faraoni non erano facili da scoprire perché erano sepolte in profondità. La parte della tomba visibile dall'esterno, di solito un massiccio blocco di pietra, serve a impedire l'accesso alla tomba e allo stesso tempo a segnalarla.

Vi accompagniamo quindi in una piacevole visita di questa valle eccezionale, che nasconde più di quanto mostri.

© Antonbelo / 123RF

Preparazione della visita

Il vostro albergo sarà probabilmente a Luxor, sulla riva orientale del Nilo, perché è qui che si concentra il commercio alberghiero. Ma ci sono anche alcuni hotel sulla riva occidentale, sulla strada che porta ai siti che siete venuti a visitare (Valle dei Re, Valle delle Regine, Tempio funerario di Hatshepsut, Valle dei Nobili, Colossi di Memnon, Medinat Habu, Valle delle Scimmie). Pensateci per ottimizzare la vostra organizzazione.

I Colossi di Memnon.

- © Vladislav Gajic / 123RF

Se avete parcheggiato sulla riva orientale, avete diverse opzioni per passare all'altra sponda del Nilo. La più diretta, ovviamente, è attraversare il fiume in traghetto. Vi costerà meno di un euro (20 sterline egiziane) e poi potrete salire su un minibus. Se scegliete il minibus dall'hotel, non tornerete prima di 45 minuti, perché dovrà fare una deviazione per attraversare il ponte, che dista 8 chilometri dal centro della città.

New Memnon Luxor
Booking.com

New Memnon

Un hotel piccolo, economico ma ben attrezzato, con l'atmosfera di una pensione familiare.
9.5 Eccezionale
A partire da
43 € / notte
Prenota

Tuttavia, potreste essere tentati di prendere la via più facile: noleggiare un minibus dal vostro hotel con un pacchetto che include il viaggio di andata e ritorno e una guida. Il costo è di circa 11 euro. A questo dovrete aggiungere il prezzo del pass per accedere ai siti e la mancia per la guida, ma avrete l'aria condizionata! Dovrete procurarvi il Luxor Pass presso la biglietteria dell'Ispettorato delle Antichità, che si trova lungo la strada e apre ogni mattina alle 7.00. Questo pass dà accesso a tutti i siti archeologici (ad eccezione delle tombe di Sethi I e Nefertari, nella Valle delle Regine) e ai musei di Luxor.

La tomba di Ramses II.

- © Sergii Figurnyi / Shutterstock

Si può arrivare anche in bicicletta. La maggior parte degli hotel le noleggia. Dovrete partire prima dell'alba se non volete soffrire il caldo, e naturalmente dovrete fare delle deviazioni verso sud per trovare il ponte sul Nilo. Assicuratevi di avere una pompa. Portate con voi acqua e copricapo.

Non pensate di andare a piedi.

Informazioni pratiche

Il Luxor Pass non può essere acquistato online o negli hotel. Non è possibile pagare in loco con carta di credito, ma solo in contanti, dollari o euro. La sterlina egiziana non sarà accettata.

👉 Il Luxor Pass che include le tombe costa 100 dollari a persona. È valido per 5 giorni 👈

👉 Per ottenere questo pass, è necessario recarsi all'Ufficio Relazioni Pubbliche dell'Ispezione di Luxor, che si trova dietro il Museo di Luxor, e fornire una fototessera + una copia della pagina del passaporto contenente i dati dello stato civile.

Questo ufficio è aperto dalle 9:00 alle 15:00 tutti i giorni.

Ingresso nella Valle dei Re

La Valle dei Re si trova dietro il tempio funerario della regina Hatshepsut, a circa 500 metri a ovest. La necropoli reale fu fondata nel XVI secolo a.C. e per secoli vi furono collocate tombe monarchiche.

Il tempio della regina Hatshepsut, un tempio antico milioni di anni.

- © Marko54 / Shutterstock

Vista dal cielo, la distribuzione delle tombe e la strada che vi conduce assomiglia a un albero, con diverse tombe raggruppate sugli stessi rami, mentre la strada che vi conduce attraversa il deserto. Alla fine di ogni ramo si trova una tomba.

All'ingresso, ci si trova ai piedi dell'albero e c'è ancora molta strada da fare per raggiungere le tombe. Bus navetta a forma di treno a due vagoni vi aspettano per portarvi a destinazione.

Informazioni pratiche

La cosa migliore è avere un Luxor Pass.

In caso contrario, potete acquistare un biglietto all'ingresso (solo in contanti e in euro o dollari): meno di 10 euro (240 sterline egiziane) 👉 Questo biglietto vi darà accesso a 3 tombe.

👉 Per accedere ai must (tombe di Ay, Tutankhamon, Ramses VI e Sethi I), dovrete pagare un extra.

I biglietti per la tomba di Sethi I possono essere acquistati anche lì.

Poiché le autorità hanno deciso di far ruotare le tombe nel tentativo di preservarle, non saprete quali tombe possono essere visitate il giorno della vostra visita fino a quando non arriverete sul posto. Ce ne sono circa dieci tra cui scegliere.

Le tombe dei principali faraoni

Tra le più belle, incantevoli e meglio conservate ci sono le tombe dei faraoni Ramses I, III e IX. La tomba di Tutankhamon, scoperta nel 1922, è stata completamente svuotata del suo contenuto, che si può vedere al Museo Archeologico del Cairo. Ma una ricostruzione è visibile a Luxor, nella casa di Howard Carter, il suo inventore.

L'ingresso della tomba di Tutankhamon. Seppellite e nascoste, le tombe reali sono sfuggite allo sguardo dell'umanità per secoli.

- © 123RF

I cartelli forniscono informazioni su ogni tomba e le guide ne raccontano la storia ai gruppi che accompagnano. Se non è troppo affollato, si può scendere in una di esse ( ogni giorno ci sono almeno 4.000 visitatori nella valle). Se avete la fortuna di visitare uno di questi siti, fate attenzione a non toccare i resti, i bassorilievi o i pigmenti. È vietato fotografare.

Il contenuto della tomba di Tutankhamon, che purtroppo non potrete vedere nella Valle dei Re dove fu scoperta da Howard Carter...

- © Jaroslav Moravcik / 123RF

Nella tomba di Ramses I, la sontuosa scalinata conduce alla camera funeraria, che vi incanterà per la bellezza dei suoi bassorilievi. I dipinti che raffigurano il re sono molto ben conservati e i colori sono ancora vividi. È un'esperienza commovente. Il sarcofago di granito rosa del faraone si trova al centro della camera.

Nella tomba di Ramses III, anche la scala lunga 125 metri che scende nella roccia è riccamente decorata.

La scala che conduce alla camera funeraria di Ramses III.

- © Evren Kalinbacak / 123RF

È interessante notare che la Valle dei Re contiene anche la tomba (KV60) della nutrice della regina Hatshepsut, Sat-Ra. Quindi non ci sono solo i re faraoni e le loro mogli. Ed è qui che nel 2007 è stata scoperta la mummia della famosa regina Hatshepsut. - la mummia della famosa regina Hatshepsut, che era stata nascosta qui...

La camera funeraria di Ramses III.

- © Bloodua / 123RF
di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Luxor
Luxor
Ultime notizie
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello