lightbulb
© Anton_Ivanov / Shutterstock
Perù
Perù

Un paese dai mille contrasti

Perù in breve

Terra di contrasti, il Perù offre ogni tipo di clima, dal deserto alla foresta amazzonica, dalla costa del Pacifico alle vette della Cordigliera delle Ande: una terra d'avventura sulle orme di Tintin e Indiana Jones.10.000 anni di storia, 2.000 chilometri di costa, vette alte oltre 4.000 metri: il Perù è una delle nazioni più contrastanti del pianeta.

Seguite il Sentiero Inca, sorvolate le misteriose figure di Nazca, prendete il treno andino da Cuzco, l'antica capitale dell'Impero Inca, a Machu Pichu e navigate sul Lago Titicaca tra villaggi galleggianti di canne. Passando per mercati colorati e città Inca perdute, l'avventura vi aspetta!

Le Ande in Perù

Le Ande in Perù

- © romeovip_md / Shutterstock

Perché andarci?

Cullato da leggende di tesori, il Perù è mitico per il suo oro e le sue pietre. Ma lungi dal venire a conquistare il Paese per arricchirsi, i turisti sono qui per scoprire una cultura ricca e affascinante. Non è facile scegliere dove andare in Perù, con così tante destinazioni diverse tra cui scegliere. Tuttavia, alcuni luoghi imperdibili spiccano.

Città inca intatte

Scalare Machu Picchu non è una cosa che si può improvvisare, perché il sito rischia di deteriorarsi notevolmente con il passare degli uomini. L'ingresso al sito è ormai limitato ed è indispensabile aver prenotato il proprio posto prima di partire. A 2.430 m di altitudine, nel bel mezzo di una foresta tropicale, Machu Picchu è sicuramente la creazione più incredibile dell'Impero Inca (le sue mura, le terrazze e le rampe sembrano integrate nella roccia).

Cuzco è il luogo di nascita dell'Impero Inca e ospita numerose vestigia di questa civiltà, con il suo omonimo centro storico che attira molti visitatori. Le famose linee di Nazca, nella regione desertica settentrionale, sono uno dei luoghi più discussi del Perù e rimangono un mistero per molti ricercatori. Anche se ognuno ha la sua interpretazione, lo spettacolo che si vede dal cielo è straordinario.

Sebbene la cultura Inca sia onnipresente, non è l'unica civiltà che ha abitato il Paese prima dell'Impero del Sole, e le numerose vestigia, i costumi e le credenze dei popoli Nazca, Chavin e Moches vivono ancora in Perù.

Les lignes de Nazca au Pérou

Les lignes de Nazca au Pérou

- © videobuzzing / Shutterstock

Tesori naturali mozzafiato

Ma non è tutto: il Perù è un paese pieno di sorprese. Sapevate che ospita dune di sabbia? Su cui si può fare surf? Il Cerro Blanco è una montagna ricoperta di sabbia bianca. E per chi preferisce le onde del Pacifico, si può andare sulle spiagge che gli esperti definiscono tra le migliori al mondo per la corsa sulle onde.

Gli amanti della natura vorranno anche esplorare la giungla che copre più della metà del Paese: l'Amazonas. A piedi o a bordo di una piroga lungo il fiume Madre de Dios, la foresta amazzonica rivela molte sorprese per gli amanti di Madre Natura.

La giungla amazzonica nel Parco Nazionale di Manu in Perù

La giungla amazzonica nel Parco Nazionale del Manu in Perù

- © RPBaiao / Shutterstock

Le aride steppe dell'Altiplano, popolate da vigogne e lama, sono l'immagine da cartolina che non può mancare in un viaggio in Perù. Il lago più conosciuto è senza dubbio il lago Titicaca, il più grande e il più alto lago navigabile del Sud America, a 3.812 metri di altitudine. Un luogo unico al mondo.

Lago Titicaca

Il lago Titicaca in Perù

- © saiko3p / Shutterstock

Infine, la capitale Lima è un luogo interessante in cui fermarsi. Un terzo della popolazione del Paese vive in questa città vivace e colorata. Dai piccoli quartieri bohémien ai parchi alberati, gli abitanti e i turisti di tutto il mondo si riuniscono per condividere un momento con le loro famiglie, coppie o amici la sera e nei fine settimana. Il Barranco, ad esempio, vanta alcuni dei migliori locali da ballo della città, oltre a una serie di piacevoli ristoranti dove è piacevole sedersi dopo un pomeriggio trascorso ad ammirare l'arte di strada della città. Da non perdere i siti archeologici nel cuore della città e gli edifici e i monumenti risalenti all'epoca coloniale.

Gli ultimi articoli

Dalla giungla al deserto, i tesori del Perù
Perù

Dalla giungla al deserto, i tesori del Perù

Terra degli Inca, il Perù si distingue dagli altri Paesi sudamericani per la sua cultura, la diversità dei suoi incredibili paesaggi e i suoi numerosi siti archeologici. Dalle terre...
La cascata di Gocta: il tesoro nascosto del Perù
Perù

La cascata di Gocta: il tesoro nascosto del Perù

Scoperta solo 17 anni fa, la cascata Gocta si distingue per i suoi 771 metri di altezza. Situata nella regione amazzonica del Perù, la sua esistenza era essenzialmente nota agli abitanti...
Viaggio on the road di 10 giorni in Perù, da Lima a Cuzco
Perù

Viaggio on the road di 10 giorni in Perù, da Lima a Cuzco

Ricco di tesori naturali, culturali e architettonici, un viaggio in Perù garantisce una bolla di totale disconnessione. Se visitate il Perù per la prima volta, non potete non visitare...
Choquequirao, la città inca all'ombra del Machu Picchu
Perù

Choquequirao, la città inca all'ombra del Machu Picchu

Quando si pensa al Perù, è probabile che la prima immagine che viene in mente sia quella delle rovine di Machu Picchu. Famoso in tutto il mondo, il sito è stato persino eletto "Nuova...
Tutti gli articoli

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

Dall'Italia non ci sono voli diretti per Lima, la capitale. Voli con scalo a Madrid, Amsterdam, Parigi, Miami o san Paolo sono operati da compagnie aeree come Latam, KLM e Iberia e AirFrance.

Lima

✈️Biglietti aerei per Lima

Prenota il tuo biglietto per Lima
A partire da
642 €
Prenota

Dove dormire?

L'offerta alberghiera in Perù è molto ampia, sia che siate in città o nella natura selvaggia, e troverete sistemazioni che vanno dagli hotel a 5 stelle ai lodge remoti nella giungla, fino ai confortevoli appartamenti Airbnb nelle piazze dei villaggi. Per avvicinarsi il più possibile alle popolazioni indigene, è possibile anche essere accolti in alcune comunità per condividere una vita quotidiana diversa dalla nostra in una capanna dove, nonostante i comfort di base, l'esperienza sarà arricchente.

L'epoca coloniale è visibile nell'architettura di alcuni edifici trasformati in hotel. Si possono scoprire spazi piacevoli in alloggi con pareti bianche, balconi in legno e un giardino interno. In Amazzonia ci sono molti lodge immersi nella foresta amazzonica. Questi bungalow con tetto in paglia offrono tutti i comfort necessari e una vista ininterrotta sui parchi e sui fiumi.

Perù: i 10 migliori posti dove alloggiare per un soggiorno indimenticabile
Perù
Perù: i 10 migliori posti dove alloggiare per un soggiorno indimenticabile
Il Perù, paese situato nella parte occidentale dell'America del Sud, è una destinazione turistica popolare per la sua ricchezza culturale e la sua diversità geografica. Dalle montagne...

Informazioni pratiche

Ho bisogno di un visto per andare in Perù?

Il Perù non richiede un visto per i cittadini europei.

Quali documenti d'identità sono necessari per recarsi in Perù?

Per entrare in Perù è necessario il passaporto, valido per almeno 6 mesi al momento dell'arrivo sul territorio peruviano.

Quali vaccinazioni sono richieste per il Perù?

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per viaggiare in Perù, ma ne sono consigliate diverse, come l'epatite, l'epatite A e il tifo, oltre alla vaccinazione contro la febbre gialla e al trattamento antimalarico se si viaggia in Amazzonia ad altitudini superiori ai 2.300 metri.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Adattatevi allo stile di vita locale. A seconda della regione visitata, le particolarità culturali possono essere diverse e alcuni abiti possono essere considerati troppo corti o audaci in alcuni villaggi remoti. Se volete fotografare qualcuno, chiedetegli il permesso.

A Lima molti turisti fumano per strada, ma in generale i peruviani non sono fumatori. Potreste quindi essere invitati a spegnere la sigaretta se il fumo disturba alcuni tavoli, anche se vi trovate sulla terrazza di un ristorante. Infine, non dimenticate di portare con voi un repellente per zanzare se viaggiate in regioni ad alto rischio.

Link Utili
Ufficio del turismo - Perù

explore Prova i nostri comparatori

Destinazioni correlate

CuzcoGuida

Cuzco

LimaGuida

Lima

Tutte le destinazioni
Ultime notizie
Ecco 5 paesaggi naturali del Brasile da visitare almeno una volta nella vita!
Marrakech
4 attività insolite da fare assolutamente nei dintorni di Marrakech
5 isole paradisiache che rischiano di sparire a causa del global warming
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Tutte le notizie
Destinazioni top
Barcellona
Barcellona
Santorini
Santorini
Madrid
Madrid
Pisa
Pisa
New York
New York
Venezia
Venezia