Huaca Pucllana, una piramide nel centro di Lima che nasconde molti segreti (l'ultima scoperta è impressionante!)

Durante un viaggio in Perù, Lima è spesso trascurata dai turisti, che si fermano solo una o due notti prima di partire per visitare i siti turistici più popolari del Paese. Ma la città riserva molte sorprese e merita una visita di qualche giorno. Ricca di storia, la capitale di 11 milioni di abitanti è stata sede di diverse civiltà prima degli Inca, alcune delle quali hanno lasciato resti archeologici proprio nel cuore della città. In totale sono 350 i siti archeologici sparsi per Lima. È difficile vederli tutti in poco tempo, ma uno di essi merita una visita per ripercorrere le orme di diverse civiltà pre-Inca, ma anche per scoprire l'ingegno architettonico. Dirigetevi verso il sito di Huaca Pucllana, per scoprire le rovine di una piramide che non ha nulla da invidiare a quelle dell'Egitto.

The Huaca Pucllana site in Lima, Peru

- © Adwo / Shutterstock

Un po' di storia...

Sebbene si parli spesso degli Inca, altre civiltà hanno lasciato tracce del loro passaggio con costruzioni di grandi dimensioni che oggi sono praticamente intatte. È il caso del sito di Huaca Pucllana, costruito dagli abitanti di Lima tra il I e il VI secolo. Serviva come centro amministrativo ed economico, con una stazione commerciale, e come centro cerimoniale per i sacrifici.

Quando furono conquistati dal popolo Huari, noto per le sue ceramiche e i suoi tessuti, quest'ultimo si appropriò del sito e lo trasformò in un cimitero, prima di essere cacciato a sua volta dal popolo Yschma, che sembra vi svolgesse cerimonie, anche se non ha lasciato tracce come gli altri due popoli.

Una riproduzione della vita quotidiana pre-Inca a Huaca Pucllana

- © Adwo / Shutterstock

Situato a Miraflores, uno dei quartieri più eleganti della città, il sito di Huaca Pucllana è una tappa obbligata di Lima. Prima della sua scoperta, avvenuta qualche decennio fa, il sito era sepolto su un cumulo di sabbia utilizzato dagli abitanti del luogo per attività ricreative, tra un campo da calcio e una pista da motocross. La piramide è sorprendentemente diversa dalle piramidi che conosciamo o immaginiamo in Egitto. A differenza di esse, le pietre sono state disposte verticalmente anziché orizzontalmente. Costruita in pietra Adobe, una pietra ricavata dalla terra mescolata con sabbia e acqua, la piramide costruita dagli abitanti di Lima ha utilizzato questa tecnica di posizionamento verticale per prevenire l'attività sismica.

L'edificio piramidale a sette piattaforme fu costruito tra l'800 e il 1000 d.C.. All'epoca il sito copriva un'area di 20 ettari, ma oggi ne rimangono solo 6. Le ricerche sono ancora in corso per portare alla luce altri resti del sito. L'ultimo è una tomba con due mummie Wari scoperta nel 2013.

La piramide di Huaca Pucllana a Lima

- © Fallon Bouvier / Easyvoyage

Viaggiate indietro nel tempo con i nostri tour

Vengono organizzate visite guidate al sito per conoscere meglio la vita delle diverse civiltà e lo scopo della piramide. Il monumento fungeva sia da centro amministrativo che da edificio religioso in cui si svolgevano cerimonie e rituali.

Per immergere i visitatori nel periodo pre-Inca, in diversi punti sono state riprodotte scene dell'epoca. Le figure, che rappresentano gli abitanti di Lima e gli Huari, vestiti con costumi tradizionali e raffigurati in situazioni quotidiane, accompagnano i visitatori in un vero e proprio viaggio nel tempo. Nel sito si possono vedere anche animali che erano già presenti in epoca pre-Inca, come porcellini d'India e lama. Si potrà anche scoprire la tomba che ospita le mummie degli Huaris, scoperta nel 2013 in una riproduzione.

Una riproduzione della vita quotidiana pre-Inca

- © saiko3p / Shutterstock

Scoperte impressionanti

Da quando il sito è stato oggetto di scavi archeologici, sono state fatte molte scoperte. Tombe, ceramiche, ossa e scheletri. Recentemente, gli archeologi hanno trovato un'altra tomba in cima alla piramide. Al suo interno hanno scoperto una mummia di almeno 1.000 anni, con ossa e capelli ben conservati! Accanto a lei, i ricercatori hanno trovato oggetti in ceramica con decorazioni mai viste nei precedenti oggetti scoperti in questo sito nel cuore di Lima.

La piramide di Huaca Pucllana a Lima

- © Fallon Bouvier / Easyvoyage

Informazioni pratiche

🚌 Come arrivare: i trasporti pubblici non servono la Huaca Pucclana, quindi è necessario arrivare in auto o prendere un taxi dall'hotel.

Orari: le visite guidate si svolgono in inglese o in spagnolo dal mercoledì al lunedì dalle 9h00 alle 17h00. Il costo è di 12 soles o circa 6 euro per adulto. Il costo è di 12 soles (circa 3 euro) per adulto e di 6 soles (1,50 euro) per i minori di 12 anni. Ci sono anche visite notturne dalle 19h00 alle 22h00.

📍 Indirizzo: Calle General Borgoño, cuadra 8

🍴 Mangiare: di fronte al sito archeologico si trova un noto ristorante con vista sulla piramide illuminata di notte. Si può anche semplicemente sorseggiare un drink.

Dove soggiornare vicino a Huaca Pucllana?

⭐ Hotel Lexus

Situato a soli 4 minuti a piedi dalla Huaca Pucllana, l'Hotel Lexus è nella posizione migliore per offrire una vista del sito archeologico dalle sue camere. Le camere offrono il comfort e il servizio che i turisti si aspettano, oltre a un eccellente rapporto qualità-prezzo. È possibile scegliere tra camere doppie, suite e suite executive, tutte dotate di ampio spazio. Un ristorante e un cocktail bar invitano i viaggiatori a godersi l'hotel. È disponibile anche un parcheggio gratuito. Il costo è di circa 70 euro a notte per due persone.

Hotel Lexus Lima
Booking.com

Hotel Lexus

Un hotel semplice con camere spaziose e confortevoli!
A partire da
38 € / notte
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Lima
Lima
Ultime notizie
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Tanzania
Immergetevi nel cuore dell'Africa e scoprite le isole del Lago Vittoria, in Tanzania.
Tanzania
Tra safari e spiagge da sogno, 2 settimane in Tanzania
Svizzera
Scoprite i 6 migliori bagni termali della Svizzera
Repubblica Dominicana
Santiago de los Caballeros: la seconda città più grande del Paese, nel cuore della Valle del Cibao.
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello