Visita del convento di Santo Domingo

È uno degli edifici più antichi di Lima. Il convento di Santo Domingo fu costruito nel XVI secolo. Questa piccola oasi di pace si trova a pochi passi da Plaza de Armas e dal centro storico di Lima. All'interno si trovano gallerie che conducono alle sale della comunità e alle tombe dei santi qui sepolti. L'architettura moresca del sito testimonia la presenza degli spagnoli, con colonne decorate con mosaici e azulejos, nonché arcate in pietra e dipinti risalenti all'epoca coloniale. Da non perdere i chiostri e i loro tranquilli giardini, o l'impressionante biblioteca contenente manoscritti scritti in quechua.

© Christian Vinces / Shutterstock

Perché andarci?

Luoghi ricchi di storia

Il convento di Santo Domingo testimonia 5 secoli di storia. Fu costruito nel 1540 dopo la conquista da parte di Pizarro. Anche se ristrutturato nel XX secolo, ha resistito ai numerosi terremoti che hanno colpito Lima. È un edificio imponente che ci immerge in una storia che ci accompagna ancora oggi, come si evince, ad esempio, dall'architettura moresca, un incrocio tra influenze iberiche e nordafricane.

Qui riposano la prima santa d'America, Santa Rosa de Lima, e San Martin de Porras, noto per la sua vicinanza al popolo e lodato per i suoi atti di carità. Tra i chiostri si possono visitare diverse sale, tra cui la sala capitolare, dove si può ammirare il suo stile barocco, o le sale dedicate a Santa Rosa de Lima o Santo Martin de Porrès, dove si può rendere omaggio alle reliquie. È inoltre possibile conoscere meglio la loro vita in compagnia di una guida.

Altare di San Martin de Porras a Lima

- © GTW / Shutterstock

Visita dei chiostri: bellezze architettoniche

Durante la visita, vi imbatterete in due chiostri. Questi luoghi, storicamente riservati ai monaci, hanno una forma quadrata che permette loro di avvicinarsi a Dio, mentre il giardino e la fontana al centro rappresentano il paradiso. Il chiostro principale è sorprendente per la sua decorazione e per l'architettura delle sue gallerie a volta.

© Milton Rodriguez / Shutterstock

Le arcate sono sostenute da colonne decorate con azulejos, mosaici provenienti dalla Spagna. Da questo chiostro si vede anche la cima della torre rosa pastello della chiesa. Il primo chiostro è più semplice, ma le sue pareti arancioni conferiscono un'atmosfera calda. Vi sono anche figure che rappresentano monaci in scene di vita quotidiana.

© Yasemin Olgunoz Berber / Shutterstock

Una biblioteca impressionante

Questa biblioteca è una delle più imponenti al mondo, con 25.000 libri di epoche diverse. Si possono leggere manoscritti risalenti al XVI secolo e altri più rari scritti in quechua, una lingua amerindia ancestrale, la seconda più parlata in Perù dopo lo spagnolo. Ciò che colpisce appena si entra è l'architettura interamente in legno, che immerge immediatamente in un passato lontano e conferisce al luogo un'atmosfera storica. All'interno (come nel chiostro) si trovano figure che raffigurano scene dell'epoca con monaci che leggono libri.

© Milton Rodriguez / Shutterstock

Informazioni pratiche

Orari di apertura: aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle 9h30 alle 13h00 e dalle 14h00 alle 17h30.

👛 Prezzo: circa 2 € a persona

🚌 Come arrivare: per arrivare, si può andare direttamente in Plaza Mayor con l'autobus e proseguire per circa 5 minuti a piedi.

📍 Indirizzo: all'angolo tra Calle Irón Camaná 170 e Calle Jirón Conde de Superunda 262, Lima.

Dove alloggiare vicino al convento di Santo Domingo?

L'Hotel Kamana si trova a soli 5 minuti dal centro storico. È uno degli hotel più adatti per visitare il Convento di Santo Domingo. L'hotel offre camere confortevoli e spaziose con due o tre letti, ideali per le famiglie. È presente un ristorante che serve piatti tipici e internazionali.

Kamana Hotel Lima
Booking.com

Kamana Hotel

Bellissimo hotel con camere spaziose!
A partire da
47 € / notte
Prenota
di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Lima
Lima
Ultime notizie
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Tanzania
Immergetevi nel cuore dell'Africa e scoprite le isole del Lago Vittoria, in Tanzania.
Tanzania
Tra safari e spiagge da sogno, 2 settimane in Tanzania
Svizzera
Scoprite i 6 migliori bagni termali della Svizzera
Repubblica Dominicana
Santiago de los Caballeros: la seconda città più grande del Paese, nel cuore della Valle del Cibao.
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello