Passeggiata nel centro storico di Lima, un viaggio nel tempo

Una sosta a Lima diventa un vero e proprio viaggio nel tempo quando si passeggia nel suo centro storico. Qui si trovano i monumenti più importanti e più antichi. La maggior parte degli edifici risale al XVIII secolo e fu costruita dopo il terremoto del 1746. Tutti ruotano intorno alla Plaza Mayor, conosciuta anche come Plaza de Armas, e alla Plaza San Martin. Dal punto di vista simbolico, questa piazza merita una visita, poiché è qui che fu costruita la città di Lima all'epoca della conquista spagnola e alcuni edifici risalgono al periodo pre-Inca. Dirigetevi verso la Cattedrale di San Giovanni, il Monastero di San Francisco o il Convento di Santo Domingo.

La Plaza Mayor di Lima

- © Don Mammoser / Shutterstock

Piazze storiche

Fondata nel 1535, la Plaza Mayor è la piazza più antica della città. L'architettura degli edifici costruiti intorno alla piazza lo dimostra. Fu Francisco Pizarro, il conquistatore spagnolo, a fondare la città di Lima intorno a questa piazza quando vinse la battaglia contro gli Inca. Costruì il suo palazzo nel luogo in cui oggi sorge il Palazzo del Governo.

Plaza San Martin è una delle piazze più grandi della città. È riconoscibile per la statua che si trova al centro. Si tratta del Generale José de San Martin, l'uomo che liberò il Paese e proclamò l'indipendenza del Perù nel 1921. In questa piazza non perdete l'Hotel Bolivar, che ha accolto molti personaggi famosi, da Charles de Gaulle a Mick Jagger nel 1980.

© M Selcuk Oner / Shutterstock
Cattedrale di San Giovanni

La Cattedrale di San Giovanni di Lima spicca nella piazza e testimonia una ricca storia attraverso la sua architettura, che fonde diversi stili: barocco, gotico, neoclassico e rinascimentale. Fu distrutta più volte e poi ricostruita a causa dei terremoti, proprio nel luogo in cui gli Inca avevano eretto un luogo di culto. La cattedrale colpisce fin dall'ingresso, con la sua navata principale e l'altare in legno e foglie d'oro.

La visita prosegue con le 14 cappelle. Tutte diverse tra loro, sono decorate con dipinti o statue religiose che raffigurano epoche diverse. In una delle prime cappelle è possibile conoscere la vita e la conquista di Pizarro. È qui, inoltre, che il conquistatore spagnolo riposa, insieme a famiglie nobili, arcivescovi e al primo cardinale di Lima, in una tomba situata nella cattedrale. Ad oggi, potrebbero esserci altre tombe ancora da scoprire all'interno della cattedrale.

© Robert CHG / Shutterstock

Palazzo del Governo

Il Palazzo del Governo merita una visita per la storia che rappresenta. Sebbene la costruzione del palazzo presidenziale risalga al 1938, il sito su cui è stato edificato è stato testimone del passaggio di diverse civiltà, tra cui gli Inca. L'ultimo imperatore Inca visse qui in un edificio con connotazioni religiose. E quando Pizarro, il conquistatore spagnolo, mise le mani sulla città, costruì anche il suo palazzo prima di organizzare e sviluppare la città di Lima intorno alla Plaza de Armas.

Purtroppo un terremoto distrusse il palazzo nel 1746. Oggi il Palazzo del Governo non ha perso nulla della sua funzione, essendo stato ricostruito nello stesso luogo e fungendo da sede del governo e da residenza del Presidente del Perù. Tutto ciò che rimane dell'epoca di Pizarro è un albero, piantato dallo stesso conquistatore.

È meglio prenotare in anticipo per poter vedere il palazzo dall'interno, ammirare le stanze e i manufatti dell'epoca coloniale e assistere al cambio della guardia a mezzogiorno. Anche se la visita è gratuita, vi consigliamo di prenotare con qualche giorno di anticipo.

Il Palazzo del Governo in Plaza Mayor a Lima

- © kridsada kamsombat / Shutterstock

Il monastero di San Francisco

Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, il monastero di San Francisco si staglia sulla Plaza Mayor. Comprende due chiese, un tempio, un convento, una biblioteca e le catacombe. L'influenza spagnola è chiaramente presente in questo edificio, come testimoniano l'architettura barocca e gli azulejos andalusi del chiostro e delle catacombe. Nel cimitero sotterraneo sono state sepolte circa 70.000 persone. Per saperne di più e vivere un vero momento di storia, si consiglia di visitare la biblioteca del convento, che contiene migliaia di testi, molti dei quali risalgono all'arrivo degli spagnoli in Perù.

Il monastero di San Francisco

- © javarman / Shutterstock

La chiesa e il convento di Santo Domingo

La chiesa e il convento di Santo Domingo sono il punto culminante di una passeggiata nel centro storico. Fu uno dei primi edifici costruiti quando Pizarro arrivò a Lima nel 1535. Anche se ristrutturati, la chiesa e il convento sono tra i pochi edifici sopravvissuti ai terremoti. Particolarmente suggestivi sono la torre rosa, il cui colore deriva dai mattoni utilizzati all'epoca e dall'architettura spagnola, le colonne, le nicchie e i mosaici, detti azulejos, che circondano una fontana al centro del secondo chiostro.

È il luogo ideale per godersi un momento di refrigerio quando le temperature esterne si alzano. Durante la visita, è possibile salire in cima a una delle torri per godere di una vista panoramica della città! Da non perdere!

Convento di Santo Domingo a Lima

- © Inga Locmele / Shutterstock

Come ci si arriva?

Il centro storico di Lima è servito dalla linea nord dell'autobus metropolitano; potete fermarvi alla fermata Jiron de la Union e raggiungere a piedi la Plaza Mayor in pochi minuti.

Dove alloggiare vicino al centro storico?

L'hotel Quinta de Amat è situato in posizione ideale a pochi minuti dal centro storico e dal convento di Santo Domingo. L'hotel offre camere doppie e familiari spaziose e confortevoli con un buon rapporto qualità-prezzo. La reception, il ristorante e la colazione continentale sono molto apprezzati dai turisti in generale. Un ulteriore vantaggio è la terrazza sul tetto, dove si può godere dell'aria fresca e della vista sulle guglie della città. Il prezzo è di circa 40 euro a notte.

La Quinta de Amat Lima
Booking.com

La Quinta de Amat

Piccola struttura molto piacevole con camere spaziose!
A partire da
100 € / notte
Prenota
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Lima
Lima
Ultime notizie
Hauts-de-France
Il litorale dell'Hauts-de-France in bicicletta lungo il percorso Vélomaritime
Hauts-de-France
Cosa si può fare nel bacino carbonifero dell'Hauts-de-France?
Hauts-de-France
Percorrere il Circuit du Souvenir e altri luoghi della memoria in Hauts-de-France
Hauts-de-France
Amiens, la bella del Nord
Hauts-de-France
I paesaggi più belli della Costa d'Opale
Hauts-de-France
Immersione nelle profondità di Nausicaá
Hauts-de-France
Calais, la porta dell'Inghilterra
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello