Choquequirao, la città inca all'ombra del Machu Picchu

Quando si pensa al Perù, è probabile che la prima immagine che viene in mente sia quella delle rovine di Machu Picchu. Famoso in tutto il mondo, il sito è stato persino eletto "Nuova meraviglia del mondo" qualche anno fa. A soli 75 chilometri di distanza, la misteriosa cittadella Inca di Choquequirao è più discreta. Accessibile solo dopo un trekking di alcuni giorni, è molto più selvaggia della sorella maggiore e rimane incontaminata dal turismo di massa, anche se si sta lentamente aprendo al turismo d'avventura dopo secoli di abbandono. Quali segreti nasconde questa sfuggente città Inca? E come ci si arriva? Seguite la guida mentre vi portiamo alla scoperta dell'impenetrabile Choquequirao!

La cité inca de Choquequirao au Pérou.

- © Erick Manga / Shutterstock
Lima

✈️Biglietti aerei per Lima

Prenota il tuo biglietto per Lima
A partire da
642 €
Prenota

Choquequirao, la sorella minore di Machu Picchu

Una città rifugio dimenticata dai libri di storia

La cittadella dimenticata di Choquequirao si nasconde nella valle montuosa di Vilcabamba, nelle Ande meridionali, nel dipartimento di Cuzco. Circondata da un'aura di mistero, la città che domina i ripidi pendii del fiume Apurimac fu l'ultimo rifugio degli Inca dopo l'arrivo degli spagnoli in Perù nel 1536, prima di essere abbandonata più di 400 anni fa.

Si dice che la cittadella sia stata costruita sotto l'Inca Pachacutec (1400-1471), amante della natura, e che fosse collegata ai santuari di Vilcabamba e Machu Picchu. Si pensa che abbia ospitato almeno un migliaio di persone, tra cui la famiglia dell'Inca, soldati, sacerdoti, artigiani e contadini.

Furono gli esploratori francesi a "riscoprire" per la prima volta la città di Choquequirao nel XIX secolo. Gli archeologi si misero quindi a restaurarla, muro dopo muro, fino a riportare in vita le pietre di questa città, soffocata dalla foresta semi-tropicale.

La cité inca de Choquequirao au Pérou.

- © Erick Manga / Shutterstock

Gli esploratori che partirono alla ricerca di questa città perduta, intrisa delle leggende degli Apus (le divinità della montagna che, secondo gli Inca di Cuzco, sprigionavano energia vitale), furono attratti dal mistero di un santuario Inca di difficile accesso, a oltre 3.000 metri di altitudine, che i Quechua avevano soprannominato "Culla dell'oro".

Un tesoro tutto da scoprire

Poco nota al pubblico fino ad oggi, la città di Choquequirao è sorprendentemente grande, con una superficie di quasi 2.000 ettari. Al mattino, la cittadella si risveglia nella nebbia. Le rovine spettrali emergono gradualmente dalle nuvole. Si scoprono le piattaforme utilizzate per il culto degli antenati e del sole e appaiono le antiche terrazze agricole su un pendio di 65 gradi, seguite dalla piazza centrale. I palazzi e i templi completano questo quadro superbo.

La cité inca de Choquequirao baignée par la brume.

- © Daniel Prudek / Shutterstock

Nella parte superiore della piazza principale è visibile il filo conduttore dell'organizzazione incaica: un sistema idraulico alimentato dalle sorgenti della valle, che va dai "lama" alla zona delle cascate.

I "lama", soprannominati "lama del sole", sono una delle principali scoperte di Choquequirao: 23 lama in pietra decorano le pareti delle 130 terrazze del sito, una novità assoluta nel mondo dell'archeologia Inca. Le teorie abbondano, ma per il momento il "mistero dei lama del sole" rimane.

Les lamas du soleil de Choquequirao.

- © nomadkate / Shutterstock

Il trekking di Choquequirao, sportivo ma esilarante

È tempo di avventura!

A differenza di Machu Picchu, che attira centinaia di migliaia di turisti all'anno, Choquequirao è accessibile solo agli appassionati di turismo d'avventura. Situato a 160 chilometri da Cuzco, la capitale dell'Impero Inca, e arroccato a 3.100 metri di altitudine, Choquequirao è stato costruito su un crinale circondato da cime innevate che superano i 5.000 metri: per arrivarci bisogna guadagnarselo.

I turisti motivati possono camminare per due giorni lungo mulattiere, spesso sui fianchi delle montagne, per raggiungere l'antica città, che per secoli è rimasta dormiente sotto la vegetazione. Lungo il percorso, i viaggiatori possono godere di paesaggi sublimi: le vedute del fiume Apurimac, della giungla e del deserto si susseguono prima di arrivare alla vetta innevata del Salkantay. Alla fine del percorso, i fortunati escursionisti potranno ammirare il volo dei condor al tramonto.

Un couple de randonneurs sur le trek du Choquequirao.

- © Daniel Prudek / Shutterstock

Quale percorso devo seguire?

Il trekking inizia nel villaggio di Cachora, a 4 ore di autobus da Cuzco. Da lì, un sentiero pianeggiante di 9 chilometri porta gli escursionisti fino al passo di Capuliyoc. Il sentiero scende poi ripidamente (-1500 metri in 12 chilometri!) fino al fiume, dove si trova un piccolo campeggio in cui è possibile fermarsi per la notte. Chi ha dimenticato il repellente per le zanzare deve proseguire per altri 3 chilometri fino al campeggio Santa Rosa.

Dopo i 24 chilometri del giorno precedente, i 10 chilometri del secondo giorno di trekking possono sembrare pochi... ma il sentiero sale direttamente a Choquequirao, con 1000 metri di dislivello positivo! La fatica viene però presto dimenticata quando si vedono le rovine della città Inca.

Une randonneuse célèbre son arrivée aux ruines de Choquequirao.

- © Nella Photography / Shutterstock

Per tornare indietro, bisogna fare lo stesso percorso in direzione opposta (un altro piccolo sforzo!), ma gli escursionisti più esperti possono spingersi fino a Machu Picchu! Si tratta comunque di 5 giorni di cammino in più.

Come si può organizzare il viaggio?

È perfettamente possibile fare il trekking del Choquequirao da soli (cioè senza agenzia, ma è necessario essere almeno in due per motivi di sicurezza). Nelle varie tappe sono stati allestiti dei campeggi - ce n'è uno anche a Choquequirao! - e la gente del posto vende cibo lungo il percorso per pochi soles. Naturalmente, è necessario portare con sé qualcosa da mangiare e da bere!

Non vi nascondiamo che il trekking è molto fisico, anche se i muli e i loro mulattieri possono aiutare gli escursionisti che hanno difficoltà. Il modo più semplice per evitare di affrontare troppe cose (e non correre alcun rischio!) è quello di rivolgersi a un'agenzia, che si occuperà di tutta l'organizzazione.

Trekking di 5 giorni alla città perduta di Choquequirao Choquequirao
Get Your Guide

Trekking di 5 giorni alla città perduta di Choquequirao

Prenotate il vostro trekking a Choquequirao per una vacanza spensierata!
A partire da
560 € / persona
Prenota

Verso un Machu Picchu bis?

Solo poche migliaia di turisti visitano Choquequirao ogni anno, rispetto agli oltre un milione di Machu Picchu. Potete quindi immaginare che l'esperienza è totalmente diversa! Mentre a Machu Picchu bisogna arrivare all'alba per potersi godere la visita senza troppi turisti, qui si vaga da soli in mezzo alle rovine, il silenzio disturbato solo dal rumore del vento...

Sebbene ad oggi sia stato scavato solo il 40% del sito di Choquequirao, gli archeologi stanno lavorando instancabilmente per far emergere la cittadella dal terreno. L'obiettivo finale sarà quello di rendere la città Inca accessibile a tutti, e le voci di una funivia che colleghi il villaggio di Kiuñalla a Choquequirao in soli 15 minuti si fanno sempre più insistenti. Tuttavia, non è ancora stata fissata una data, quindi potete ancora programmare il vostro trekking con la certezza di una visita tranquilla. I meno sportivi dovranno aspettare l'inaugurazione della funivia!

Un touriste explorant les ruines de Choquequirao.

- © nomadkate / Shutterstock

Se siete indecisi tra Choquequirao e Machu Picchu, fate la vostra scelta in base alle vostre condizioni fisiche e al tempo che avete a disposizione: il trekking di Choquequirao è impegnativo e richiede almeno 4 giorni, mentre Machu Picchu può essere facilmente visitato in un giorno. Da parte nostra, non possiamo che consigliarvi di fare entrambe le cose: ogni sito è unico e merita una visita!

di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Perù
Perù
Leggere anche
Viaggio on the road di 10 giorni in Perù, da Lima a Cuzco
Perù
Viaggio on the road di 10 giorni in Perù, da Lima a Cuzco
Ricco di tesori naturali, culturali e architettonici, un viaggio in Perù garantisce una bolla di totale disconnessione. Se visitate il Perù per la prima volta, non potete non visitare...
Dalla giungla al deserto, i tesori del Perù
Perù
Dalla giungla al deserto, i tesori del Perù
Terra degli Inca, il Perù si distingue dagli altri Paesi sudamericani per la sua cultura, la diversità dei suoi incredibili paesaggi e i suoi numerosi siti archeologici. Dalle terre...
Perù: i 10 migliori posti dove alloggiare per un soggiorno indimenticabile
Perù
Perù: i 10 migliori posti dove alloggiare per un soggiorno indimenticabile
Il Perù, paese situato nella parte occidentale dell'America del Sud, è una destinazione turistica popolare per la sua ricchezza culturale e la sua diversità geografica. Dalle montagne...
Ultime notizie
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Tutte le notizie
Destinazioni top