Vinicunca, la Montagna Arcobaleno e la Valle Rossa

Sulla strada per la Valle Rossa, scoprirete Vinicunca, la "Montagna Arcobaleno" o "Montagna dei Sette Colori". Da Cuzco, dopo Machu Picchu, questo è il secondo sito più visitato negli ultimi anni. Ciò è dovuto ai cambiamenti climatici che, in seguito allo scioglimento delle nevi dal 2016, hanno portato alla luce le straordinarie pareti di questa montagna dai mille colori. Da non perdere! È senza dubbio la montagna più fotogenica della regione, quindi instagrammers attenti! Ma Vinicunca va guadagnata, culminando a 5200 m di altitudine, e solo dopo una dura scalata di 2 ore avrete la possibilità di ammirare questa meraviglia. Sebbene sia stato recentemente rivelato e inserito tra le mete imperdibili, questo sito straordinario è già vittima del suo stesso successo. Naturalmente, non sarete gli unici a salire sulle piste, quindi ecco alcuni consigli per aiutarvi a sfruttare al meglio la vostra escursione...

Vinicunca, la montagna dell'arcobaleno

- © SCStock / Shutterstock

I colori rivelati dal clima

La catena montuosa Vinicunca si trova a circa 100 chilometri a sud-est di Cuzco e fa parte della catena montuosa Vilcanota, che culmina con il Monte Ausangate (6384 m).

Winikunka è il nome originario di questa montagna in lingua quechua, "Wini" per le pietre nere che si trovano nella regione e "kunka" per collo, in riferimento alla strettezza della montagna. Questo territorio scosceso è abitato esclusivamente da popolazioni quechua, discendenti degli Inca, che allevano cavalli, lama e alpaca.

Nel 2015, la regione ha vissuto un insolito scioglimento delle nevi e i suoi abitanti hanno potuto scoprire i sorprendenti colori della montagna. L'anno successivo sono arrivati i primi turisti ad ammirare questo sito eccezionale.

Per saperne di più, le rocce sono costituite da vari tipi di sedimenti depositati dall'acqua presente nella regione milioni di anni fa. L'ossido di rame, l'arenaria, l'argilla rossa e le argille ricche di magnesio e ferro, le sabbie e i miceti di quarzo, lo zolfo… creano un vero e proprio arcobaleno.

Ma non bisogna illudersi: molte delle foto che si possono ammirare sul web sono spesso filtrate e risaturate; il motivo è il tempo, che in quota cambia molto rapidamente e non sempre permette di fotografare la montagna nelle condizioni migliori.

Qualunque sia il tempo, si tratta comunque di un'escursione sublime e sarebbe un vero peccato perdersela.

Vinicunca

- © Barbara Wankowicz / Shutterstock

La salita a Vinicunca

Innanzitutto, come per la visita a Machu Picchu, è assolutamente necessario acclimatarsi all'altitudine prima di avventurarsi sulle alte vette di questo tour. Soprattutto, non prenotate il tour per il giorno successivo al vostro arrivo a Cuzco.

Se sono passati alcuni giorni dall'atterraggio e il mal di montagna è un vecchio ricordo, potrete intraprendere questa favolosa scalata della Montagna Arcobaleno.

Ci sono diversi modi per arrivare a Vinicunca, il più semplice dei quali è prenotare un tour di un giorno con un'agenzia. Ce ne sono diverse nel centro di Cuzco e alcune offrono guide che parlano francese o almeno inglese.

Prendete tempo e confrontate i prezzi, che variano da 20 a 50 euro.

Via Checacupe

Uno degli itinerari più classici è quello via Checacupe o Cusipata, poiché l'inizio dell'escursione è il più vicino a Cuzco.

Dovrete alzarvi presto, intorno alle 2 del mattino, per partire alle 3 dal vostro hotel. Dopo circa 3 ore di autobus o pulmino privato, inizierete una salita di 2-3 ore a piedi o a cavallo. Proseguendo il cammino, potrete ammirare la Valle Rossa, che offre anch'essa una vista magnifica. Rientrerete a Cuzco intorno alle 16:00.

Vista sulla Vallée Rouge

- © P.A.12 / Shutterstock

Via Palcoyo

Da Cuzco, un'alternativa molto interessante è quella di raggiungere la montagna di Palcoyo o Palccoyo, passando per il versante di Pitumarca. Il percorso è un po' più lungo ma la salita è più facile e molto più breve, circa 45 minuti. Inoltre, è meno frequentato, ed è l'opzione perfetta per chi vuole godersi un panorama diverso, prendendosi il tempo necessario per godersi la passeggiata con meno sforzo fisico.

Palcoyo

- © Jan Nedbal / Shutterstock

Esempio di come raggiungere Palcoyo in autobus senza agenzia:

A Cuzco, prendere un autobus o un colectivo per Combapata (circa 2h30). Questi autobus vanno a sud verso Sicuani o Acomayo. Scendere a Combapata

poi prendere un colectivo fino alla comunità di Palcoyo, seguendo la pista sterrata fino a Huallata Cunca, punto di partenza dell'escursione, che dura circa 45 minuti per raggiungere la cima di Palcoyo.

Dove soggiornare vicino a Montagne Vinicunca?

Se non siete mattinieri, potete prenotare un hotel ai piedi della Montagna Arcobaleno, vicino al pittoresco villaggio di Checacupe. Questo vi permetterà di iniziare il trekking prima dei gruppi provenienti da Cuzco.

Con la sua magnifica vista sul lago Pomacanchi, lo Yanampampa Lodge offre ampie camere per due o tre persone al costo di 72 euro, colazione inclusa.

Cuzco

✈️ Prenota il tuo volo per Cuzco

Prenota il tuo biglietto per Cuzco
A partire da
780 €
Prenota il tuo volo
di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Cuzco
Cuzco
Leggere anche
Scopri Parco Nazionale del Manù
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Il Parco Nazionale del Manú (Parque nacional del Manu) è un'area protetta che dal 1987 è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Situato a 200 km a nord di Cuzco, si estende per quasi...
Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello