lightbulb
© Volodymyr Burdiak / Shutterstock
Kenya
Kenya

Un viaggio in Kenya, per un safari eccezionale nelle terre dei Masai

Kenya in breve

Se volete scoprire la savana, il Kenya è il posto giusto. Il Paese è famoso per la sua fauna selvatica. Vanta decine di parchi nazionali dove si possono vedere leoni, giraffe, gnu e zebre. Per riprendersi dalle emozioni, è necessario trascorrere qualche giorno di riposo sulle spiagge dell'Oceano Indiano.

Riserva Masaï Mara in Kenya

- © Volodymyr Burdiak / Shutterstock

Meta di safari per eccellenza, il Kenya è la terra dei grandi predatori, ma anche del popolo Maasai. Arrivati qui nel XVII secolo, hanno conservato fino ad oggi il loro stile di vita tradizionale. Il Paese è famoso per la sua fauna selvatica, dai laghi della Rift Valley alle pianure dello Tsavo. Il parco nazionale più conosciuto è la Riserva Nazionale Massai Mara. Situato nel sud-est del Kenya, condivide il territorio con il Parco del Serengeti, che appartiene alla Tanzania. Gli animali si spostano da un Paese all'altro durante la Grande Migrazione. Attraversare il fiume Mara è uno spettacolo straordinario. L'elenco delle specie che si possono vedere è lungo.

Migrazione degli gnu nel Masaï Mara

- © crbellette / Shutterstock

Gli incontri con i leoni non sono rari, così come gli avvistamenti di ippopotami, zebre, gnu e iene... Per stuzzicare il ghepardo, nascosto nelle cavità dei rami degli alberi, bisogna invece essere un po' più fortunati. Ci sono due modi per arrivarci. In aereo, la riserva è raggiungibile in poco più di un'ora. Via terra, bisogna avere più pazienza. Ci sono solo 250 km da percorrere, ma non si tratta di un'autostrada nel vero senso della parola. L'avventura inizia non appena si imbocca la pista keniota. Il viaggio dura almeno sei ore. Prima di arrivare, ricordate che dovrete pagare una tassa d'ingresso e di soggiorno se soggiornate all'interno della riserva.

Nairobi è la capitale del Kenya dal 1905. Situata ad un'altitudine di 1.660 m, gode di un clima piacevole tutto l'anno. Non c'è nulla di particolarmente notevole nella sua architettura, ma la sua recente costruzione ha dato spazio a parchi e giardini, rendendola una città ariosa. L'atmosfera è amichevole. È possibile visitare il Centro Conferenze Kenyatta, il Palazzo di Giustizia, il Parlamento, il mausoleo di Kenyatta, la grande moschea Jamia e una serie di edifici coloniali che possono essere individuati in alcuni punti (Pan African House, Mc Millan Library, ecc.). Capitale gastronomica e commerciale, Nairobi offre un numero sufficiente di attività culturali e notturne per trascorrere una bella giornata. Ma Nairobi è soprattutto un punto di partenza per escursioni nella savana. La riserva di caccia più vicina alla città è il Nairobi National Park. Si trova a soli sette chilometri di distanza.

Safari nel Parco Nazionale di Nairobi

- © rjmiguel / Shutterstock

Mombasa è la città più grande della costa keniota. È anche il più importante porto commerciale della costa orientale dell'Africa. Il suo centro storico si trova su un'isola corallina di 13 km² e vanta numerose vestigia, retaggio dell'occupazione portoghese e omanita (dal XVI secolo). Vicoli tortuosi tra vecchie case bianche con porte superbamente intagliate conducono al Fort Jesus (un bastione costruito dai portoghesi per proteggere la città) e alla moschea di Mandhry. Le sue influenze coloniali aggiungono un ulteriore fascino alla città. Le spiagge della costa nord e sud beneficiano delle acque calde dell'Oceano Indiano.

Città vecchia di Mombasa

- © Nataliya Derkach / Shutterstock

Gli ultimi articoli

Da Nairobi a Mombasa, un itinerario unico attraverso il Kenya
Kenya

Da Nairobi a Mombasa, un itinerario unico attraverso il Kenya

Dal caldo respiro di un rinoceronte alle corse dei leopardi, dallo sguardo mieloso del Re Leone al fresco di un elefante, il Kenya è rinomato per le sue riserve animali. La flora e...
Una fuga romantica nel paradiso segreto di Watamu, in Kenya
Kenya

Una fuga romantica nel paradiso segreto di Watamu, in Kenya

Lontano dalle vaste pianure del Parco Nazionale Masai Mara, dove vivono i leoni, gli elefanti e le maestose giraffe per cui il Kenya è famoso, partite alla scoperta di Watamu, un piccolo...
Incontrare gli elefanti nel Parco Nazionale di Amboseli
Nairobi

Incontrare gli elefanti nel Parco Nazionale di Amboseli

Gli elefanti percorrono la savana africana con passo deciso e sicuro. Gli imponenti pachidermi condividono la tela con le maestose giraffe, che avanzano con passi eleganti e fluidi....
Trascorri 3 giorni indimenticabili a Nairobi
Nairobi

Trascorri 3 giorni indimenticabili a Nairobi

La città più grande del Kenya, Nairobi, è rapidamente spazzata via dai turisti che fuggono verso i parchi nazionali del Paese. Il Kenya ospita una cinquantina di parchi e riserve naturali...

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

Non ci sono voli diretti fino alla capitale, Nairobi, che impiega 9 ore e 30 minuti. L'aeroporto internazionale Jomo Kenyatta si trova a 18 km a sud-est della città. È il punto di partenza perfetto per la vostra avventura in Kenya. Appena scesi dall'aereo, potrete intraprendere un safari nel Parco Nazionale di Nairobi. Sono disponibili collegamenti aerei anche tra Mombasa (la seconda città più grande del Paese) e Nairobi.

Dove dormire?

La varietà di alloggi in Kenya è vasta. Il Paese è costellato di parchi nazionali dove è possibile effettuare safari memorabili, quindi questa è l'occasione per regalarsi un magnifico lodge dove riposare dopo una splendida giornata. Sulla costa, i magnifici hotel sfidano ogni concorrenza!

Top 5 dei lodge più belli per un safari eccezionale in Kenya
Kenya
Top 5 dei lodge più belli per un safari eccezionale in Kenya
Il Kenya offre alcune delle esperienze di safari più uniche e magnifiche al mondo. Vi troverete immersi nel cuore della savana africana, alla scoperta di flora e fauna incredibili....

Informazioni pratiche

Consigli per il viaggio

Il Kenya è il paese dei safari. Inutile dire che ci sono molti tour operator che si contendono gli "avventurieri" francesi che ogni anno partono per il Kenya. La concorrenza è quindi agguerrita, ma fate attenzione alla qualità del servizio e alla sicurezza dei mezzi di trasporto utilizzati in loco, che si tratti di jeep, treni o aerei... Si consiglia vivamente di rivolgersi a un tour operator esperto della destinazione. Gli spostamenti nelle riserve e sulle strade avvengono generalmente con minibus o veicoli 4x4. Se si noleggia un'auto, si consiglia di percorrere brevi tratti, poiché le strade non sono sempre nelle migliori condizioni. In città, preferite i taxi individuali ai "matatu", minibus affollati e poco sicuri che fungono da trasporto pubblico. Se volete vedere gli animali, ci sono alcuni periodi dell'anno che sono i migliori. Se andate in Kenya per osservare gli animali, evitate le partenze intorno e durante la stagione umida. Optate invece per la stagione secca, quando molti animali si riuniscono intorno alle pozze d'acqua. È meglio avvalersi di una guida quando ci si avventura nelle riserve e nei parchi, in particolare nel Masai Mara. Anche se a volte è consentito il fuoristrada, è bene evitarlo il più possibile per preservare la vegetazione. I vari parchi di caccia sono accessibili tramite una tassa d'ingresso per migliorare lo stato delle infrastrutture e soddisfare le aspettative dei visitatori. I prezzi possono variare di anno in anno.

Formalità e visto

Per entrare in Kenya è necessario un visto. È valido per un massimo di 60 giorni e può essere ottenuto presso l'ambasciata keniota (40 euro per un ingresso) o tramite un servizio online. Il costo del visto turistico è di 51 dollari (pagabili direttamente online con carta di credito). Una volta ricevuto il pagamento, l'ottenimento del visto online richiede 7 giorni lavorativi. Per ottenere il visto vero e proprio è necessario presentare il visto elettronico stampato all'ufficio immigrazione dell'aeroporto di arrivo in Kenya. Questa procedura si applica a tutti i tipi di visto (visto di 30 giorni, visto di transito e visto singolo), sia per gli adulti che per i bambini. Dal 1° febbraio 2016, i bambini di età inferiore ai 16 anni possono ottenere il visto gratuitamente. Inoltre, il passaporto deve essere valido per 6 mesi dalla data di rientro. Potrebbe esservi chiesto di fornire una prova di questa data. È inoltre necessario avere due pagine bianche: una per il visto, l'altra per il timbro di uscita. In mancanza di ciò, l'ingresso potrebbe essere rifiutato.

Lingua

Inglese e swahili (ufficiale) e molti dialetti.

Religione

38% protestanti, 28% cattolici romani, 26% religioni locali, 7% musulmani e 1% altro.

Come muoversi

Treno: ci sono due servizi ferroviari da Nairobi a Mombasa e Kisumu. Sebbene molto economici, sono lenti e fatiscenti (tranne in prima classe) e possono subire lunghi ritardi.

Autobus: gli autobus sono il mezzo più economico per viaggiare in Kenya, ma certamente non il più confortevole, poiché di solito sono sovraffollati.

Aereo: la Kenya Airways opera voli regolari per Mombasa, Malindi e Kisumu. Poiché le riserve sono accessibili per via aerea, diverse compagnie private effettuano servizi di linea o su richiesta dall'aeroporto Wilson di Nairobi. Auto: è relativamente facile noleggiare auto con o senza autista presso le principali compagnie o aziende locali a Nairobi e Mombasa. In Kenya si guida a sinistra. È necessaria una patente di guida internazionale. In generale, bisogna fare attenzione alle abitudini di guida degli automobilisti kenioti: sono spesso imprevedibili e guidano veicoli in cattive condizioni.

Salute

Non sono richieste vaccinazioni. Tuttavia, si raccomanda vivamente di essere vaccinati contro la febbre gialla, l'epatite A e B e la meningite. È inoltre consigliato un trattamento contro la malaria (Malaron: consultare un medico). La sera le zanzare dilagano... Bere preferibilmente acqua minerale o acqua preventivamente bollita, non mangiare verdure crude, insalate o frutta non adeguatamente lavata e non mettere cubetti di ghiaccio nelle bevande. Evitare di nuotare nei laghi e nei fiumi a lento scorrimento. Ausili. Sappiate che un keniota su sette è sieropositivo! I preservativi sono facilmente reperibili nelle farmacie e nei supermercati.

lightbulb_outline Consigli della redazione

In città, e in particolare a Nairobi, i fumatori non sono ben accetti. Evitate quindi di accendere sigarette, anche sul marciapiede, per evitare l'ira di alcuni. Se qualcuno vi fissa, saprete perché!

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Svizzera
I 10 luoghi più romantici in cui soggiornare in Svizzera
Tutte le notizie
Destinazioni top
Barcellona
Barcellona
Santorini
Santorini
Madrid
Madrid
Pisa
Pisa
New York
New York
Venezia
Venezia