Ammirare l'immensità del Parco Tsavo

Il Kenya vi accoglie nella sua spettacolare immensità naturale. Territorio secolare del popolo Masai, ospita anche aride savane, pianure infinite, cime maestose e chilometri di spiaggia. Pochi Paesi possono offrire una tale varietà di paesaggi e attività. Naturalmente, il Kenya è noto soprattutto per la sua straordinaria fauna selvatica. Essendo la madrepatria dei safari, potrete vivere l'esperienza unica di avvicinarvi a leoni, leopardi, elefanti, gnu e zebre. Questo contatto ravvicinato con gli animali selvatici può iniziare già all'arrivo nella capitale con una visita al Parco Nazionale di Nairobi. Con i suoi 52 parchi, potrete soddisfare la vostra anima avventurosa alla ricerca dei big five e di altri maestosi mammiferi. Uno dei più grandi, a metà strada tra l'Oceano Indiano e Nairobi, vi offrirà senza dubbio un viaggio memorabile attraverso un magnifico paesaggio modellato dall'attività vulcanica.

© Hiran Perera Photography / Shutterstock

La tranquillità del paesaggio keniota non è indice del passato turbolento che le aree naturali del Paese hanno dovuto sopportare. Infatti, gli eventi geologici e vulcanici hanno stravolto la sua storia. Magnifiche colate laviche hanno lasciato il segno nel parco. Il Parco Tsavo è tanto grande quanto Amboseli è piccolo. Con una superficie di quasi 20.800 km2 (la dimensione della Slovenia), è uno dei parchi nazionali più grandi e importanti del mondo. Così grande, infatti, che è stato diviso in Tsavo Est e Tsavo Ovest, separati da una strada ferroviaria che collega Nairobi alla città costiera di Mombassa.

© Maciej Czekajewski / Shutterstock

Tsavo Est

La parte orientale del parco non è la più visitata del Paese. Infatti, si estende su un'area così vasta che è difficile coprirla tutta e poche guide ne conoscono ogni angolo. È visitato soprattutto dagli appassionati di safari in cerca di privacy. Tuttavia, è possibile osservare un gran numero di animali e tutti i mammiferi africani vivono qui. Qui si trova anche il più grande branco di elefanti del Paese. Il parco, sorprendentemente vasto, è stato creato nel 1948 ed è gestito dal Kenya Wildlife Service. Collegato al Parco Nazionale Tsavo West, è uno degli ecosistemi più estesi al mondo per l'osservazione della fauna selvatica. Insieme, i due parchi coprono quasi il 4% della superficie del Kenya. Lo Tsavo Est è semi-arido e la maggior parte del parco è pianeggiante, ma ci sono anche creste rocciose.

© Philou1000 / Shutterstock

L'altopiano di Yatta presenta una lunga cresta lavica dalla cima piatta. Sotto la cresta scorre tranquillo il fiume Athi, molto apprezzato dagli animali per dissetarsi, che si unisce al fiume Tsavo non lontano dalle cascate di Lugards e diventa il fiume Galana, che termina il suo corso nell'Oceano Indiano. La maggior parte dei safari si svolge lungo il fiume Galana. Ma lo Tsavo Est è noto soprattutto per la sua terra rosso vivo.

© Nibaphoto / Shutterstock

Ci avventuriamo nel Parco Tsavo Est per incontrare i grandi branchi di elefanti che popolano questa savana tinta di rosso fuoco. Infatti, gli elefanti dello Tsavo Est sono famosi per il loro colore ocra dovuto ai bagni di polvere. Gli elefanti lo fanno per proteggere la pelle dal sole e per regolare la temperatura corporea. Gli elefanti non hanno ghiandole sudoripare, quindi non possono sudare e raffreddarsi naturalmente. La terra aiuta anche a proteggere la loro pelle dai parassiti, che possono essere molto dannosi per la loro sopravvivenza. Usano la proboscide per spruzzare la polvere (o il fango), ma questo può essere un processo lungo, quindi alcuni preferiscono rotolare direttamente sul terreno. Si noti che gli elefanti non sono gli unici a utilizzare questa tecnica, e gli animali dello Tsavo Est sfoggiano con orgoglio un manto più rosato rispetto agli altri.

© kyslynskahal / Shutterstock

Dove alloggiare nel Parco Tsavo Est?

Ashnil Aruba Lodge Nairobi
Booking.com

Ashnil Aruba Lodge

Magnifico hotel a Nairobi
8.2
A partire da
155 € / notte
Prenota

Tsavo Ovest

Come il suo gemello a est, lo Tsavo West è così vasto che l'avvistamento della fauna selvatica è più difficile che negli altri parchi del Paese. Tuttavia, se vi prendete il tempo necessario e vi armate di un po' di pazienza, riuscirete ad avvistare un buon numero di animali selvatici. Inoltre, in nessun altro luogo avrete la sensazione di essere soli al mondo, in una riserva faunistica tanto sgargiante quanto selvaggia.

© jn.koste / Shutterstock

Come nel Parco Nazionale di Amboseli, lo Tsavo West è una vera e propria oasi. Navigate lungo il fiume alla ricerca di bufali appena usciti da un bagno di fango. E non perdete l'occasione di incontrare gli adorabili diks-diks, antilopi nane alte appena 45 centimetri al garrese. Molto timide, scappano via in pochi secondi, non appena si tira fuori la macchina fotografica.

© jo Crebbin / Shutterstock

Alberi giganti, alberi di doum e altre palme si mescolano alle piscine cristalline di Mzima Springs. Qui gli ippopotami si affollano per rinfrescarsi in questi eccezionali specchi d'acqua. Sono uniche perché alimentate direttamente dallo scioglimento dei ghiacciai del maestoso Kilimanjaro. La presenza permanente di acqua alimenta questa oasi di verde, in netto contrasto con l'ambiente più arido della savana che la circonda. Il sito vanta anche un piccolo osservatorio subacqueo, che consente di osservare da vicino i coccodrilli e gli ippopotami del fiume. È molto raro poter osservare questi animali in acque così limpide.

© Marc Stephan / Shutterstock

Dove alloggiare nel Parco Tsavo Ovest?

Kilaguni Serena Safari Lodge Nairobi
Booking.com

Kilaguni Serena Safari Lodge

Magnifico hotel a Nairobi
A partire da
236 € / notte
Prenota

Come si può vedere, il Parco Nazionale dello Tsavo è una distesa naturale talmente vasta che è stata divisa in due. Inoltre, sarebbe complicato visitare questa riserva nazionale nella sua interezza. Tuttavia, ogni parte ha la sua parte di sorprese da offrire e ha le sue caratteristiche uniche, ognuna delle quali merita una deviazione.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Nairobi
Nairobi
Ultime notizie
Toronto
Distillery District: il quartiere alla moda
Toronto
Le migliori visite guidate a tema di Toronto
Toronto
Scopriamo il misterioso castello di Casa Loma
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello