Un safari intimo nella riserva di Samburu in Kenya

Il Kenya, famoso per i suoi parchi nazionali, le grandi migrazioni degli gnu nel Masai Mara e le spiagge idilliache al largo di Mombasa, ospita alcuni luoghi straordinari. Ma ci sono ancora luoghi in cui la fauna selvatica prospera lontano dalle folle. Se siete alla ricerca di un viaggio senza tempo, lontano dal circuito tradizionale dei safari, date il benvenuto al Samburu Park, un ambiente più intimo nel cuore di una bellezza naturale mozzafiato. Regione remota del Kenya settentrionale, la riserva di Samburu è un gioiello nella corona della conservazione della fauna africana. Questa riserva di 165 km² si trova nella regione semi-arida della Great Rift Valley, con un'altitudine che varia da 800 a 1230 metri. Samburu ospita un'ampia varietà di specie animali, alcune delle quali sono endemiche della regione. Ma la riserva è anche un luogo importante per la comunità Samburu, che vive nella zona da secoli. I visitatori possono conoscere meglio la cultura e le tradizioni della comunità Samburu visitando i villaggi locali e incontrando la gente del posto.

L'alba nella riserva di Samburu in Kenya

- © MehmetO / Shutterstock

Nella regione di Samburu, nel Kenya settentrionale, da cui la riserva prende il nome, una miriade di animali prospera in un ambiente naturale lussureggiante che fa sognare i safari. Confina con le rive dell'Ewaso Ng'iro, un fiume che nasce nel massiccio dell'Aberdares, si snoda attraverso le aree dell'Okavango keniota e finisce per annegare in un oceano di siccità, senza mai raggiungere il mare.

Tuttavia, il fiume offre belle sponde verdi, che accolgono gli elefanti affamati dei frutti che crescono sulle palme doum e desiderosi di un bagno rinfrescante. I coccodrilli, invece, approfittano dell'occasione per crogiolarsi al sole. L'Ewaso Ng'iro costituisce il confine tra Samburu, a nord, e la Riserva di Buffalo Springs, a sud.

Dormire nel cuore del Parco Samburu

Campo tendato Samburu Intrepids Kenya

Campo tendato Samburu Intrepids

Un posto bellissimo con un fascino impressionante!
A partire da
464 €
Prenota

Giovani elefanti giocano lungo il fiume nel Parco Samburu

- © Sekar B / Shutterstock

Situato a 350 chilometri da Nairobi, sono necessarie 6 ore di strade e sentieri per raggiungere il parco. Il clima è semi-arido, con macchia rada e magnifici alberi di acacia che dominano il paesaggio.

Albero emblematico dei safari e pasto preferito delle maestose giraffe, sono una tappa obbligata nel cuore di Samburu. La polvere vola e il caldo è intenso, il terreno è ovviamente secco e ondulato, creando uno scenario magnifico e unico per un safari solo al mondo. Là fuori si estende una terra punteggiata di ciottoli, macchia e dominata dal Monte Koitogor e dal Monte Ololokwe, che incombono sullo sfondo. È qui che si trovano gli animali più emblematici della riserva.

Giraffa a Samburu

- © Wolff77 / Shutterstock

La riserva ospita molti animali, alcuni dei quali sono particolarmente rari. Se siete appassionati di safari, conoscerete l'avvistamento preferito di ogni viaggiatore: i famosi big five. Leone, elefante, rinoceronte, bufalo e leopardo sono i cinque animali più ricercati in un safari africano.

Sono i cinque animali più difficili e temibili da cacciare. Tuttavia, il Kenya settentrionale, che comprende la riserva di Samburu, offre la possibilità di scoprire un big five leggermente diverso, ma altrettanto eccezionale, se non di più! Il parco ospita alcune specie rare e affascinanti.

leonesse nella riserva di Samburu

- © Maggy Meyer / Shutterstock

La giraffa reticolata, ad esempio, vive una vita tranquilla nel cuore della riserva di Samburu. Conosciuta anche come giraffa somala, ha un manto perfettamente geometrico che la rende più identificabile delle altre. La specie è tuttavia minacciata, con una popolazione mondiale che non supera le 5.000 unità, nonostante un tempo occupasse gran parte dell'Africa. Oggi si trova solo nelle pianure di Kenya, Etiopia e Somalia. La gazzella di Waller è nota anche come antilope giraffa. Si adatta meravigliosamente all'habitat arido del parco. Per nutrirsi, si alza sulle zampe posteriori e allunga la lingua per afferrare le foglie, da cui la somiglianza con la giraffa. Una delle sue particolarità è che può vivere senz'acqua, assorbendo solo l'umidità dalle piante che ingerisce. Nel cuore del parco si trovano anche gli struzzi somali, che si distinguono dagli altri per il piumaggio bianco della coda. L 'orice di Beïsa, un maestoso ungulato vicino all'antilope, spicca nel cuore del parco con le sue corna lunghe, dritte e perfettamente parallele. Infine, la zebra di Grevy è una specie estremamente rara e a forte rischio di estinzione, con solo 2.000 individui rimasti in natura. In soli trent'anni sono scomparsi più di diecimila esemplari. Oggi si trovano solo nel Kenya settentrionale e nell'Etiopia meridionale. È una grande opportunità per vederli.

Gazzelle di Waller

- © worldclassphoto / Shutterstock

Il parco è un vero e proprio paradiso perduto per gli animali, soprattutto per gli elefanti, che qui vivono in gran numero, formando branchi multipli. Li troverete spesso vicino al fiume a bere. Naturalmente, vedrete anche bufali e impala. Ma vedrete anche grandi predatori come leoni, leopardi, ghepardi, iene e persino cani selvatici. Purtroppo, i rinoceronti non fanno più parte del paesaggio, essendo stati vittime del bracconaggio nella regione.

Léopard dans la réserve de Samburu

- © vadim19 / Shutterstock

La riserva è nota anche per aver ospitato la straordinaria storia di una leonessa. All'inizio degli anni 2000, una delle leonesse del parco decise di andare a vivere da sola, staccandosi dal branco per.... Adotta un piccolo orice! Fu battezzata Kamunyak, "la benedetta", e adottò 5 orici, crescendoli come cuccioli prima di abbandonarli. È stata vista per l'ultima volta nel 2004.

Lionne dans le Samburu

- © Maggy Meyer / Shutterstock

Infine, incontrate il popolo Samburu, strettamente imparentato con i Masai. Condividono lo stesso stile di vita e gli stessi codici di abbigliamento. Dopo un safari nella riserva, è un'ottima occasione per incontrarli e partecipare alle loro attività quotidiane, imparando di più sui loro costumi e sul loro stile di vita.

Donne Samburu

- © hecke61 / Shutterstock
di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Kenya
Kenya
Ultime notizie
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Tutte le notizie
Destinazioni top