Vivete un safari insolito sulle rive del lago Naivasha in Kenya

Paradiso degli uccelli di fama mondiale, è uno dei pochi laghi d'acqua dolce della Great Rift Valley del Kenya. Il lago Naivasha è una meraviglia naturale situata ai piedi del vulcano Longonot, a soli cento chilometri dalla capitale Nairobi. La sua superficie varia a seconda delle stagioni. Nella stagione delle piogge, il lago raggiunge i 991 km2, mentre nella stagione secca perde gran parte della sua superficie, superando a malapena i 100 km2. Circondato da colline, pianure e montagne, il paesaggio circostante è tanto mozzafiato quanto verdeggiante. Il lago comprende una penisola a forma di mezzaluna, Crescent Island, un vero e proprio santuario degli uccelli e un importante punto di ritrovo per un'ampia varietà di specie, tra cui fenicotteri rosa, pellicani, falchi pescatori e cormorani. Noleggiate una barca ed esplorate le rive del lago, dove potrete avvistare giraffe, bufali e ippopotami.

Panorama del lago Naivasha da una collina in Kenya

- © Sergey Novikov / Shutterstock

La Rift Valley ospita molti laghi, ma il lago Naivasha è uno dei pochi laghi d'acqua dolce della Great Valley. A sole 2 ore di auto da Nairobi, è un vero e proprio paradiso per gli amanti del birdwatching e della fauna selvatica. Un'oasi di pace nel cuore dell'Africa, dove i turisti vengono a cercare relax, tranquillità e avventura. Ospita una gamma incredibilmente varia di flora e fauna. La sua superficie varia a seconda delle stagioni. Durante la stagione delle piogge, può coprire più di 990 km2 , mentre nella stagione secca, gran parte della sua superficie si perde, riducendosi a soli 114 km2 . Ciononostante, rimane un paradiso per gli animali durante tutto l'anno. Il lago svolge anche un ruolo importante nell'economia del Paese, con lavoratori provenienti da tutto il Paese che vengono qui per trovare lavoro nel settore agricolo, in particolare nella coltivazione dei fiori.

Lago Naivasha Sopa Resort Kenya

Lago Naivasha Sopa Resort

Bellissimo stabilimento con piscina!
A partire da
253 €
Prenota

Lago Naivasha: ippopotami e pellicani, Kenya

- © Kirill Skorobogatko / Shutterstock

Vicino a una delle sue sponde, il lago ha una piccola isola a forma di mezzaluna chiamata Crescent Island. Si tratta di una vera e propria riserva ornitologica, che ospita centinaia di specie di uccelli: pellicani, cormorani, aquile pescatrici e chi più ne ha più ne metta. Ma soprattutto è una delle mete più ambite del Paese per i safari. È come entrare in un piccolo giardino segreto dalle mille meraviglie, sullo sfondo di spettacolari colline. L'intera area è intervallata da stagni e foreste dell'emblematico albero di acacia. L'area è abitata da numerosi animali che non soffrono la paura dei predatori. Infatti, qui è possibile effettuare un safari senza predatori. L'isola è nata nel 1988, quando le acque del lago si erano notevolmente ritirate. Il governo keniota decise di classificarla come santuario degli animali. Oggi l'isola ospita una varietà di ecosistemi, tra cui foreste, laghi e paludi.

Giraffa sull'isola Crescent in Kenya

- © Jen Watson / Shutterstock

Crescent Island è un sito di safari unico nel suo genere, dove è possibile camminare nel cuore di una riserva di caccia e vedere da vicino giraffe, gnu, zebre e gazzelle di Thompson. È assolutamente unico, poiché Crescent Island è uno degli unici luoghi al mondo in cui si può vivere un safari a piedi! Vale anche la pena di notare che l'attività degli animali qui è guidata dalle maree del lago. Quando la stagione delle piogge è in pieno svolgimento, l'isola è confinata e gli animali rimangono al suo interno. Ma quando arriva la stagione secca, il livello del lago si abbassa e Crescent Island diventa una penisola attaccata alla terraferma.

Zèbres sur Crescent Island

- © Jixin YU / Shutterstock

Il sito è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00. L'ingresso costa 20 dollari per gli adulti, 15 dollari per gli studenti e 12 dollari per i bambini. È possibile accedere al sito solo via acqua. La cosa migliore è essere in gruppo, poiché la barca ha lo stesso prezzo sia che siate da soli sia che la barca sia ridotta.

Girafon sur Crescent Island

- © Jen Watson / Shutterstock

Meta popolare per gli abitanti di Nairobi grazie alla facilità di accesso alla capitale, il lago Naivasha è un santuario molto amato da kenioti e turisti. Le rive del lago, con la loro vegetazione lussureggiante e l'incredibile avifauna, attirano i viaggiatori in cerca di avventura. È possibile fare un safari in barca per vedere da vicino gli ippopotami. È inoltre possibile ammirare i numerosi uccelli che abitano il lago, tra cui cormorani, pellicani e aquile di mare. Sono così tanti che il lago è considerato il luogo del Kenya con il maggior numero di animali per ettaro. È un vero paradiso per gli amanti del birdwatching. Ma oltre a esplorare le rive del lago in barca, si può anche fare un breve safari a cavallo, per vedere da vicino grandi mammiferi come giraffe e gnu, abituati alla presenza dei cavalli.

Ippopotamo al lago Naivasha Kenya

- © Ivan Mateev / Shutterstock

Vicino al lago Naivasha, si può anche scoprire lo scenario assolutamente spettacolare dell'Hell's Gate National Park. Dietro questo nome un po' inquietante si nascondono colate laviche e un vulcano che dominano il terreno, ricordando l'Antelope Canyon in Arizona! Partite a piedi, per una passeggiata da non perdere. La zona è ideale anche per gli scalatori.

Porta dell'inferno Kenya

- © alexkruft / Shutterstock

Come si può vedere, il lago Naivasha è una destinazione d'elezione per gli amanti delle avventure insolite. Sia che si tratti di safari a cavallo, in barca o a piedi, rimarrete affascinati dalla bellezza di questo lago e dalla sua flora e fauna.

di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Kenya
Kenya
Ultime notizie
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Tutte le notizie
Destinazioni top