lightbulb
© Ingo70 / Shutterstock
Florida
Florida

Dalle spiagge ai parchi a tema, il sole splende per tutti nello "Stato del sole".

Florida in breve

In poche parole:

Situata nel sud-est degli Stati Uniti, lontana dalle grandi metropoli della costa orientale e ancora più soleggiata di quella occidentale, la Florida sembra essere uno Stato nato per soddisfare le esigenze dei vacanzieri... quasi tutto l'anno!

Il soprannome della Florida, lo Stato del Sole, è nato in modo del tutto naturale. Una terra subtropicale di spiagge, palme e centinaia di chilometri di costa dorata, che si estende dal Golfo del Messico all'Oceano Atlantico. A parte alcuni sbalzi d'umore durante la stagione degli uragani (agosto-ottobre), il sole splende senza sosta e il mercurio rimane al massimo anche in inverno: in Florida si può nuotare tutto l'anno!

Fort Lauderdale e Floride

- © Sean Pavone / Shutterstock

Ecco perché molte delle città balneari della penisola hanno avuto un tale successo: la Florida è una destinazione balneare dedicata alla spiaggia e al sole. Tampa e la sua vasta baia, St Petersburg e i suoi musei, Daytona e i suoi circuiti automobilistici o Fort Lauderdale e le sue crociere, ogni località si specializza a modo suo... È facile dimenticare che tecnicamente la capitale dello Stato è Tallahassee e la sua città più grande Jacksonville!

South Beach à Miami

- © Mia2you / Shutterstock

In effetti, è a Miami, la destinazione di punta della Florida, che il carattere della Florida è più marcato. Una città davvero cosmopolita, segnata dalle sue influenze latine, trendy e festosa, chic e gastronomica, animata giorno e notte, da Little Havana a South Beach. Semplicemente imperdibile!

Le parc à thème Universal Studios à Orlando

- © VIAVAL TOURS / Shutterstock

Non lontano da lì, a Orlando, le parole chiave sono divertimento e intrattenimento, ma in un registro diverso: parchi a tema! I mondi immaginari e meravigliosi di Walt Disney World e Universal Studios sono i più famosi, come i primi alberi che nascondono una foresta di parchi a tema che attirano ogni anno decine di milioni di visitatori in Florida.

L'arcipelago delle Keys

- © Mia2you / Shutterstock

Ma la Florida è ben lontana dall'essere uno Stato urbano al 100%, dove i piaceri sono limitati alla città e alle big eight. Un esempio lampante è l'arcipelago delle Keys, sulla cui punta si trova Key West. Questa serie di magnifiche isole è un vero e proprio santuario marino, con barriere coralline che sono il terreno di gioco perfetto per le immersioni subacquee. Migliaia di altre isole e isolotti, alcuni sviluppati, altri selvaggi, punteggiano le coste del Sunshine State.

Incontro nelle Everglades, Florida

- © Simon Dux Media / Shutterstock

Un'altra delle bellezze naturali della Florida è il Parco Nazionale delle Everglades. Questa vasta zona umida dal fragile equilibrio copre il sud-est della Florida ed è ancora un rifugio per la straordinaria fauna acquatica della zona: alligatori e lamantini sono i suoi abitanti più emblematici! John Pennekamp State Park e le sue mangrovie, o le spiagge da sogno del Gulf Islands National Park, all'estremo nord, come spesso accade negli Stati Uniti, queste grandi aree protette sono una tappa obbligata per gli amanti della natura e della vita all'aria aperta.

E anche se la Florida attira la migrazione di innumerevoli pensionati americani o di giovani festaioli assetati di vacanze primaverili, le attività sportive sono onnipresenti ovunque, dal golf al surf, al kayak, al windsurf, allo yachting o alla pesca d'altura... Senza dimenticare i professionisti dello sport americano: gare di Nascar, partite di NBA o NFL, la Florida non risparmia il piacere dell'American Way of Life... Benvenuti nel Sunshine State, lo stato più soleggiato e rilassato degli Stati Uniti!

Walt Disney World Swan Florida
Booking.com

Walt Disney World Swan

Il Walt Disney World Swan si trova nel centro del Walt Disney World Resort. L'hotel dispone di una spiaggia, 5 piscine all'aperto e 17 ristoranti e lounge.
8.3
A partire da
275 € / notte
Prenota

Gli ultimi articoli

Itinerario: un viaggio di 2 settimane in Florida
Florida

Itinerario: un viaggio di 2 settimane in Florida

Sotto il sole della Florida, è più che allettante approfittare di un grande viaggio on the road in stile americano per scoprire le bellezze del Sunshine State. In programma: città...
Alla scoperta delle isole più belle della Florida
Florida

Alla scoperta delle isole più belle della Florida

La costa della Florida, una grande penisola che si protende tra le acque del Golfo del Messico e l'Oceano Atlantico, è costellata di isole e isolotti. L'arcipelago delle Diecimila...
Ecco i 10 film o serie da vedere prima di andare a Miami
Miami

Ecco i 10 film o serie da vedere prima di andare a Miami

Quando si tratta di film di viaggio, i registi non esitano a utilizzare i paesaggi più belli del pianeta. Non tutti i film sono girati in asettici studi di Hollywood, con luci artificiali...
Scopri Miami e dintorni in sei giorni
Miami

Scopri Miami e dintorni in sei giorni

Miami, le Everglades e le Keys... Tre luoghi, tre atmosfere, tre volti della Florida. Il sud dello Stato è così ricco di paesaggi che ci piace perderci in auto. L'itinerario inizia...

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

Grazie al suo aeroporto, Miami è la classica porta d'accesso alla Florida. Ma la Florida ha anche una serie di aeroporti collegati ad altre grandi città statunitensi da rotte nazionali: Miami, naturalmente, ma anche Orlando, Tampa, Key West, ecc. È quindi molto comune avere un volo di collegamento tra l'Italia e la Florida.

Miami

✈️ Prenota il tuo volo per Miami

Prenota il tuo volo per Miami
A partire da
347 €
Prenota

Dove dormire?

L'offerta di alloggi in Florida, uno stato particolarmente turistico, è molto sviluppata. Ma la domanda è alta, quindi prenotate sempre il prima possibile!

Si può scegliere tra l'affitto di appartamenti o case, un'ampia gamma di hotel, dai semplici motel sulla strada alle grandi strutture a 5 stelle sulla spiaggia, ma anche boutique hotel, B&B, campeggi di varie dimensioni e, per chi ha un budget limitato, ostelli (ostelli della gioventù).

10 hotel in Florida, a due passi dalla spiaggia
Florida
10 hotel in Florida, a due passi dalla spiaggia
Con il suo fascino caraibico, le acque cristalline e le spiagge di sabbia fine, la Florida è piena di hotel sul lungomare che realizzeranno i vostri sogni di una vacanza pigra, nuotando...

Informazioni pratiche

Quando andare in Florida?

La Florida è rinomata per il suo clima subtropicale, dove il sole splende e il clima è caldo tutto l'anno. Il periodo migliore per andare è da marzo ad agosto.

  • In estate, aspettatevi un clima caldo-umido, soprattutto nel sud.
  • In autunno, la stagione dei cicloni rappresenta un rischio (agosto-ottobre).
  • L'inverno è piacevole, fresco al nord e mite al sud, e si può ancora fare il bagno.
  • La primavera è calda e soleggiata, una stagione piacevole in tutta la Florida.

Formalità di ingresso negli Stati Uniti

Le condizioni per entrare negli Stati Uniti sono rigorose. Assicuratevi di prendere tutte le misure necessarie con largo anticipo e di avere i documenti giusti:

  • È obbligatorio un passaporto biometrico o elettronico valido.
  • Un'autorizzazione di viaggio elettronica ESTA, da compilare online prima della partenza (circa 15 dollari, valida per 2 anni).

Denaro

La valuta è il dollaro USA (USD, $), che può subire forti fluttuazioni (è preferibile utilizzare banconote di piccolo taglio).

Ci sono molti uffici di cambio, ma i tassi sono più alti negli aeroporti che in città. Non ci sono problemi a prelevare contanti dagli sportelli bancomat e dagli sportelli bancari aperti 24 ore su 24, che consentono di prelevare contanti ovunque con qualsiasi carta di credito internazionale. Il pagamento con carta bancaria è molto diffuso.

Fuso orario Florida

C'è una differenza di fuso orario di 6 ore tra la Florida e l'Italia. Quando a Milano sono le 12, a Miami sono le 6 del mattino.

Trasporti: come ci si sposta in Florida?

Il mezzo di trasporto più diffuso è ovviamente l'auto, come in tutti gli Stati Uniti. Tutte le principali compagnie di autonoleggio sono presenti in Florida e i prezzi sono ragionevoli. Età minima: 21 anni, con patente nazionale e internazionale. Assicurarsi di avere un'assicurazione adeguata.

Attenzione ai limiti di velocità (55 miglia orarie nella maggior parte dei casi, fino a 75 miglia orarie su alcune autostrade), poiché la polizia è molto severa in materia.

Se avete poco tempo a disposizione, utilizzate i collegamenti aerei nazionali, più veloci dell'autobus e relativamente economici.

Florida: cosa mangiare

La colazione è ancora uno dei momenti salienti della giornata di un americano. Nel menu: succo d'arancia, pancake (frittelle spesse irrorate di sciroppo d'acero), uova, strapazzate o fritte, accompagnate da bacon e patate grattugiate e alla griglia, frutta fresca e cereali su una nuvola di latte freddo. Il caffè americano, spesso all you can drink, raramente vale le distrazioni...

Per gli altri pasti, approfittate della Florida per una cura di pesce con aragoste e granchi freschi e deliziosi a prezzi accessibili. E non dimenticate una serie di pesci come la triglia, servita affumicata o alla griglia con una spruzzata di limone.

Più insolito, provate la carne di alligatore, molto simile al pollo. Gustate le carni alla griglia, come la tradizionale bistecca T-Bone, accompagnata da una serie di salse.

Per chi preferisce un pasto più leggero, molti ristoranti offrono buffet di insalate a volontà, sempre con una varietà di condimenti. Si va dalla "Caesar" aromatizzata all'aglio e al parmigiano alla "Blue Cheese", senza dimenticare l'esotica "1.000 (mille) isole". Per i pasti veloci, hamburger o panini sono spesso un must.

Per il dessert, provate la specialità floridiana della Key Lime Pie. Godetevi i sapori originali delle torte al formaggio e dei gelati.

Influenze culinarie in Florida

Oltre ai classici ristoranti americani, potrete gustare la cucina cubana con carne di maiale o pollo alla griglia, accompagnata da fagioli neri o manioca. Potrete anche assaporare l'aroma di un buon espresso cubano. Scoprite i sapori della cucina haitiana e latinoamericana in generale. Ci sono anche ristoranti francesi, italiani, messicani, vietnamiti ed ebrei.

Salute

Non sono richieste vaccinazioni specifiche, ma è fortemente consigliata un'ottima assicurazione/assistenza (spese di cura e di rimpatrio), in caso di malattia o incidente, dato il costo molto elevato delle cure mediche negli Stati Uniti.

Sicurezza

Come in tutte le grandi città americane, Miami è a rischio di scippi. Evitate le zone deserte e buie.

L'autostop è sconsigliato, soprattutto alle ragazze che viaggiano da sole. Sappiate che esistono brigate di polizia specificamente incaricate di occuparsi dei turisti.

Leggi e costumi

La legge sul divieto di fumo è applicata rigorosamente. È vietato fumare in tutti i luoghi pubblici, ufficiali o privati, come gli uffici governativi, gli aeroporti, gli uffici, le sale d'attesa, ecc.

Il naturismo e il topless sono vietati, con alcune eccezioni. L'abbigliamento adeguato, camicia e scarpe, è richiesto ovunque, tranne che in spiaggia, ovviamente. I bermuda non sono disapprovati. Le persone si chiamano facilmente per nome.

Elettricità

Lo standard attuale negli Stati Uniti è 110 V 60 Hz. Le prese hanno 2 o 3 pin piatti, il che significa che non possono essere utilizzate per gli elettrodomestici italiani. Un adattatore è indispensabile.

Consigli

I prezzi dei prodotti esposti nei negozi sono sempre al netto delle tasse. È necessario aggiungere l'imposta statale. In alcune città può essere applicata un'ulteriore tassa locale agli hotel, per un totale che può variare dall'11% al 14%.

Le mance sono molto comuni negli Stati Uniti. I prezzi indicati nel settore dei servizi (ristoranti, taxi) escludono sempre la mancia: è consuetudine aggiungere una mancia del 15% al prezzo indicato. Se pagate con carta di credito, aggiungete voi stessi la mancia e componete il conto finale prima di firmare.

lightbulb_outline Consigli della redazione

A meno che non vogliate limitarvi a Miami e alle sue spiagge o a Orlando e ai suoi parchi a tema, potreste anche prendervi il tempo di trascorrere almeno due settimane in Florida, esplorando le sue splendide aree naturali e le sue isole.

Link Utili
Consolato Generale d'Italia a Miami
Ufficio del turismo di Florida

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Svizzera
I 10 luoghi più romantici in cui soggiornare in Svizzera
Tutte le notizie
Destinazioni top
Barcellona
Barcellona
Santorini
Santorini
Madrid
Madrid
Pisa
Pisa
New York
New York
Venezia
Venezia