Universal Orlando Resort, tutta Hollywood in Florida

Principale rivale del Walt Disney World tra i giganteschi parchi a tema della Florida, l'Universal Orlando Resort gioca su un registro leggermente diverso: qui non sono i cartoni animati, ma Hollywood e le sue superproduzioni a farla da padrone, accompagnandovi in esperienze mozzafiato.

L'Universal Orlando Resort è composto da due parchi a tema. Il primo, gli Universal Studios Florida, riproduce famosi set cinematografici e offre intrattenimento in vari mondi del grande e del piccolo schermo. Il secondo, Universal's Islands of Adventure, è dedicato alle scariche di adrenalina con le sue montagne russe e le simulazioni in 3D.

Come ogni buon parco a tema, Universal Orlando Resort opera in modo autonomo, con i suoi negozi, ristoranti e bar nel settore CityWalk, il suo parco acquatico Volcano Bay e i suoi grandi alberghi per il pernottamento.

Il motto è "Fun So Hard": che programma!

© Kamira / Shutterstock

Due fattori hanno contribuito a far sì che Universal Studios si spostasse dalla sua base californiana al cuore della Florida: il successo del suo primo parco a tema, gli Universal Studios Hollywood, a Los Angeles, e la nascita di Walt Disney World a pochi passi da Orlando, che ha lanciato la tendenza dei grandi parchi a tema nel Sunshine State.

I taxi d'acqua degli Universal Studios collegano CityWalk ai principali hotel

- © Jim Vallee / Shutterstock

Nel 1990 hanno aperto i battenti gli Universal Studios Florida, intelligentemente situati tra Orlando e Walt Disney World, a due passi da International Drive, la principale arteria turistica della città. Oggi il parco è cresciuto notevolmente. Comprende due parchi a tema, Universal Studios Florida e Universal's Islands of Adventure, un parco acquatico chiamato Volcano Bay e una grande area per lo shopping e il tempo libero, CityWalk.

Si parla anche di un terzo parco a tema Universal Studios, Universal's Epic Universe, che includerà un Super Nintendo World... gli appassionati del genere facciano attenzione!

© psgxxx / Shutterstock

Tutto è stato pianificato in modo che i visitatori del parco non debbano lasciare il parco per soddisfare ogni loro esigenza: decine di ristoranti con una vasta gamma di temi culinari, bar, un cinema 4K, un teatro e una sala concerti, boutique per soddisfare i vostri desideri di shopping e, naturalmente, diversi grandi resort in cui dormire.

Universal's Loews Sapphire Falls Resort Florida
Booking.com

Universal's Loews Sapphire Falls Resort

Il Loews Sapphire Falls Resort di Universal offre l'ingresso anticipato al Wizarding World of Harry Potter™ e al parco acquatico Volcano Bay di Universal. Potrete accedere a questi parchi un'ora prima della loro apertura.
8.7
A partire da
243 € / notte
Prenota

Principali attrazioni degli Universal Studios e delle Islands of Adventure

Ciascuno dei due parchi a tema degli Universal Studios offre la sua parte di attrazioni divertenti ed esperienze sensazionali.

Studi universali della Florida

Hollywood Rip Ride Rockit

- © Jaketraut / Shutterstock

Questo classico dei parchi di divertimento è diviso in diverse sezioni, non necessariamente legate alle attrazioni.

Nella Production Central, l'Hollywood Rip Ride Rockit è un rollercoaster riservato ai più incalliti: va a oltre 100 km/h! Qui è anche possibile immergersi nel mondo dei Transformers, di Shrek o dei Minions, grazie agli impressionanti simulatori 3D (o addirittura 4D).

Nella sezione di New York, si può cavalcare la furia della Vendettadella Mummia sulle montagne russe. Le corse di Fast and Furious possono essere vissute nella sezione di San Francisco, mentre nella Kidzone di Woody Woodpecker si può volare in compagnia di E.T. l'extraterrestre!

Il giro dei Simpson

- © ms_pics_and_more / Shutterstock

Gli Universal Studios si cimentano nel mondo animato dei Simpson, con The Simpsons Ride a Krusty il Clown, Un giorno al parco con Barney e Kang e Kodos' Twirl 'n' Hurl, tratti dagli episodi di Simpson's Horror Show. I fan della serie non si perderanno nulla!

Infine, il Mondo Magico di Harry Potter - Diagon Alley offre la possibilità di viaggiare lungo il "chemin de Traverse" o di salire a bordo del treno "Hogwarts Express", diretto all'altra grande attrazione di Harry Potter, questa volta alle Universal's Islands of Adventure.

L'espresso di Hogwarts

- © Mia2you / Shutterstock

Isole dell'Avventura della Universal

Replica del castello di Hogwarts alle Isole dell'Avventura della Universal

- © Spinel / Shutterstock

Eccoci dunque nel secondo parco degli Universal Studios: qui il tema è l'avventura e siamo alla ricerca di emozioni ancora più forti.

Partiamo da Harry Potter con The Wizarding World of Harry Potter, l'attrazione più memorabile, che include una riproduzione del castello di Hogwarts e un inseguimento mozzafiato con un drago!

I fan dei supereroi possono trascorrere la giornata sulla Marvel Super Hero Island, a bordo dell'Incredibile Hulk Coaster, una montagna russa per i deboli di cuore (si passa da 0 a 65 km/h in 2 secondi!), o nel simulatore 4D delle avventure di Spider Man.

Sottobicchiere dell'Incredibile Hulk

- © dmitro2009 / Shutterstock

Le emozioni continuano a Skull Island: Reign of Kong, che ospita una serie di creature gigantesche, tra cui il famoso gorilla gigante, mentre ci si tuffa nel cuore di Jurassic World, dove ci aspettano altri rettili straordinari, o nei racconti fantastici del Continente Perduto.

Per alleggerire la pressione, non mancheranno il mondo bizzarro di Seuss Landing, basato sul cartone animato americano Ortone, o quello spensierato di Toon Lagoo!

Informazioni pratiche

Come si arriva all'Universal Orlando Resort?

In auto, il parco dista 15 minuti dal centro di Orlando. Il parcheggio a pagamento è disponibile in loco.


Per quanto tempo posso soggiornare all'Universal Orlando Resort?

I prezzi dei biglietti diminuiscono in base alla durata del soggiorno. Per gli appassionati, 2 giorni sembrano il minimo per scoprire i due parchi, ma i biglietti vanno da 1 a 5 giorni in loco.


Che tipo di biglietto devo scegliere?

Oltre alla durata del soggiorno, sono disponibili diverse opzioni di biglietto, dalla più economica alla più costosa:

  • One Park per Day: 1 parco al giorno, l'opzione più economica.
  • Park-to-Park: accesso a 2 parchi nello stesso giorno
  • Tutti: accesso a tutti i parchi degli Universal Studios (compreso Volcano Bay)
  • Universal Express Pass: biglietto all-inclusive per le principali attrazioni.

Come si prenotano i biglietti per l'Universal Orlando Resort?

Le prenotazioni si effettuano online sul sito web dell'Universal Orlando Resort. I prezzi variano in base all'alta stagione e all'età: prezzo pieno per i 10 anni e oltre, prezzo ridotto per i 3-9 anni. Un consiglio: prenotate il prima possibile.


Dove alloggiare quando si visita l'Universal Orlando Resort?

Il modo migliore per raggiungere il parco è soggiornare in uno dei resort presenti in loco. Altrimenti, ci sono centinaia di opzioni di alloggio in tutta Orlando.


Dove mangiare all'Universal Orlando Resort?

Il parco è ricco di una varietà di ristoranti e fast food, soprattutto a CityWalk.


Come mi muovo all'interno dell'Universal Orlando Resort?

Le dimensioni dei parchi e il fatto che siano vicini l'uno all'altro consentono di spostarsi a piedi per tutto il giorno. Lasciatevi guidare per 10-15 minuti a piedi dai complessi alberghieri. Le navette fluviali (Universal Studios Water Taxis) collegano questi complessi a CityWalk ogni 15 minuti.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Florida
Florida
Ultime notizie
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Tutte le notizie
Destinazioni top