Le spiagge del Panhandle, un'altra versione della Florida

La Florida forma una grande penisola che si protende verso sud, ma una parte del suo territorio rimane attaccata al continente americano. Questa regione, che copre l'intera parte nord-occidentale del Sunshine State, è nota come Panhandle per la sua forma!

Come il resto della Florida, il Panhandle è noto per le sue spiagge paradisiache. Si estendono lungo 220 km di costa protetta da una serie di isole barriera, offrendo acque cristalline. Diverse località balneari godono di un clima piacevole, meno soffocante rispetto al sud tropicale.

Dal punto di vista culturale, tuttavia, il Panhandle è più lontano dagli standard floridiani di Miami, Fort Lauderdale o Tampa. Talvolta soprannominata "Redneck Riviera", è la costa preferita dagli abitanti del profondo Sud degli Stati Uniti (Alabama, Georgia). La regione rimane poco conosciuta dai turisti stranieri, che non hanno molta familiarità con quest'altra versione della Florida.

© Rotorhead 30A Productions / Shutterstock

Il Panhandle, benvenuto nella Riviera dei Redneck

Il Panhandle è un nome sorprendente per questa parte della Florida, che ha mantenuto alcune delle principali caratteristiche del suo stato, pur distinguendosi culturalmente. Benvenuti in un mix di paesaggi da sogno della Florida e del profondo Sud degli Stati Uniti!

Sorprendentemente, la capitale amministrativa dello Stato della Florida, Tallahassee, si trova nel Panhandle. Questa città sonnolenta per la maggior parte dell'anno ha pochissime attrazioni turistiche... Niente a che vedere con Miami, Orlando o Tampa, che governa! La differenza di fuso orario è così grande che influisce persino sull'ora del giorno: la regione ha lo stesso fuso orario della Florida. Quando nel Panhandle sono le 12, nel resto della Florida sono le 13!

In definitiva, il Panhandle, pur essendo floridiano, sembra molto più vicino per mentalità e stile di vita ai vicini Stati del Deep South: l'Alabama, di cui è la logica estensione geografica, e la Georgia. È così che si è guadagnata il soprannome di Redneck Riviera, da prendere con ironia. La presenza di diverse basi militari è senza dubbio un fattore di questa reputazione.

Il Campidoglio della Florida a Tallahassee

- © Joseph Sohm / Shutterstock

Ma non lasciatevi ingannare dagli stereotipi e godetevi il cambiamento di scenario che il Panhandle offre rispetto al resto della Florida! La Costa Smeralda, da Pensacola a Panama City Beach, e la Costa Dimenticata, intorno ad Apalachicola e St. Georges Island, il Panhandle vi riserva meravigliose sorprese.

Spiaggia di Destin

- © Jason Finn / Shutterstock

Costa Smeralda e le principali località balneari del Panhandle

Come spesso accade negli Stati Uniti, è sulla strada che si scoprono tutte le bellezze del Panhandle: seguendo il percorso tracciato dalla Highway 98, ci si lascia alle spalle le zone interne e si guida costantemente lungo la costa, pronti a deviare al momento giusto per godersi una bella spiaggia.

Pensacola Beach

- © Fredrick Corey Chestnut / Shutterstock

Le belle spiagge sono la grande specialità del Panhandle e la sua principale attrazione turistica. Tutte hanno in comune l'abbagliante sabbia bianca che si estende per chilometri, le calde e limpide acque turchesi e i benefici del clima del Golfo del Messico settentrionale, che è più arioso e meno soffocante di quello della Florida meridionale.

La Costa Smeralda è conosciuta come il tratto più trafficato e più vivace grazie alle poche città sviluppate e alle località balneari. Pensacola, Fort Walton Beach, Destin e Panama City sono tutte tappe valide lungo il percorso.

Da non perdere la famosa Scenic Highway 30A, che serve in particolare il Grayton Beach State Park, dove è possibile fare escursioni tra le dune che costeggiano la splendida spiaggia.

Hampton Inn Pensacola Beach Florida
Booking.com

Hampton Inn Pensacola Beach

L'Hampton Inn Pensacola Beach è un hotel fronte mare non fumatori situato a Pensacola Beach, a 5 minuti a piedi dal Pensacola Beach Gulf Pier.
8.1
A partire da
234 € / notte
Prenota

Forgotten Coast, le spiagge dimenticate del Panhandle

Più a est, la Costa Dimenticata è all'altezza del suo nome. Meno sviluppata in termini di località balneari e più selvaggia, sembra essere stata un po' dimenticata... e tanto meglio!

Il piccolo porto delle ostriche di Apalachicola

- © Jacob Boomsma / Shutterstock

Proseguendo lungo la Highway 98, si raggiunge la verdeggiante cittadina di Apalachicola, un piccolo porto di pescatori specializzato in ostriche che giace inattivo sotto il sole della Florida. Una base piacevole da cui partire per esplorare le ricchezze naturali dell'area circostante.

Nell'entroterra, si raggiunge l'Apalachicola National Forest, una vasta foresta protetta attraversata da sentieri escursionistici e abitata da alcuni degli animali più emblematici della Florida: alligatori, orsi neri e la rarissima pantera della Florida.

Per quanto riguarda la costa, l'offerta di spiagge è ancora magnifica, questa volta sulle isole.

Completamente protetta e accessibile solo in barca, l'isola di St Vincent ha l'aspetto di un'isola vergine: qui nessun edificio deturpa il lungomare costeggiato dalla foresta. Paradiso per gli amanti della natura, delle escursioni e del kayak, ospita ogni tipo di animale locale, tra cui un branco di lupi rossi in via di estinzione.

Poi c'è la grande St George Island, collegata da un ponte, dove troverete la civiltà del mare, ma senza eccessi. Case di villeggiatura lungo le dune, una spiaggia lunga 45 km, sabbia bianca e conchiglie e, sulla punta, il St George Island State Park, un parco giochi ideale per fare snorkeling e osservare le tartarughe e la vita sottomarina, o per fare un'escursione in kayak.

The Gibson Inn Florida
Booking.com

The Gibson Inn

Costruito nel 1907, il Gibson Inn è un edificio storico di tre piani situato ad Apalachicola e inserito nel Registro Nazionale dei Luoghi Storici.
8.9
A partire da
241 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche

Come ci si sposta nel Panhandle?

Un'auto è essenziale per esplorare la regione.


Quanto tempo posso rimanere nel Panhandle?

Con un itinerario lineare lungo la costa del Panhandle, è molto facile fermarsi per una decina di giorni.


Quando soggiornare nel Panhandle?

Il clima qui è un po' diverso dal resto della Florida, con stagioni più marcate in termini di temperatura. Il periodo migliore per visitare il Panhandle va da maggio a settembre, ma attenzione: l'estate è l'alta stagione turistica.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Florida
Florida
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Destinazioni top