Orlando e i suoi parchi a tema

Nel cuore della Florida, Orlando è l'unica grande città del Sunshine State a non essersi sviluppata lungo la costa. Per lungo tempo città di agrumicoltori, Orlando non era sulla mappa turistica fino a quando la Walt Disney Company decise di costruire qui la sua vetrina internazionale: il Walt Disney World.

Molti altri parchi a tema seguiranno le orme di questo pioniere, mentre Orlando si troverà un nuovo destino: quello di capitale dei parchi a tema degli Stati Uniti. I numerosi universi Disney sono distribuiti su un'area più grande di Parigi (!), insieme a quelli degli Universal Studios, non meno spettacolari. Ci sono anche i tanto bistrattati Sea World, Sea Life, Discovery Cove, Legoland, ecc. ecc.

Orlando, "The City Beautiful", è una città dall'atmosfera spensierata, ma che non si tira indietro quando si tratta di attività ricreative. Una tappa straordinaria in Florida, dove i mondi artificiali diventano un tutt'uno con la realtà.

© ESB Professional / Shutterstock

Disney World, Universal Studios: gli inizi di Orlando

La Florida centrale è immersa in un clima subtropicale, caratterizzato da caldo e umidità durante tutto l'anno, con diversi gradi di intensità. Questa terra pianeggiante è costellata di laghi e bagnata dal sole per la maggior parte dell'anno: la ricetta ideale per attirare i turisti.

Arrivo nel centro di Orlando

- © aphotostory / Shutterstock

Prima che la coltivazione degli agrumi prendesse piede nei dintorni di Orlando, la regione era popolata dai Creeks, i principali nativi americani locali.

La storia di Orlando come la conosciamo oggi inizia nel 1971. Enormi appezzamenti di terreno furono acquistati per una cifra irrisoria dalla società Disney, con un progetto in mente: costruire un enorme parco a tema che servisse da vetrina globale per la società di Topolino. Un altro gigante californiano dell'intrattenimento cinematografico seguì l'esempio: anche gli Universal Studios crearono un gigantesco parco a tema a Orlando.

La ruota panoramica di Orlando su International Drive

- © Infinity Moments LLC / Shutterstock

Da quel momento in poi, il destino di Orlando è rimasto strettamente legato ai suoi numerosi parchi a tema. La città ha acquisito un aeroporto con collegamenti ai quattro angoli degli Stati Uniti. Destinazione attraente, dagli anni '70 la popolazione della città è in piena espansione, con nuovi residenti e turisti. Orlando è una delle mete preferite dagli snowbirds, i pensionati americani in cerca di sole. Inoltre, accoglie quasi 75 milioni di visitatori all'anno!

Orlando è cresciuta intorno al centro e al piacevole Eola Lake Park. Il quartiere vanta una serie di ottimi ristoranti, bar e sale da concerto, oltre a una squadra di basket dell'NBA all'Amway Center (Orlando Magic). Intorno a questo nucleo sono sorte tranquille aree residenziali alberate, che sono l'ispirazione del soprannome di Orlando:"The City Beautiful"!

© Arthur Genre / Youtube

Orlando, la città delle attrazioni

Per gli appassionati di parchi a tema sensazionali, cinema, cartoni animati, blockbuster americani e supereroi, Orlando è una destinazione da sogno. Universi fittizi, artificiali al 100% ma molto reali, caratterizzano la periferia della città, in particolare lungo la sua arteria principale, International Drive.

Questo grande viale è il centro turistico di Orlando: centri commerciali, ristoranti a decine, tra cui il MacDonald's più grande del mondo, bar, grandi alberghi e, naturalmente, parchi a tema.

Il parco a tema Universal Studios di Orlando

- © Mia2you / Shutterstock

International Drive conduce direttamente ai due parchi a tema degli Universal Studios: Universal Studios Florida, dedicato ai film di successo (E.T., Il ritorno della mummia, I Minions, I Simpson, ecc.), e Islands of Adventure, dedicato ai supereroi e alle emozioni forti (fumetti Marvel, Jurassic World, Harry Potter, ecc.).

Universal's Loews Royal Pacific Resort Florida
Booking.com

Universal's Loews Royal Pacific Resort

Soggiornando all'Universal's Loews Royal Pacific Resort, potrete usufruire di un ingresso gratuito* e illimitato alle attrazioni più popolari degli Universal Studios Florida e dei parchi a tema Universal's Islands of Adventure.
8.7
A partire da
399 € / notte
Prenota

Ancora più a sud si trova l'immenso Disney World, che comprende almeno 4 mondi diversi: Magic Kingdom, il "classico" Disney, Epcot, una sorta di Futuroscope in salsa Disney, Disney's Hollywood Studios con il Sunset Boulevard e la Tower of Terror, le avventure di Star Wars o Toy Story, e Disney's Animal Kingdom e il suo iconico Tree of Life...

Walt Disney World Dolphin Florida
Booking.com

Walt Disney World Dolphin

Situato nel Walt Disney World Resort, il Walt Disney World Dolphin offre un servizio di taxi d'acqua per il Disney's BoardWalk Resort e i parchi tematici Epcot e Disney's Hollywood Studios.
8.1
A partire da
239 € / notte
Prenota

Nel frattempo, vi sarete imbattuti nello stupefacente edificio capovolto di WonderWorks, nelle montagne russe di Seaworld (che hanno cambiato direzione dopo lo scandalo del trattamento riservato alle orche del parco), nella ruota panoramica di Orlando (Wheel at Icon Park), in Sea Life sul tema della vita sottomarina, in Aquatica, un parco acquatico, e in Discovery Grove, che offre la possibilità di fare snorkeling e di nuotare con i delfini (attività fortemente sconsigliata per il benessere di questi animali...).

Il parco a tema WonderWorks sulla International Drive

- © Songquan Deng / Shutterstock

Un po' più lontano, nell'agglomerato di Orlando, si trovano Gatorland, un parco un po' vecchio stile dedicato ad alligatori e coccodrilli, e Legoland, un paradiso per i visitatori più giovani.

Informazioni pratiche

Quanto tempo si può restare a Orlando?

Se siete fan di tutto ciò che è Disney, Star Wars, Harry Potter, Spider Man, Hulk e altri eroi Marvel, allora potete trascorrere settimane nei parchi a tema di Orlando. Altrimenti, la vostra visita sarà più breve o addirittura facoltativa.


Come si arriva a Orlando?

L'aeroporto internazionale di Orlando è collegato con voli nazionali a tutte le principali città degli Stati Uniti. È quindi possibile raggiungerlo dalla Francia con un volo in coincidenza.


Dove alloggiare a Orlando?

I grandi parchi a tema Universal Studios e Disney World offrono hotel integrati per non dover mai lasciare i loro mondi incantati. Ma Orlando è ricca di hotel, soprattutto lungo International Drive.


Come muoversi a Orlando?

Tutto è pensato per spostarsi in auto a Orlando, e i parchi a tema possono essere molto distanti dal centro.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Florida
Florida
Ultime notizie
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Tutte le notizie
Destinazioni top