Walt Disney World, un mondo "magico" in Florida

Più completo di Disneyland Paris e più grande di Disneyland Resort in California, Walt Disney World in Florida rappresenta l'esperienza definitiva per tutti gli appassionati degli universi Disney. E non dimentichiamo la forma plurale della parola "universi": Disney World, uno straordinario parco a tema, offre ben 4 universi diversi!

A sud di Orlando, il mondo immaginario di Walt Disney World beneficia tutto l'anno del clima generoso del Sunshine State. È quindi sotto il sole che si possono scoprire il classico Magic Kingdom, il futuristico Epcot, i Disney's Hollywood Studios con il loro tema cinematografico e il Disney's Animal Kingdom, dove si possono incontrare leoni e dinosauri.

Concepito come un mondo a sé stante, con hotel, ristoranti e mezzi di trasporto propri, è possibile trascorrere un'intera vacanza nel fantastico mondo Disney, senza mai uscire!

© VIAVAL TOURS / Shutterstock

Se la Florida è conosciuta in tutto il mondo come il paradiso dei parchi a tema, è soprattutto grazie all'intuizione di Walt Disney. Verso la fine della sua vita, Walt Disney, il creatore di Topolino, voleva creare il suo "Regno Incantato" da zero, controllando anche i dintorni del parco.

Iniziò la ricerca di terreni disponibili. Nel cuore della Florida, intorno alla cittadina di Orlando, una zona caratterizzata da laghi e paludi, le arance erano la coltura principale dell'epoca. Gli appezzamenti di terreno non erano molto costosi... e la Walt Disney Company approfittò della situazione per diventare proprietaria di un'immensa area di terreno!

Benvenuti a Walt Disney World in Florida

- © VIAVAL TOURS / Shutterstock

Grazie a tutto questo spazio, Walt Disney World, che ha aperto i battenti nel 1971, ha progressivamente arricchito i suoi numerosi universi. Le dimensioni del parco sono mozzafiato: la superficie occupata dalle attrazioni del Walt Disney World supera quella della città di Parigi e raddoppia quella di Manhattan!

Questo straordinario parco a tema è organizzato in uno spazio chiuso, dove tutto è a portata di mano per non dover mai uscire. Ci sono diversi grandi resort integrati con 20.000 camere, negozi che vendono ogni possibile souvenir Disney, ristoranti con temi ancora più vari delle attrazioni e autobus, battelli, funivie e monorotaie (!) per spostarsi da un punto all'altro del parco. Grande arte, stile Disney!

Walt Disney World Swan Florida
Booking.com

Walt Disney World Swan

Il Walt Disney World Swan si trova nel centro del Walt Disney World Resort. L'hotel dispone di una spiaggia, 5 piscine all'aperto e 17 ristoranti e lounge.
8.3
A partire da
275 € / notte
Prenota

I 4 parchi a tema di Walt Disney World

Con i suoi 4 parchi a tema, il Walt Disney World ha molto di cui occuparsi. Diamo un'occhiata a ciascun mondo e alle sue principali attrazioni...

Regno Magico

Fuochi d'artificio al Magic Kingdom

- © Donna R. Theimer AIFD / Shutterstock

Con il suo enorme castello della Bella Addormentata, siamo nel bel mezzo di Disney World, come tutti lo sognano.

Magic Kingdom è stato il primo parco a tema del complesso. È costruito intorno a Main Street USA, una strada commerciale ispirata alla città americana "ideale", che conduce direttamente al Castello di Cenerentola, emblema del parco Disney.

Intorno ad esso, 7 terre "magiche" compongono il Magic Kingdom, tutte ricche di attrazioni sensazionali (Space Mountain, Haunted House, Pirati dei Caraibi, ecc.) e di personaggi in costume dei grandi classici Disney.

Epcot

Astronave Terra, simbolo di Epcot

- © M Jessica W / Shutterstock

Il simbolo di Epcot, una grande sfera chiamata Spaceship Earth, dà il tono. Il tema del parco è il futuro e la tecnologia. Molto meno incentrato sul mondo dei cartoni animati Disney, riproduce una città futuristica come immaginata dal suo creatore, Walt Disney.

Ma poiché le visioni del futuro degli anni '80 sono oggi un po' superate, Epcot è dotato di attrazioni più recenti. In definitiva, Epcot è senza dubbio il parco più atipico di Disney World.

Gli Studi di Hollywood della Disney

Studios Disney di Hollywood

- © Johnnie Rik / Shutterstock

I Disney's Hollywood Studios sono una delle sezioni più attraenti del Walt Disney World e rispondono all'appello del vicino concorrente Universal Studios.

Basate sul tema dei film di successo, le attrazioni sono spettacolari e ricche di emozioni: la Tower of Terror, il Rock 'n' Roller Coaster, le avventure di Toy Story e, soprattutto, quelle di Star Wars: Galaxy's Edge, che sono uno dei maggiori successi del parco.

Il Regno Animale di Disney

Alle porte del Regno Animale di Disney

- © JHVEPhoto / Shutterstock

Una sorta di zoo in stile Disney, questo parco si distingue dagli altri. Il suo funzionamento è diverso, in quanto offre più esperienze di "scoperta" del mondo animale che attrazioni.

È diviso in diverse aree, intorno all'emblematicoAlbero della Vita: alcune imitano il mondo reale (i safari in Africa con leoni e giraffe, l'Asia e le sue giostre da brivido), altre sono mondi estinti (i dinosauri di DinoLand) o del tutto immaginari: Pandora - Il mondo di Avatar è l'attrazione imperdibile del Disney's Animal Kingdom.

Oltre ai quattro grandi parchi a tema, Walt Disney World offre una serie di altre attività, tra cui due parchi acquatici, golf, gite in barca, spettacoli di personaggi Disney, fuochi d'artificio: in breve, tutta la magia di Walt Disney in un unico luogo!

© Hello Maureen / YouTube

Come si arriva a Walt Disney World?

  • In auto, il parco dista 25 minuti dal centro di Orlando.
  • Servizio navetta gratuito dall'aeroporto di Orlando se si soggiorna in un hotel Disney.

Quanto tempo posso rimanere a Walt Disney World?

I prezzi dei biglietti diminuiscono in base alla durata del soggiorno. Per gli appassionati, 2 giorni sembrano il minimo per scoprire almeno 2 parchi diversi, ma i biglietti vanno da 1 a 10 giorni in loco.


Quale biglietto scegliere?

Oltre alla durata del soggiorno, sono disponibili 3 opzioni di biglietto, dalla più economica alla più costosa:

  • 1 Parco al giorno: accesso a tutti e 4 i parchi, ma limitato a 1 al giorno
  • Park Hopper: accesso illimitato a tutti e 4 i parchi dopo le 14h00
  • Park Hopper Plus: accesso illimitato a tutti i parchi di Disney World.

Come si prenotano i biglietti per Walt Disney World?

Le prenotazioni si effettuano online sul sito di Walt Disney World. I prezzi variano in base al giorno e all'alta stagione, ma anche in base all'età: prezzo pieno per i bambini dai 10 anni in su, prezzo ridotto per i bambini dai 3 ai 9 anni. Prima si prenota, meglio è!


Dove alloggiare quando si visita Walt Disney World?

L'opzione più pratica, ma non la più economica, è quella di soggiornare in uno dei resort direttamente nel parco. In questo modo risparmierete molto tempo e potrete concentrarvi sulle attrazioni.


Dove mangiare a Walt Disney World?

Il parco è ricco di un'ampia varietà di ristoranti e fast food. Una cosa è certa: la qualità non è sempre all'altezza. Non c'è nulla che vi impedisca di preparare i vostri panini!


Come mi muovo a Walt Disney World?

Il parco è enorme, quindi dovrete spostarvi a piedi, ma i mezzi di trasporto sono numerosi: autobus, monorotaia, funivia, battelli... Tutto è chiaramente segnalato.

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Florida
Florida
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Destinazioni top