Il Kennedy Space Center e la Space Coast della Florida

Sulla costa orientale della Florida, non lontano da Orlando e in direzione di Titusville, la costa si è guadagnata un soprannome sorprendente: la Space Coast. È qui che, nel 1959, è stato costruito il Kennedy Space Center nell'ambito delle famose missioni spaziali Apollo della NASA.

Vicino a un altro importante sito di lancio, Cape Canaveral, il Kennedy Space Center offre ai visitatori uno sguardo sull'emozionante mondo dell'esplorazione spaziale. Un tour completo permette ai visitatori di ammirare da vicino le imponenti strutture di lancio e le autentiche navicelle spaziali, di incontrare gli astronauti e di rivivere i momenti salienti di questa grande avventura scientifica e tecnica.

Ma la Space Coast non è solo conquista dello spazio: parchi naturali e osservazione della fauna selvatica, lunghe spiagge sabbiose e località balneari offrono la possibilità di fermarsi per qualche giorno, o anche di più!

© NaughtyNut / Shutterstock

La Space Coast della Florida: un tratto di costa dedicato allo spazio

A est di Orlando, un'isola si staglia sulla costa della Florida: Merritt Island, con un destino molto speciale. In ritardo rispetto all'URSS nella corsa allo spazio all'apice della Guerra Fredda, il presidente John F. Kennedy lanciò a caro prezzo il programma spaziale Apollo. L'obiettivo: la Luna!

Ai fini della missione, nel 1959 fu costruito a Merritt Island un grande centro di lancio della NASA, che in seguito divenne il Kennedy Space Center. Dall'altra parte del fiume Banana, il sito confinava con il sito militare di Cape Canaveral. Questo è bastato a far guadagnare alla zona il soprannome di Space Coast!

Razzo in fase di lancio al Kennedy Space Center

- © Jose Antonio Perez / Shutterstock

Affacciate sull'Atlantico, verso il quale i razzi vengono lanciati per evitare il disastro in caso di guasto, le rampe di lancio del Kennedy Space Center hanno inviato nello spazio numerose missioni storiche, la più memorabile delle quali ha avuto luogo il 16 luglio 1969.

A bordo del Saturno V, un razzo di dimensioni impressionanti, e sotto gli occhi di migliaia di spettatori dal vivo e di telespettatori, la missione Apollo 11 decollò nello spazio. Qualche tempo dopo, Neil Armstrong divenne il primo uomo a mettere piede sulla Luna!

Canaveral National Seashore

- © Jesse Kunerth / Shutterstock

A Merritt Island, il Kennedy Space Center non è certo l'unico sito da scoprire. Per proteggere la base, sono state preservate due grandi aree naturali che coprono il nord dell'isola: il Merritt Island National Wildlife Refuge, con i suoi sentieri escursionistici e le uscite in kayak, e il Canaveral National Seashore, una lunga striscia di sabbia preservata dalla costruzione, dove le tartarughe amano deporre le uova...

Più a sud, Cocoa Beach è una località balneare giovane e festosa, nota soprattutto per i suoi spot di surf.

Lost Inn Paradise Florida
Booking.com

Lost Inn Paradise

Con una magnifica vista sul tramonto, la struttura organizza in loco attività come la pesca e la canoa.
9.1
A partire da
157 € / notte
Prenota

Rivivere la conquista dello spazio al Kennedy Space Center

Aperto al pubblico, il Kennedy Space Center offre una mostra affascinante e completa che interesserà anche i visitatori più restii alle storie dei razzi e delle passeggiate sulla Luna. L'intero percorso è altamente interattivo, con simulazioni, filmati 4D, sequenze guidate, ecc.

L'ingresso del Kennedy Space Center e del Rocket Garden

- © travelview / Shutterstock

Tutto inizia al Kennedy Space Center Visitor Complex. È organizzato in Zone di Missione, che raggruppano le attrazioni in ordine cronologico, dagli inizi dell'esplorazione spaziale al suo futuro, con particolare attenzione a Marte.

Incontrare gli astronauti

- © NaughtyNut / Shutterstock

Nella zona Eroi e Leggende, il Rocket Garden è un vero e proprio colpo d'occhio, con le sue riproduzioni all'aperto di razzi e altri veicoli spaziali. La U.S. Astronaut Hall of Fame offre una panoramica sugli astronauti del passato e sulle loro vite, mentre un memoriale rende omaggio a coloro che non sono sopravvissuti alle loro missioni.

Due volte al giorno, a pagamento, è possibile partecipare a una sessione di Chat with an Astronaut conun astronauta in carne e ossa!

Navetta spaziale Atlantis

- © Zhukova Valentyna / Shutterstock

Un'altra "zona di missione" da non perdere è l'esposizione dello Space Shuttle Atlantis, una navetta spaziale che ha volato nello spazio innumerevoli volte: lo scafo ne porta i segni! Poi si passa alla realtà con il Kennedy Space Center Tour Bus, una visita guidata in autobus alle strutture della base, tra cui il complesso di lancio 39B, alto 110 metri (!), e il gigantesco Vehicle Assembly Building.

Con così tante attrazioni ben realizzate, è facile passare una giornata a visitare il Kennedy Space Center.

© Cosmic Perspective / Youtube

Informazioni pratiche

Come si raggiunge il Kennedy Space Center?

  • In auto, il Kennedy Space Center dista 55 minuti da Orlando. Il parcheggio è disponibile a pagamento (10 dollari).
  • In autobus, Gray Line Orlando, City Sightseeing Orlando e Real Florida Adventures operano tra Orlando e il centro spaziale.

Orari di apertura

  • Tutti i giorni, dalle 9h00 alle 17h00

Biglietto giornaliero per il Kennedy Space Center

Questo biglietto, valido per un giorno, comprende le principali attrazioni del Kennedy Space Center, tra cui il Rocket Garden, lo Space Shuttle Atlantis e il Kennedy Space Center Bus Tour.

  • Adulti: $75
  • Bambini (3-11 anni): 65 dollari
  • Senior (55+): $70

Chiacchierate con un astronauta

Due sessioni sono offerte ogni giorno alle 10h00 e alle 14h00, in aggiunta al biglietto d'ingresso. Una sessione di domande e risposte con un astronauta della NASA. Disponibile anche come Cena con l'astronauta, in formato pasto e conferenza.

  • Adulti: $50
  • Bambini (3-11 anni): 35 dollari
di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Florida
Florida
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Destinazioni top