lightbulb

Terre-de-Haut, nell'arcipelago delle Saintes, Guadalupa

- © Nancy Pauwels / Shutterstock
Guadalupa
Guadalupa

La perla francese dei Caraibi

Guadalupa in breve

L'arcipelago francese della Guadalupa è composto da 6 isole abitate: Grande-Terre, Basse-Terre, Marie-Galante, La Désirade e le isole di Les Saintes (Terre de Haut e Terre de Bas). Cinque luoghi unici da scoprire, ognuno con le proprie caratteristiche. Perché anche se le palme da cocco sono sempre presenti, l'atmosfera e i paesaggi sono molto diversi da un'isola all'altra... Sarebbe riduttivo ridurre la Guadalupa alle sue spiagge. Terra viva dove la natura si esprime senza freni, ha migliaia di cose da vedere e da vivere in ogni stagione. Conosciuta come "l'isola delle farfalle", è divisa in due aree principali: Basse-Terre e Grande Terre.

Da un lato, Basse-Terre si trova nella parte occidentale della Guadalupa. Con le sue spiagge di sabbia fine e la vegetazione lussureggiante, l'isola vive al ritmo del vulcano locale ed è particolarmente selvaggia, attirando gli appassionati di trekking. La maggior parte dell'isola è occupata dalla natura, che si è riappropriata dei suoi diritti intorno al vulcano La Soufrière. Raggiungendo un'altitudine di 1.467 metri, è circondata da un'area protetta: il Parco Nazionale della Guadalupa, con i suoi numerosi sentieri escursionistici, le specie vegetali endemiche e le sorgenti termali.

The crayfish waterfall, in the Guadeloupe National Park. One of the archipelago's most famous tourist attractions.

- © ThomasLENNE / Shutterstock

La Grande-Terre, nella parte orientale della Guadalupa, ospita località balneari e hotel sulle bellissime spiagge di Sainte Anne, Gosier e Saint François. È qui che si concentra la maggior parte degli hotel per le vacanze, particolarmente numerosi a Gosier, la località più vicina all'aeroporto di Pointe-à-Pitre (circa 15 minuti in auto). Gli amanti della natura possono rivolgersi anche al Mar dei Caraibi, che offre un eccezionale mondo sottomarino. Anche gli sport acquatici sono ben attrezzati, con luoghi eccezionali per gli amanti del windsurf e del surf.

Sea turtles are very common in Guadeloupe, and can be seen on many of the archipelago's beaches.

- © ThomasLENNE / Shutterstock

Meno turistiche ma altrettanto eccezionali, le altre tre isole della Guadalupa non hanno nulla da invidiare alle loro vicine. Mentre Désirade è un'isoletta deserta con un'aria da Bretagna, Les Saintes sta lentamente ma inesorabilmente prendendo piede, diventando una delle destinazioni top per le vacanze con i piedi nell'acqua sorseggiando un ti-punch. Les Saintes comprende due isole principali - Terre de Haut e Terre de Bas - e numerosi isolotti deserti.

Infine, anche Marie Galante - la terza isola più grande delle Antille francesi - si sta aprendo gradualmente al turismo. Le sue principali fonti di reddito sono la pesca e la produzione di canna da zucchero. Contrariamente a quanto si pensa, Marie Galante non è solo un luogo dove si viene per prolungare le vacanze in Guadalupa, ma è un vero e proprio luogo di soggiorno a sé stante. È un'isola tranquilla e incontaminata che invita i viaggiatori a prendersi il loro tempo. Offre uno scorcio di quella che era la Guadalupa di 30 anni fa ed è un luogo incantevole dove rilassarsi per una settimana o pochi giorni. È possibile praticare sport acquatici, visitare distillerie e mulini, rilassarsi su spiagge paradisiache e, soprattutto, scoprire siti naturali di straordinaria bellezza. Sebbene possa sembrare esagerato parlare di città a Marie-Galante, due grandi villaggi meritano una visita: Grand-Bourg, con le sue pittoresche e colorate case in legno, e Capesterre, con le sue spiagge da sogno.

Traditional wooden houses on the island of Marie-Galante.

- © Pascale Gueret / Shutterstock

Gli ultimi articoli

Alla scoperta della cultura creola in Guadalupa
Guadalupa

Alla scoperta della cultura creola in Guadalupa

Con i loro paesaggi da cartolina, le isole della Guadalupa attirano i visitatori con la loro natura selvaggia e le loro spiagge paradisiache. Il clima tropicale e le numerose attrazioni...
Discovery Guadalupa in 10 giorni
Guadalupa

Discovery Guadalupa in 10 giorni

A più di 7.000 km dall'Italia, la Guadalupa è un piccolo pezzo di Francia sperduto nel Mar dei Caraibi. Questo arcipelago, composto da 5 isole principali, è un piccolo gioiello in...

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

Il modo più rapido e comodo per raggiungere la Guadalupa dall'Italia è, senza dubbio, l'aereo. Diverse compagnie aeree offrono tutto l'anno voli con partenza da grandi città, ma tutte prevedono uno scalo. Per raggiungere l'aeroporto di Pointe-à-Pitre dalla capitale ci vogliono circa 10 ore.

Guadalupa

✈️ Prenota il tuo volo per le isole della Guadalupa

Compara i prezzi e prenota il tuo biglietto aereo per Guadalupa!
A partire da
478 € / AR
Trova il mio volo

Dove dormire?

Le isole della Guadalupa hanno tre grandi località balneari: Sainte-Anne, Le Gosier e Saint-François, allineate lungo le spiagge di sabbia chiara della costa atlantica, a sud di Grande-Terre. Ci sono anche alcune località sparse a Basse-Terre, vicino alle spiagge di sabbia grigia e nera, e sulle altre isole dell'arcipelago.

I 7 migliori hotel eco-responsabili della Guadalupa
Guadalupa
I 7 migliori hotel eco-responsabili della Guadalupa
L'arcipelago della Guadalupa, con la sua rigogliosa bellezza naturale e le sue molteplici sfaccettature, non smette di incantare i viaggiatori di tutto il mondo. Queste isole, meraviglie...

Informazioni pratiche

Documenti e visti :

Per i residenti di Paesi dell'Unione Europea e della Svizzera è richiesto un passaporto valido per soggiorni inferiori a tre mesi.

Lingua :

Sebbene il francese sia la lingua ufficiale, il creolo è onnipresente e rimane ampiamente utilizzato. Sarete felici di riconoscere e utilizzare le espressioni creole più comuni.

Denaro:

La moneta utilizzata in Guadalupa è l'euro. Non ci sono commissioni bancarie per i pagamenti con carta di credito. Nelle principali città sono disponibili numerosi bancomat che non prevedono commissioni di prelievo.

Sebbene le carte bancarie siano accettate nella maggior parte dei negozi, molti gites e ristoranti non dispongono di un terminale di pagamento, soprattutto nelle zone meno turistiche. È quindi consigliabile portare sempre con sé una quantità ragionevole di contanti nel portafoglio. Infine, non sono accettati gli assegni emessi da chi non ha una propria filiale bancaria sull'isola.

Si noti inoltre che alcune strutture accettano volentieri buoni pasto e buoni vacanza.

Periodo migliore dell'anno:

La Guadalupa gode di un clima tropicale temperato, con due stagioni: la stagione umida (da luglio a dicembre) e la stagione secca (da gennaio a giugno), generalmente preferita dai turisti. Le previsioni meteo della Guadalupa offrono ai suoi abitanti e ai numerosi turisti un clima caldo (con una media annuale di 27°C), stabile e umido.

Le temperature, tuttavia, raggiungono il picco nei mesi più caldi, agosto e settembre: un periodo molto amato dagli amanti del sole, ma temuto dagli escursionisti, che preferiscono esplorare la Guadalupa verso aprile.

⏰ Fuso orario :

Situate a più di 6.000 chilometri dall'Italia, le isole della Guadalupa hanno una grande differenza di fuso orario con la Francia continentale. In inverno, l'arcipelago è 6 ore indietro rispetto alla capitale: quando in Italia sono le 20.00, a Pointe-à-Pitre sono le 14.00. In estate la differenza di fuso orario sale a 7 ore, poiché la Guadalupa non è interessata dal cambio dell'ora.

🚌Trasporti:

A Basse-Terre e Grande-Terre, una rete di autobus collega alcuni comuni dalle 5 del mattino alle 6 del pomeriggio. Tuttavia, gli orari degli autobus sono irregolari e molti abitanti del luogo preferiscono ancora usare l'auto o l'autostop per gli spostamenti quotidiani. Si consiglia pertanto di noleggiare un'auto per spostarsi facilmente. Le tariffe di noleggio auto sono le stesse della Francia continentale.

A Pointe-à-Pitre il traffico automobilistico è anarchico e i parcheggi sono rari. Nel resto dell'arcipelago, invece, la rete stradale (senza pedaggi) è fitta e ben tenuta e consente di raggiungere facilmente i principali siti turistici. Il codice della strada e la segnaletica stradale sono gli stessi in vigore negli altri Paesi europei.

Per andare da un'isola all'altra, e in particolare a Marie-Galante, Les Saintes o La Désirade, la barca è l'opzione più popolare. Ci sono diversi viaggi di andata e ritorno al giorno tra i principali porti dell'arcipelago.

Salute :

Non sono richieste vaccinazioni per visitare la Guadalupa. Tuttavia, potrebbe essere richiesta una vaccinazione contro la febbre gialla se si rientra da un Paese in cui questa malattia può essere presente. Come in tutti i Paesi europei, il numero d'emergenza è il 112.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Per sfruttare al meglio il vostro viaggio in Guadalupa, non esitate a cambiare hotel a metà del vostro soggiorno. In questo modo sarà più facile apprezzare le numerose sfaccettature dell'arcipelago, riducendo al contempo gli spostamenti quotidiani.

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Tutte le notizie
Destinazioni top
Barcellona
Barcellona
Santorini
Santorini
Madrid
Madrid
Pisa
Pisa
New York
New York
Venezia
Venezia