Scoprite la flora e la fauna locali al parco zoologico e botanico di Mamelles

Il parco zoologico e botanico di Mamelles, più comunemente conosciuto come parco di Mamelles o zoo della Guadalupa, si trova sull'isola di Basse-Terre. Esteso su oltre 2 ettari di foresta tropicale, il parco ospita più di 85 specie di animali della Guyana francese e dei Caraibi: uccelli, rettili, mammiferi e artropodi, per un totale di oltre 450 individui. Quest'area lussureggiante ospita anche oltre mille specie di piante, tra cui ananas selvatici e orchidee. Scopritelo con una passeggiata facoltativa attraverso la volta, su passerelle sospese a 20 metri di altezza. Lo zoo si impegna a salvaguardare e proteggere la fauna selvatica. A tal fine, collabora con diverse associazioni per progetti nelle Antille e nel mondo. Il parco zoologico e botanico di Mamelles è membro dell'EAZA, l'Associazione europea dei giardini zoologici e degli acquari, a riprova della sua serietà e qualità.

Partendo dalla Maison de la Forêt, un percorso di scoperta vi porterà alla scoperta delle felci arboree della giungla tropicale.

- © Rafal Michal Gadomski / Shutterstock

Perché visitare il parco zoologico e botanico di Mamelles?

Una visita al parco zoologico e botanico di Mamelles è un'esperienza da non perdere durante il vostro soggiorno in Guadalupa! In1,2 km di sentieri segnalati si possono scoprire animali emblematici della regione, come il giaguaro, il panda rosso, il caimano, il lemure, il procione (emblema del parco), il puma, il tucano, l'anaconda, ecc.

I procioni sono l'emblema del parco di Mamelles a Bouillante. Osservare questo piccolo animale stupirà i visitatori più giovani.

- © photofort 77 / Shutterstock

Il parco ospita anche diverse specie di insetti e piante, tra cui la felce arborea, l'alpinia, l'uccello del paradiso, l'albero dell'incenso e il mapou rosso. Per i più avventurosi sono disponibili anche 400 metri di passerelle a 20 metri di altezza, per una passeggiata di circa 20-25 minuti attraverso la volta celeste (sconsigliata se soffrite di vertigini...).

© Zarte691946 / Shutterstock

Tuttavia, per il prezzo d'ingresso, ci si può aspettare di vedere più animali. Infatti, a parte i giaguari e i procioni, a volte è difficile individuare le specie animali. Quindi, sebbene il parco sia per tutti, si rivolge in particolare alle famiglie e ai bambini. Questo grazie soprattutto alle sue attività e all'installazione Kaz' à Tarzan, con passerelle, passaggi segreti e scivoli per i più piccoli.

Ogni giorno, inoltre, sono previste visite per incontrare i guardiani degli animali. Le squadre del parco di Mamelles vi racconteranno di una particolare specie animale, come il giaguaro o il maki catta. In piccoli gruppi, è un ottimo modo per saperne di più sulle attività di protezione della fauna selvatica dello zoo.

© Jearu / Shutterstock

Infine, il parco offre feste di compleanno in cui i bambini possono diventare custodi degli animali per un giorno. I partecipanti possono preparare i pasti degli animali e aiutare a distribuirli. Un'esperienza festosa ed educativa che farà la gioia dei piccoli ospiti!

Infine, grandi e piccini concorderanno sul fatto che la giungla umida di Mamelles è un vero e proprio tuffo nella foresta pluviale della Guadalupa.

Gli impegni del Parc des Mamelles

Il parco zoologico di Mamelles è molto impegnato nella protezione delle specie, finanziando numerosi programmi di ricerca universitari e museali per la conservazione degli animali nel loro ambiente naturale. Contribuisce inoltre alla conservazione delle specie in pericolo. Infine, le équipe di Mamelles collaborano con i ricercatori per conoscere e preservare gli animali e la vegetazione locali. Per garantire la salute e la sicurezza degli animali, grazie al lavoro di veterinari specializzati, è stato allestito un centro di cura degli animali.

Il Parc des Mamelles ospita principalmente fauna selvatica della Guadalupa e della Guyana francese.

- © Martin Siepmann/ age fotostock

In qualità di membro dell'Associazione Europea degli Zoo e degli Acquari (EAZA), questo parco botanico e zoologico unico nel suo genere soddisfa numerosi standard per la gestione degli animali in cattività. L'obiettivo del marchio europeo EAZA è quello di promuovere la cooperazione tra gli zoo per garantire la sopravvivenza di diverse specie animali. Solo il 15% degli zoo europei ha ottenuto questo marchio, quindi è una vera e propria garanzia di rispetto del benessere degli animali e di qualità per i visitatori.

Dove mangiare a Parc des Mamelles?

Il parco zoologico e botanico di Mamelles ospita Le Pik, un ristorante bistronomico creolo. Aperto dal lunedì alla domenica, dalle 12.00 alle 15.00. Offre una cucina tradizionale e casalinga a base di prodotti freschi: un ottimo modo per completare la visita! Di fronte al parco, lo snack bar Les Amaryllis è un altro luogo ideale per mangiare a poco prezzo.

Informazioni pratiche

Situato nel cuore di una fitta foresta vicino alla città di Bouillante, il Parc des Mamelles è accessibile attraverso la mitica Route de la traversée, l'unico percorso che attraversa il massiccio della Basse-Terre da un capo all'altro. Il parco è aperto al pubblico tutti i giorni, comprese le domeniche e i giorni festivi. L'ingresso è previsto dalle 9.00 alle 18.00, con chiusura della biglietteria alle 16.30. Per evitare gli orari di punta, si consiglia di visitare lo zoo non appena apre. Tuttavia, anche una visita a fine giornata è una buona idea, in quanto permette di scoprire la foresta sotto la tenue luce arancione. Si noti che il tour è accessibile alle persone a mobilità ridotta e ai passeggini, ad eccezione del tour della passerella.

© Easyvoyage.com

L'ingresso costa 16,5 euro per gli adulti e 11 euro per i bambini. Sono disponibili tariffe per gruppi di almeno 10 adulti e abbonamenti annuali. Se avete intenzione di visitare altri siti durante il vostro soggiorno, potete scegliere di acquistare un biglietto combinato per altre attrazioni turistiche della Guadalupa, come il Jardin de Valombreuse o il Musée du Café.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Guadalupa
Guadalupa
Ultime notizie
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Tutte le notizie
Destinazioni top