Deshaies, un autentico villaggio e porta di Grande Anse

A nord di Basse-Terre, in quella che è considerata la parte più selvaggia dell'isola, Deshaies è un piccolo villaggio di capanne creole addossate alle scogliere che si affacciano sul Mar dei Caraibi. Situato a pochi minuti di auto dalla spiaggia di Grande Anse, la più bella di Basse-Terre, questo villaggio tradizionale attrae i turisti in cerca di tranquillità e autenticità. Lontano dalle località balneari ultra-turistiche di Grande-Terre, il villaggio di Deshaies è riuscito a conservare la sua anima antica. Sia gli abitanti del luogo che i turisti amano incontrarsi qui, in un'atmosfera calda e rilassante. Qui non è raro perdere la cognizione del tempo e lasciarsi trasportare dal dolce stile di vita caraibico. Ma per i più avventurosi, Deshaies è anche una delle porte d'accesso al Parco Nazionale della Guadalupa. La Réserve Cousteau, un'area marina protetta, è a soli venti minuti di auto.

Adagiato in un'insenatura, Deshaies Deshaies è un villaggio tranquillo dove la natura è stata preservata.

- © Eleanor Scriven / Shutterstock

Cosa fare e vedere a Deshaies?

Deshaies è un piccolo e affascinante villaggio di pescatori, tipico della Guadalupa. La gente viene qui soprattutto per rilassarsi e scoprire la cultura delle Indie Occidentali. Con le sue case creole e le spiagge assolate (Grande Anse, La Perle, Anse Tillet e Anse du Petit Bas Vent), il villaggio è il paradiso dei fotografi. Anche la pittoresca chiesa di Deshaies è un monumento da non perdere se si passa dal villaggio.

La pittoresca chiesa di Deshaies, nel centro del villaggio.

- © LACROIX CHRISTINE / Shutterstock

Ma grazie alla sua posizione geografica privilegiata, Deshaies è soprattutto il punto di partenza per numerose escursioni. La maggior parte degli hotel e delle agenzie turistiche locali propongono mini-crociere di un giorno per scoprire l'isola di Marie-Galante. Se preferite rimanere sulla terraferma, sono disponibili anche escursioni in 4X4, incentrate sulla natura (nel cuore del Parco Nazionale della Guadalupa o sulle tradizioni (visita a una distilleria di rum e a una piantagione di banane).

Da non perdere: la spiaggia di Grande Anse

La spiaggia più frequentata di Basse-Terre, Grande Anse, è facilmente raggiungibile in auto dal centro di Deshaies. I visitatori possono parcheggiare l'auto il più vicino possibile alla spiaggia, per una maggiore comodità.

Spiaggia di Grand Anse vicino al villaggio di Deshaies, Guadalupa.

- © KBardi / Shutterstock

Questa spiaggia lunga 2 chilometri, che forma una mezzaluna affacciata sul Mar dei Caraibi, è molto apprezzata dai turisti, che vi trovano un paesaggio da cartolina. Qui si sono insediati numerosi ristoranti di pesce e lolos (piccoli minimarket delle Indie Occidentali), per cui è facile trovare qualcosa da mangiare sul posto, anche senza prenotazione. La sera, le terrazze con vista sul tramonto invitano le coppie a condividere un momento romantico con i piedi nell'acqua.

L'unico inconveniente è che la spiaggia di Grande Anse è spesso sovraffollata. Per approfittarne, vi consigliamo di venire al mattino, quando le temperature sono ancora miti.

A Deshaies troverete numerosi ristoranti sul lungomare che si affacciano sul Mar dei Caraibi.

- © KBardi / Shutterstock

Il giardino botanico di Deshaies

Anche se non tutti amano visitare un giardino botanico, quello di Deshaies è davvero fantastico e merita una visita. Ideale per una gita in famiglia, riunisce la maggior parte della flora tropicale della Guadalupa in un parco di 7 ettari che un tempo apparteneva al comico Coluche. Ospita anche gli uccelli e i pesci emblematici dell'isola e, alla fine della visita, anche qualche capra.

Alcuni lorichetti arcobaleno nel giardino botanico di Deshaies.

- © Igor Lubinetsky / EASYVOYAGE

Un parco giochi e una cascata artificiale sormontata da un ristorante completano la varietà del parco. A seconda dell'umore della giornata, il percorso può essere seguito con un tablet o, più liberamente, vagando in un labirinto di sentieri colorati.

Per gli amanti della natura che vogliono prolungare l'esperienza, è possibile affittare tre piccoli bungalow nel cuore del giardino botanico di Deshaies. Ma la sistemazione migliore è senza dubbio la casa di Coluche, una superba villa con un'incredibile vista sul mare e un accesso diurno e notturno al giardino botanico.

© webtv-iles

Il [giardino botanico di Deshaies è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.30. L'ingresso costa 16,70 euro per gli adulti e 11,40 euro per i bambini sotto i 12 anni. Un ampio parcheggio gratuito è a disposizione dei visitatori.

Dove alloggiare a Deshaies?

Meno turistica e più selvaggia della vicina Grande-Terre, la regione della Basse-Terre non è priva di opzioni di alloggio. Situata nel nord dell'isola, Deshaies è una delle destinazioni turistiche più popolari, con i suoi gîtes e case in affitto immersi nella campagna.

Per una vacanza all'insegna del mare e del relax, optate per un alloggio lungo la spiaggia di Grande Anse. Al contrario, gli alloggi più fuori mano sono la base ideale per esplorare il Parco Nazionale della Guadalupa. Anche Bouillante, a circa venti chilometri di distanza, offre una vasta gamma di alloggi a prezzi ragionevoli.

Les Lodges des Hauts de Deshaies Guadalupa
Booking.com

Les Lodges des Hauts de Deshaies

Questo alloggio offre una superba vista sul mare!
A partire da
76 € / notte
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Guadalupa
Guadalupa
Ultime notizie
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Le 3 destinazioni più sostenibili, secondo Booking
Cambia prospettiva e ammira questi paesaggi dall'alto. Ecco 5 destinazioni che ti stupiranno
Tutte le notizie
Destinazioni top