Discovery Guadalupa in 10 giorni

A più di 7.000 km dall'Italia, la Guadalupa è un piccolo pezzo di Francia sperduto nel Mar dei Caraibi. Questo arcipelago, composto da 5 isole principali, è un piccolo gioiello in mezzo alla natura, preservato dai suoi abitanti. Ci sono spiagge sabbiose, scogliere frastagliate, paludi di mangrovie, fondali incredibili, cascate, vulcani e foreste pluviali da esplorare. Anche se questo paradiso può essere visitato tutto l'anno, è meglio soggiornare tra dicembre e aprile per evitare la stagione delle piogge, tipica del clima tropicale locale.

Per quanto riguarda il noleggio di un'auto, indispensabile per spostarsi a Grande-Terre e Basse-Terre, non avrete problemi a trovare un fornitore di servizi. Ricordate di prenotare diverse settimane prima della partenza, per ottenere le tariffe migliori! Le strade dell'isola sono generalmente in buone condizioni, il che rende piacevole la guida. Attenzione, però, alle strade di accesso alle spiagge, a volte caotiche.

La baia di Les Saintes in Guadalupa.

- © Eleanor Scriven / Shutterstock

Giorno 1: Scoprire il villaggio di Trois-Rivières

Basse-Terre è un'isola che vive al ritmo dei suoi vulcani e attira molti escursionisti. È anche molto più selvaggia della vicina Grande-Terre. Appena arrivati in Guadalupa, vi consigliamo di dirigervi verso questa terra vulcanica, a ovest dell'isola farfalla, per assorbire tutta la forza dell'arcipelago e apprezzare i suoi spazi naturali - tra cui l'imperdibile Parco Nazionale della Guadalupa.

Trois-Rivières

All'estremità meridionale dell'isola, Trois-Rivières è uno dei principali villaggi di Basse-Terre. Affacciato sul Mar dei Caraibi e sull'arcipelago delle Saintes, è qui che vi consigliamo di acquistare rum, spezie e fiori esotici. Recatevi al mercato di Trois-Rivières, uno dei più antichi dell'isola.

Vista della città portuale di Trois-Rivières in Guadalupa.

- © Tupungato / Shutterstock
Spiaggia di Grande Anse

Luogo di surf per eccellenza, la spiaggia di Grande Anse è nota anche per la sua sabbia fine, ma nera! Attenzione: portatevi le scarpe da spiaggia quando fate il bagno, perché la sabbia può essere rovente in certi momenti della giornata.

JOULOUKA Guadalupa

JOULOUKA

Potrete soggiornare in una bellissima struttura!
A partire da
505 €
Prenota

Giorno 2: Cascate e sorgenti termali

Il secondo giorno, forse, vorrete riprendervi dal jet lag... E non c'è modo migliore per farlo che concedersi un momento di "calma e distensione" nella*foresta del Parco Nazionale.

Le sorgenti termali di Dolé

Nascoste nella vegetazione tropicale, le sorgenti termali di Dolé sono una delizia per grandi e piccini. Dopo una piacevole passeggiata nella foresta, si arriva gradualmente al bagno Amours a forma di cuore, alla piscina naturale Amours e al bagno pubblico. Ciliegina sulla torta: l'accesso a questo sito è completamente gratuito.

Le cascate del Carbet

Se amate le escursioni, vi consigliamo le Cascate del Carbet, una serie di 3 cascate alte tra i 20 e i 125 metri. Il sentiero è ben segnalato e accessibile a bambini e anziani. La seconda cascata è, a nostro avviso, la più bella.

Le tre cascate del Carbet si trovano al centro del Parco Nazionale della Guadalupa, a Basse-Terre.

- © Benny Marty / Shutterstock

Giorno 3: La Route de la Traversée

Per il vostro terzo giorno in Guadalupa, vi consigliamo di percorrere la Route de la Traversée, un percorso panoramico attraverso il massiccio della Basse-Terre. Lungo i 17 chilometri del percorso ci sono diverse tappe e un giorno non sarà troppo lungo per scoprire tutti i suoi segreti. Da non perdere la Maison de la Forêt, dove è possibile visitare una mostra sulle foreste della Guadalupa. Per saperne di più sulla Route de la Traversée, leggete il nostro[articolo su questa meta imperdibile della Guadalupa.

La Route de la Traversée, lunga 17 km, è l'unica strada che collega Petit-Bourg a Pointe Noire.

- © Marco Gazzato / Shutterstock

Giorno 4: immersioni nella riserva Cousteau

La Réserve Cousteau è uno dei luoghi imperdibili della Guadalupa. Con oltre 1.000 ettari di fondale marino, avrete l'incredibile possibilità di vedere pesci multicolori e tartarughe marine. Per saperne di più su questo luogo magico e sulle sue varie attività, vi invitiamo a leggere il nostro articolo sulla riserva Cousteau.

Alba sulla spiaggia di Malendure, di fronte alla riserva Cousteau in Guadalupa.

- © Kaca Skokanova / Shutterstock

Giorno 5: Escursione all'isolotto di Caret

Vero e proprio paradiso terrestre, questo isolotto lungo 250 metri e largo una ventina promette meravigliose scoperte subacquee. Sorprendentemente, questo piccolo angolo di paradiso è il risultato di coralli morti e degli effetti cumulativi del mare, del vento e dei movimenti sottomarini. Tuttavia, la vita si è ripresa il suo posto e oggi l'îlet Caret è un santuario per le tartarughe marine e molte specie di uccelli.

Veduta aerea del paesaggio dell'îlet Caret e della sua laguna.

- © Aerial-motion / Shutterstock

L'isola di Caret è accessibile esclusivamente in barca. Ogni giorno vengono offerte diverse partenze dai porti di Marina Gosier, Sainte-Rose, Port-Louis, Deshaies, Saint-François e Sainte-Anne.

Giorno 6: Escursione nelle terre aride della Grande-Terre

È il momento di lasciare Basse-Terre per Grande-Terre. Per una transizione agevole tra queste due isole dai caratteri molto diversi, non esitate a dedicare una giornata 100% natura: ideale per scoprire i paesaggi e i siti naturali più belli dell'isola.

La Pointe des Châteaux

Con la sua aria di Bretagna, la Pointe des Châteaux è il punto più orientale dell'isola. Il suo promontorio si tuffa nell'Atlantico, vicino al comune di Saint-François. Sebbene sia vietato nuotare, la zona è molto consigliata per le sue numerose passeggiate. Si possono trascorrere qui alcune ore o un'intera giornata.

Veduta aerea del paesaggio della Pointe des Châteaux, a sud di Grande-Terre.

- © Tupungato / Shutterstock

Se volete scoprire la zona in modo unico, vi consigliamo un volo in ultraleggero. Si tratta di un volo di 20 minuti che vi lascerà senza fiato! Il budget per questo tipo di attività è di circa 50 euro a persona.

La Pointe de la Grande Anse

Meno popolare del resto dell'isola, la Pointe de la Grande Anse si trova a nord di Grande-Terre. È caratterizzata da ripide scogliere alte diverse decine di metri. Non lontano si trova la Porte de l'Enfer, un'insenatura protetta dal vento che fa da sfondo a una laguna cristallina. Un luogo di balneazione unico in Guadalupa! In loco troverete anche un'area picnic e un ristorante creolo. Potrete così trascorrere la giornata con la vostra famiglia o con gli amici in questo luogo magico.

Così maestosa, La Porte de l'Enfer potrebbe tranquillamente essere chiamata La Porte du Paradis...

- © Iryna Shpulak / Shutterstock

7° giorno: visita a Port-Louis e dintorni

Estendete la vostra visita al nord di Grande-Terre e immergetevi nella cultura creola! Lasciatevi trasportare da un villaggio all'altro e prendetevi il tempo per chiacchierare con la gente del posto.

Petit-Canal

Per saperne di più sulla storia della Guadalupa, recatevi al villaggio di Petit-Canal. Questo luogo della memoria comprende le rovine della vecchia prigione, le Marches des Esclaves (di fronte alla chiesa, dove un tempo venivano venduti gli schiavi) e il Tronc des Âmes (simbolo dell'abolizione della schiavitù). Nel centro del villaggio, la Maison de l'Environnement organizza diverse escursioni nella palude di mangrovie.

Le Marches des Esclaves nel Petit-Canal, a nord di Grande-Terre.

- © Jakob Fischer / Shutterstock
Port-Louis

Port-Louis è un piccolo porto di pescatori che merita una visita, con le sue case creole e il suo stile di vita gentile. È anche il villaggio ideale per una pausa pranzo! Se siete alla ricerca di un buon pasto a base di pesce fresco, recatevi al ristorante Poisson d'Or, affacciato sul mare: godrete di un'incredibile vista sulle acque cristalline.

Ma l'attrazione principale della città è senza dubbio il suo cimitero. Situato sul lungomare alla fine di Plage du Souffleur, il cimitero è unico nel suo genere: le tombe sono scavate nella sabbia e circondate da conchiglie.

Il cimitero e la chiesa di Port-Louis.

- © Stevegeer / iStockphoto.com
Vieux-Bourg

Vieux-Bourg è un piccolo e grazioso comune ai margini del Parco Nazionale Grand Cul-De-Sac Marin. È qui che vi consigliamo di esplorare le mangrovie a bordo di un piccolo motoscafo. Tenete gli occhi aperti: vedrete mangrovie a perdita d'occhio e alcuni degli animali più emblematici dell'isola.

8° giorno: relax in una località balneare

La Grande-Terre ospita le maggiori località balneari della Guadalupa: Le Gosier, Sainte-Anne e Saint-François. Le spiagge più belle si trovano senza dubbio a Sainte-Anne, con le spiagge di Caravelle e Bois Jolan. Per saperne di più su queste mete imperdibili, leggete i nostri articoli su Le Gosier e sulle località balneari di Saint-François e Sainte-Anne.

Vista aerea della spiaggia di La Datcha a Le Gosier, Guadalupa.

- © i7pu3pak / Shutterstock

Giorno 9: evasione su La Désirade

La Désirade è un'isola deserta con un tocco di Bretagna. Piccola isola lunga appena 11 chilometri e larga 2, vanta spiagge incontaminate, palme da cocco, una laguna e il faro più antico della Guadalupa. Classificata come riserva naturale, ospita anche numerose iguane e altri animali endemici dei Caraibi.

© Les îles de Guadeloupe

Una gita di un giorno è altamente consigliata agli amanti della natura. Per raggiungere La Désirade, si può prendere il battello da Saint-François. La traversata dura circa 30 minuti e costa 25 euro a persona. Non perdete l'ultimo battello di ritorno alle 16.30!

10° giorno: gita di un giorno a Pointe-à-Pitre

Per concludere il vostro soggiorno in Guadalupa, sarebbe un peccato non dedicare un'intera giornata alla visita di Pointe-à-Pitre. È la città principale dell'arcipelago della Guadalupa. Qui si trova l'aeroporto. La città è ricca di ristoranti e negozi dove potrete acquistare qualche souvenir da portare a casa. Non dimenticate di visitare la piazza del mercato per fare scorta di spezie!

Centro di Pointe-à-Pitre, Guadalupa.

- © byvalet / Shutterstock
Downtown Cozy Guadalupa
Booking.com

Downtown Cozy

Bellissimo hotel con camere luminose!
A partire da
250 € / notte
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Guadalupa
Guadalupa
Ultime notizie
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Tanzania
Immergetevi nel cuore dell'Africa e scoprite le isole del Lago Vittoria, in Tanzania.
Tanzania
Tra safari e spiagge da sogno, 2 settimane in Tanzania
Svizzera
Scoprite i 6 migliori bagni termali della Svizzera
Repubblica Dominicana
Santiago de los Caballeros: la seconda città più grande del Paese, nel cuore della Valle del Cibao.
Tutte le notizie
Destinazioni top