Scoprite i sontuosi paesaggi del Parco Nazionale della Guadalupa

Il Parco Nazionale della Guadalupa, che copre quasi tutta Basse-Terre e una piccola parte di Grande-Terre, si estende su 21 comuni e oltre 17.300 ettari di foresta tropicale. Questo tesoro nazionale, sia terrestre che marino, è dominato dal vulcano attivo Soufrière e comprende più di 130.000 ettari di spazio marino.

Riconosciuto come riserva della biosfera dall'UNESCO nel 1992, il Parco Nazionale della Guadalupa ospita una fauna e una flora particolarmente ricche, emblematiche dei Caraibi. Con una moltitudine di sentieri segnalati nella foresta e lungo la costa, il parco attira ogni anno centinaia di migliaia di turisti, diventando uno dei luoghi più visitati della Guadalupa.

Il Parco Nazionale della Guadalupa è visitato ogni anno da oltre 650.000 visitatori.

- © Tupungato / Shutterstock

La storia del Parco Nazionale della Guadalupa

Orgoglioso del suo notevole patrimonio naturale e spinto dal desiderio di preservare la foresta tropicale e i fondali marini di Basse-Terre, il Conseil Général de la Guadeloupe ha valorizzato il suo territorio fin dagli anni Settanta.

Conosciuta all'epoca come "Parco naturale della Guadalupa", quest'area protetta è entrata a far parte dei parchi nazionali francesi nel febbraio 1989, diventando il primo parco nazionale della Francia d'oltremare. Solo nel 1987 è stata creata la riserva naturale del Grand Cul-de-sac marin, che ha arricchito la ricchezza del Parco nazionale della Guadalupa.

Combinando una zona terrestre con un'ampia area marina, questo parco caraibico è oggi rinomato in tutto il mondo per la sua notevole biodiversità. Per preservare questa eccezionale flora e fauna, le équipe di ricerca e il personale del Parco intervengono quotidianamente per proteggere l'ambiente, accogliendo al contempo il pubblico.

Il procione è molto presente nell'arcipelago ed è diventato l'animale emblematico del Parco Nazionale della Guadalupa.

- © photofort 77 / Shutterstock

Le aree del parco

Tra foreste tropicali e catene montuose, la parte terrestre del Parco Nazionale della Guadalupa è un vero e proprio parco giochi per gli escursionisti e gli altri amanti della natura. Lungo la costa o nel cuore della campagna della Guadalupa, oltre 300 chilometri di sentieri attraversano questo territorio unico. Tra i siti di rilievo, le tre cascate del Carbet - la più alta delle quali supera i 115 metri - il salto di Lézarde e la cascata di Écrevisses. Questi magnifici siti naturali, classificati tra i più visitati della Guadalupa, e l'intero Parco Nazionale offrono innumerevoli opportunità di visita. Non sorprende quindi che molti turisti decidano di soggiornare nel parco e di trascorrervi diversi giorni per esplorarlo.

Ma oltre ai paesaggi mozzafiato e alla vegetazione lussureggiante, le aree terrestri del Parc national de la Guadeloupe ospitano anche molte specie animali. Non è raro imbattersi in iguane e procioni, o in manguste nelle aree coltivate. La costa è anche il luogo preferito dagli uccelli: aironi, fregate e ortolani, mentre i colibrì nidificano vicino alle case per nutrirsi.

La cascata di Écrevisses, nel cuore del Parco Nazionale della Guadalupa.

- © Patrice Hauser / EASYVOYAGE

La Soufrière: il vulcano simbolo della Guadalupa

Soprannominato "la vecchia signora", La Soufrière è un vulcano attivo situato a sud di Basse-Terre, nel cuore del Parco Nazionale della Guadalupa. Ancora attivo - l'ultima eruzione risale al 1976 - questo imponente vulcano emette costantemente fumarole ed è uno dei nove vulcani attivi dei Caraibi.

Spesso avvolta da nubi, la sua cima raggiunge un'altitudine di 1.467 metri. Nonostante ciò, è facilmente accessibile attraverso piccoli sentieri che attraversano i lati del cratere. La salita a piedi richiede solo due ore. Attenzione però alle temperature, che sono elevate in basso ma scendono rapidamente con l'altitudine e l'umidità, fino a raggiungere meno di 10°C in cima al vulcano. Non dimenticate di portare con voi il costume da bagno, perché ci sono sorgenti termali in cui è possibile immergersi in quella che sembra una vasca idromassaggio... con in più l'odore dello zolfo!

Ancora attivo, il vulcano Soufrière emette costantemente fumi sulfurei.

- © Filip Fuxa / Shutterstock

Le aree marittime del parco

Con una superficie di circa 135.000 ettari, la maggior parte dei quali si trova nella baia di Grand Cul-de-Sac Marin, l'area marittima del Parco Nazionale della Guadalupa è costituita da diversi ecosistemi: mangrovie, praterie di fanerogame (considerate "nursery per rare specie marine") e oltre 39 chilometri di barriera corallina.

I fondali della Guadalupa sono ricchi di vita animale e vegetale. Coralli, gorgonie e spugne formano una barriera corallina che ospita circa 250 specie di pesci, tra cui il piccolo chirurgo, il pesce tronco, il pesce pappagallo e il pesce angelo, oltre a murene, crostacei, anemoni, meduse, stelle marine e cetrioli di mare. Anche diverse specie di tartarughe si sono insediate nelle acque della Guadalupa. Infine, al largo della Guadalupa è probabile avvistare delfini, capodogli e balene.

Si noti che le immersioni subacquee sono severamente vietate nel Parco Nazionale della Guadalupa, ad eccezione del sito di immersione di Passe Colas. Tuttavia, lo snorkeling è consentito sotto supervisione e alcune compagnie organizzano spedizioni giornaliere di mezza giornata.

La mangrovia, tra terra e mare

Situata principalmente nel Grand Cul de Sac marin, la mangrovia è un'area paludosa composta da alberi e arbusti, soprattutto mangrovie. Esistono diversi tipi di mangrovia: la mangrovia marina, dominata da alberi di mangrovia rossa con i piedi perennemente in acqua; la mangrovia arbustiva, dominata da alberi di mangrovia nera; e la mangrovia alta, composta da alberi di mangrovia bianca.

Vero e proprio ecosistema, la mangrovia è l'habitat di molti organismi acquatici. Tuttavia, le mangrovie sono state spesso abbandonate e sostituite da abitazioni o zone industriali. Oggi alcune compagnie offrono ai turisti gite in barca per scoprire la ricchezza di queste foreste paludose, essenziali per l'equilibrio dell'isola.

Il Parco Nazionale della Guadalupa contiene molte aree di mangrovie, dove si rifugiano diverse specie animali.

- © Pack-Shot / Shutterstock
di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Guadalupa
Guadalupa
Ultime notizie
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Le 3 destinazioni più sostenibili, secondo Booking
Cambia prospettiva e ammira questi paesaggi dall'alto. Ecco 5 destinazioni che ti stupiranno
Tutte le notizie
Destinazioni top