La riserva Cousteau, il miglior punto di immersione della Guadalupa

A partire dalla superba spiaggia di Malendure, nel villaggio di Bouillante a Basse-Terre, la riserva Cousteau è un sito unico in Guadalupa. Vero e proprio paradiso per gli appassionati di immersioni, è sicuramente uno dei luoghi più belli dell'arcipelago. Questa riserva marina, composta dagli isolotti Pigeon e da 1.000 ettari di fondale, deve il suo nome al più famoso dei comandanti: Jacques Yves Cousteau. Fu lui che, nel 1959, scoprì questo santuario marino con la sua équipe e chiese che fosse classificato come riserva per preservarlo. Le barriere coralline, i pesci tropicali e le tartarughe hanno ora trovato un'oasi di pace in questa riserva, molto apprezzata dai turisti. E se per godersi i fondali marini si può arrivare in kayak, barca con fondo di vetro o yacht, per apprezzare tutto lo splendore dell'area e imbattersi in pesci dai mille colori sono necessari attrezzatura subacquea, pinne e maschere.

Vista degli îlets Pigeon, nella riserva Cousteau in Guadalupa.

- © Marek Pistelak / Shutterstock

Con i suoi mille ettari di fondale, la Réserve Cousteau è diventata in breve tempo uno dei luoghi di immersione più conosciuti e popolari delle Antille francesi. Diverse agenzie di immersione sono a disposizione per guidarvi nei più bei siti subacquei della riserva.

Ai margini della riserva Cousteau si trovano numerosi rifugi di agenzie di immersione.

- ©Igor Lubinetsky / Easyvoyage

A seconda del vostro livello, potete optare per un'uscita sportiva in mare o per un corso di iniziazione all'immersione subacquea per principianti: il modo perfetto per scoprire questa attività in un ambiente paradisiaco! Questa divertente attività è aperta a tutti, a partire dagli 8 anni. Il costo è di circa 50-60 euro a persona per una sessione di 30 minuti. Non dimenticate di prenotare in anticipo, soprattutto in alta stagione!

Un tesoro insolito da non perdere: nel 2004, un busto di bronzo del capitano Cousteau è stato collocato nella laguna, a 12 metri di profondità. Questo sito, noto come "Giardino di corallo", conferisce alla riserva l'aspetto di un insolito museo sottomarino...

La statua sommersa del capitano Cousteau.

- © Jérémie Janisson

Vale la pena di notare che i subacquei dilettanti o coloro che hanno un budget più limitato possono nuotare nella riserva e fare snorkeling (immersione senza bombola, con maschera e boccaglio). Tuttavia, questa attività non consente di apprezzare appieno la riserva.

© Les îles de Guadeloupe

Osservazione delle tartarughe sulla spiaggia di Malendure

Costeggiando la laguna e la riserva Cousteau, la spiaggia di Malendure è rinomata in tutto il mondo! Perché è così? Semplicemente perché è una delle spiagge della Guadalupa dove è più probabileavvistare le tartarughe verdi. In acqua (nelle praterie di erba marina) o sulla sabbia, questi mammiferi marini possono essere avvistati in tutte le stagioni. Attenzione, però, perché la spiaggia è spesso invasa dai turisti; non esitate a venire presto per vedere le tartarughe in tranquillità.

Una tartaruga che nuota vicino alla spiaggia di Malendure, nella riserva Cousteau in Guadalupa.

- © bcampbell65 / Shutterstock

Godetevi la riserva Cousteau... senza bagnarvi!

Volete scoprire le meraviglie della riserva Cousteau, ma preferite rimanere all'asciutto? Alcune compagnie turistiche propongono mini-crociere a bordo di barche con il fondo di vetro. Queste imbarcazioni, con fondo in vetro profondo fino a 1,5 metri, offrono una vista a 360° della flora e della fauna marina.

L'interno di una barca con fondo di vetro, perfetta per esplorare la riserva Cousteau rimanendo all'asciutto.

- ©Igor Lubinetsky / Easyvoyage

I visitatori più sportivi preferiranno noleggiare una canoa per raggiungere le îlets Pigeon, due piccole isole (Grand Îlet e Petit Îlet) situate al largo di Malendure. Il noleggio di una canoa da Gwada Pagaie, una delle tante società di noleggio di canoe di Bouillante, costa circa 25 euro per 3 ore.

Paesaggio tropicale delle îlets Pigeon in Guadalupa.

- © Charles-Henry THOQUENNE / Shutterstock

Dove alloggiare vicino alla riserva Cousteau?

Se volete soggiornare il più vicino possibile a questa eccezionale riserva marina, il modo più semplice è optare per un alloggio nel comune di Bouillante. Questo minuscolo villaggio è composto da una manciata di case, affacciate sul Mar dei Caraibi, sulla costa occidentale di Basse-Terre. Tuttavia, grazie alla sua posizione privilegiata alle porte del Parco Nazionale della Guadalupa, Bouillante è una delle destinazioni turistiche più popolari dell'isola. Non avrete quindi difficoltà a trovare un hotel o un gîte dove passare la notte.

Il villaggio di Bouillante è composto da poche case affacciate sul mare.

- © Ed Scott / age fotostock

A Bouillante, alcune strutture hanno scelto di impegnarsi per un viaggio sostenibile, attuando soluzioni per il risparmio energetico e la riduzione dei rifiuti. Tra questi, il Banan Woz (affitto stagionale) e il Gîte Palmier, situato il più vicino possibile alla riserva Cousteau.

Banan Woz Guadalupa
Booking.com

Banan Woz

Bellissimo giardino con piscina privata.
9.9 Eccezionale
A partire da
94 € / notte
Prenota

Dove mangiare vicino alla riserva Cousteau?

Quando si pensa al mare, si pensa al pesce! Specializzato in piatti a base di pesce, il ristorante La Touna si trova proprio di fronte alla riserva Cousteau. La sua terrazza offre una vista mozzafiato sul Mar dei Caraibi e sugli isolotti Pigeon: il luogo ideale per una pausa pranzo in famiglia o una cena romantica al tramonto.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Guadalupa
Guadalupa
Ultime notizie
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Tutte le notizie
Destinazioni top