Salem, alla scoperta della stregoneria alla periferia di Boston

Fate spazio all'orrore! Salem, una cittadina di 40.000 abitanti a nord dell'area metropolitana di Boston, è famosa in tutto il mondo per la sua storia sinistra, un misto di religione, credenze e caccia alle streghe. Attira visitatori dagli Stati Uniti, naturalmente, ma anche turisti dai quattro angoli del mondo. È in parte grazie al drammaturgo Arthur Miller che Salem ha confermato il suo status di città famosa. La sua opera del 1953 Le streghe di Salem e l'omonimo film del 1957 hanno gettato nuova luce su questo tragico evento. La città celebra ancora oggi questo ricordo. Tuttavia, Salem e l'area circostante hanno molto altro da offrire ai visitatori.

© Georgios Antonatos / Shutterstock

Salem, una storia oscura

Salem nasce come piccolo porto di pesca e centro nautico sull'Atlantico. È infatti una delle città più antiche degli Stati Uniti. I pescatori si stabilirono qui intorno al 1626.

La sordida storia della città iniziò nel 1692, quando i processi alle streghe furono il culmine del puritanesimo della colonia.

Tutto ebbe inizio quando due bambine della famiglia di un pastore iniziarono ad avere allucinazioni e a comportarsi in modo strano, accusando la loro "serva". Iniziò così una storia strana che durò diversi mesi.

Alla fine, più di 140 abitanti furono riconosciuti colpevoli di stregoneria. Ben 19 innocenti (14 donne e 5 uomini) furono impiccati. Una vittima fu linciata a morte, un episodio orribile che dimostra quanto possa essere devastante l'intolleranza...

I documenti dei processi sono ancora conservati nella Philips Library, nel cuore di Salem.

Vista aerea di Salem

- © Wangkun Jia / Shutterstock

Siti da non perdere a Salem e dintorni

L'intera città vive al ritmo delle streghe. Abbiamo selezionato alcuni luoghi da non perdere se siete interessati a questo periodo del passato della città.

Il Centro Visitatori di Salem è un buon punto di partenza prima di esplorare le principali attrazioni della città.

Il Museo delle Streghe di Salem è una delle attrazioni principali della città. Questo museo racconta la tragica storia delle streghe di Salem. Con uno spettacolo di suoni e luci, è possibile rivivere i momenti spaventosi di queste donne. Una testimonianza dell'isteria collettiva che attanagliava la città. Ingresso a pagamento.

Ingresso al Museo delle Streghe di Salem

- © Nick Beer / Shutterstock

Il Museo Peabody Essex offre un altro aspetto della città di Salem. Qui è esposta la storia marittima di Salem. Si dice che il Peabody Essex Museum sia il più antico museo degli Stati Uniti, risalente al 1799, con esposizioni che raccontano le numerose scoperte e gli scambi con terre lontane. L'ingresso è a pagamento.

Anche nel porto di Salem si respira un'atmosfera storica. Il Maritime National Historic Site gestisce la parte più antica del porto di Salem. Date un'occhiata a Derby Wharf e al suo piccolo faro e non esitate a esplorare i dintorni di Salem. In particolare, l'affascinante porto di Marblehead, a soli 5 chilometri dalla città delle streghe.

Il villaggio è pieno di stradine e case coloniali dal fascino antico, riservato agli americani più ricchi!

Dove alloggiare a Salem?

Il Mercante

La posizione dell'hotel è ideale, proprio nel cuore del centro di Salem. Per non rovinare nulla, questo affascinante hotel boutique offre camere lussuose. Spaziose e confortevoli, sono impreziosite dal colore. Antico e moderno si combinano alla perfezione. Non stupitevi se il pavimento del vostro bagno è riscaldato!

Hotel Merchant Salem Boston
Booking.com

Hotel Merchant Salem

Il Merchant è un hotel a 4 stelle ospitato in una splendida residenza storica.
9.4 Favoloso
A partire da
216 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche

👉 Quando venire a Salem?

Salem può essere visitata tutto l'anno. Tuttavia, è ovviamente durante il periodo di Halloween che la città e il suo sinistro passato si rivelano maggiormente!

🚌 Come si arriva a Salem?

La città si trova a circa 30 chilometri a nord-est di Boston. La Route 128 collega Salem al centro di Boston. L'auto rimane il mezzo di trasporto più pratico.

Con i mezzi pubblici, il treno serve Salem da Boston. Il treno Commuter Rail raggiunge Salem in meno di 30 minuti.

Come ulteriore vantaggio, è possibile raggiungere Salem anche in traghetto da Boston. Il servizio è gestito da Boston Harbor Cruises da Long Wharf di Boston al Salem Ferry Pier. Il servizio è attivo con il bel tempo da maggio a ottobre.

Essendo una città turistica, Salem dispone di numerosi parcheggi. Siate consapevoli che sono costosi e spesso al completo.

di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Boston
Boston
Ultime notizie
Guadalupa
Deshaies, un autentico villaggio e porta di Grande Anse
Guadalupa
Scoprite la flora e la fauna locali al parco zoologico e botanico di Mamelles
Guadalupa
La riserva Cousteau, il miglior punto di immersione della Guadalupa
Guadalupa
Scoprite la capitale Pointe-à-Pitre
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello