Rilassarsi nella località balneare di Le Gosier, la più grande località balneare della Guadalupa

Situata sulla Grande-Terre, a meno di 10 chilometri da Pointe-à-Pitre, Le Gosier non è solo la più grande località balneare della Guadalupa, ma anche la più antica. Insieme alle località di Sainte-Anne e Saint-François, Le Gosier occupa parte della costa meridionale. Spiagge di sabbia bianca, acque color laguna e palme da cocco sono lo scenario quotidiano dei visitatori che vengono qui per realizzare il loro "sogno caraibico". Grazie alla sua posizione centrale, vicino alla selvaggia isola di Basse-Terre, Le Gosier - o "Gozyé" in creolo della Guadalupa - vanta un'ampia gamma di strutture. Qui tutto è pensato per il comfort e il divertimento dei turisti. Ristoranti, bar, negozi, casinò, discoteche, spiagge, sport acquatici... Qualunque sia la vostra età o i vostri interessi, troverete sicuramente qualcosa che vi terrà occupati durante il vostro soggiorno a Le Gosier!

Vista aerea di La Datcha, una delle spiagge più popolari di Le Gosier.

- © i7pu3pak / Shutterstock

La storia di Le Gosier

Classificata come una delle tre più grandi località balneari della Grande-Terre, Le Gosier prende il nome dal famoso pellicano marrone "grand-gousier" che si può vedere nella zona. Situata in posizione strategica al centro dei Caraibi, Le Gosier era un tempo una base militare.

Solo nel 1934 il primo hotel-ristorante aprì le sue porte a Le Gosier. Situato a meno di 30 minuti di auto dall'aeroporto di Pointe-à-Pitre, il piccolo villaggio è cresciuto rapidamente, soprattutto negli anni '60, fino a diventare la terza città più popolosa dell'isola. Questo successo è destinato a continuare, con la costruzione di nuove strutture turistiche ogni anno.

La città di Le Gosier prende il nome dal "grand-gousier", una specie di pellicano presente in Guadalupa.

- © OkFoto / Shutterstock

Una vacanza ricca di sfaccettature a Le Gosier

Per qualche giorno o per qualche settimana, molti turisti scelgono di sistemarsi a Le Gosier. La città offre un'ampia scelta di alloggi, dalle case in affitto agli hotel di lusso.

Molte coppie e famiglie vengono a rilassarsi, in totale privacy, in una delle strutture a 5 stelle della città. Con le loro piscine private, le spiagge paesaggistiche, i pacchetti all-inclusive e i saloni di massaggi, questi hotel, come il famoso Creole Beach Hôtel & Spa, fanno di tutto per garantire un soggiorno piacevole.

Ma al di là della sua generosa e variegata offerta di alloggi, Le Gosier è soprattutto una città vivace e accogliente, dove è difficile annoiarsi. Con acquari, negozi, numerose spiagge e sport acquatici, le vostre giornate saranno ben riempite. Per saperne di più sulla cultura della Guadalupa, visitate il Museo dei Costumi e delle Tradizioni, che vi farà immergere nel passato dell'arcipelago e di altre regioni del mondo.Situato a pochi metri dalle spiagge della città, l'îlet du Gosier è un piccolo isolotto corallino. Sotto la protezione del Conservatoire du Littoral dal 2003, questo piccolo angolo di paradiso può essere visitato in poche ore, partendo dalla spiaggia di Datcha. La traversata è rapida (pochi minuti) e costa solo 6 euro a persona. Una volta arrivati, non resta che godersi la tranquillità e la bellezza da cartolina dell'isola.

L'isolotto selvaggio di Gosier è rinomato per i suoi fondali eccezionali.

- © i7pu3pak / Shutterstock

Al calar del sole, a differenza della vicina Pointe-à-Pitre, Le Gosier rimane una località vivace e ricca di attività per il tempo libero. Mentre le famiglie possono godersi il trambusto del mercato notturno (che si tiene ogni venerdì sera nel parcheggio di Anse Tabarin), i festaioli possono scegliere tra i bar e le discoteche della città. Avete voglia di giocare? Il casinò di Le Gosier è aperto fino alle 3 del mattino (le 4 il sabato)!

© La Riviera Du Levant Officiel

Dove mangiare a Le Gosier

La maggior parte degli hotel di Le Gosier offre ai propri ospiti pacchetti di pensione completa o all-inclusive. Fortunatamente, a Le Gosier non mancano i ristoranti. Dal piccolo bouiboui locale al ristorante dell'Auberge de la Vieille Tour, rinomato per la sua cucina raffinata, potrete abbandonarvi ai deliziosi aromi che emanano le cucine all'ora di pranzo.

Auberge de la Vieille Tour 4* (solo in francese) Guadalupa
Booking.com

Auberge de la Vieille Tour 4* (solo in francese)

Immerso in un giardino tropicale, soggiornerete in un ostello accogliente!
7.3 Fine
A partire da
205 € / notte
Prenota

Cosa portare con sé dalla vacanza a Le Gosier

Come ovunque nelle isole della Guadalupa, rum, punch, tessuti madras, spezie e fiori esotici riempiono le bancarelle dei negozi di souvenir. Gli amanti dell'arte, invece, si orienteranno naturalmente verso l'artigianato latanier e i CD zouk. Per lo shopping, recatevi nel quartiere di Marina Gosier (condiviso con Pointe-à-Pitre), che vanta oltre un centinaio di boutique che offrono un'ampia varietà di prodotti.

Le bottiglie di rhum arrangé, la specialità locale, sono facilmente reperibili in tutti i negozi di souvenir di Le Gosier.

- © ThomasLENNE / Shutterstock

Cosa dovete sapere prima di partire

Le Gosier è una località balneare che attrae un gran numero di turisti e continua a crescere. Decine di hotel sono stati costruiti sul lungomare per soddisfare il numero crescente di visitatori ogni anno. La maggior parte di essi dispone di spiagge private, complete di sedie a sdraio e ombrelloni. Se cercate un luogo tranquillo e incontaminato dove trascorrere le vostre vacanze lontano dalla folla, dovrete cercare altrove in Guadalupa.

Con le sue spiagge di sabbia bianca, Le Gosier è la più grande località balneare della Guadalupa.

- © Michel Huctin / age fotostock
di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Guadalupa
Guadalupa
Ultime notizie
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Le 3 destinazioni più sostenibili, secondo Booking
Cambia prospettiva e ammira questi paesaggi dall'alto. Ecco 5 destinazioni che ti stupiranno
Tutte le notizie
Destinazioni top