Scoprite la capitale Pointe-à-Pitre

Capitale economica della Guadalupa, Pointe-à-Pitre si trova all'incrocio delle due isole a forma di farfalla di Basse-Terre e Grande-Terre. Circondata da mangrovie in fondo a un vicolo cieco marino, appare a prima vista come un susseguirsi di sobborghi tetri e zone industriali poco invitanti. Tuttavia, una volta che ci si prende il tempo di girovagare, la città rivela un volto completamente diverso, con una ricchezza di attrazioni turistiche. Pointe-à-Pitre è ideale come tappa di un viaggio ai Caraibi e può essere facilmente visitata in un giorno. Le infrastrutture sono limitate (soprattutto per lo shopping), ma i turisti possono comunque cimentarsi in una serie di attività, soprattutto culturali. Sebbene la città sia molto vivace intorno a Place de la Victoire, con la messa alla Cathédrale Saint-Pierre et Saint-Paul e i mercati delle spezie, ad esempio, Pointe-à-Pitre offre poche attività notturne.

Una classica scena di strada nel centro di Pointe-à-Pitre.

- © Tupungato / Shutterstock

Una giornata a Pointe-à-Pitre

Quando arrivate in Guadalupa, o prima di lasciare l'arcipelago, prendetevi una giornata per esplorare il centro della città di Pointe-à-Pitre. Dopo aver fatto colazione in uno dei tanti caffè del centro, approfittate dell'aria fresca del mattino per visitare il porto turistico di Bas-du-Fort. Situato in una posizione ideale, questo porto di crociera ospita l'arrivo della famosa regata transatlantica in solitario, la Route du Rhum, che parte da Saint-Malo ogni quattro anni.

Vista aerea della Marina Bas-du-Fort a Pointe-à-Pitre.

- © Iryna Shpulak / Shutterstock

I più sportivi preferiranno recarsi in una delle spiagge locali per fare immersioni, snorkeling o sci d'acqua. A seconda della stagione, potreste avvistare una tartaruga, uno squalo limone o una manta. All'ora di pranzo, recatevi al famoso mercato delle spezie di Saint-Antoine per passeggiare tra i corridoi e comprare qualcosa da mangiare. Vi aspetta un'esplosione di colori e profumi: frutta, verdura, pesce fresco, bottiglie di rum... E non andate via senza aver assaggiato e scelto alcune delle spezie locali, come il sale dei Caraibi, il caramello-grillade, la vaniglia e il colombo. I commessi, spesso vestiti con abiti tradizionali, saranno lieti di versare un pizzico di una spezia nella vostra mano e di darvi preziosi consigli su come cucinarla.

Il mercato delle spezie di Saint-Antoine, nel centro di Pointe-à-Pitre.

- © Tupungato / Shutterstock

Nel pomeriggio, dirigetevi verso Place de la Victoire, dove scoprirete la tipica architettura militare e coloniale, in particolare passando davanti all'edificio della Sous-préfecture e alle case creole. La piazza ospita regolarmente spettacoli, concerti e festival jazz; se il caldo si fa sentire, rifugiatevi nel Musée Saint-John Perse, dedicato (come suggerisce il nome) ad Alexis Léger, detto Saint-John Perse, vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 1960. Vengono regolarmente organizzate mostre temporanee. Potete anche approfittare del vostro soggiorno per scoprire la Cattedrale neoclassica di San Pietro e Paolo, con il suo palazzo di marmo del XIX secolo.

Adornata da colori allegri, la Cattedrale di San Pietro e Paolo non ha nulla a che vedere con le nostre chiese europee.

- © Philippe Giraud

Dove alloggiare a Pointe-à-Pitre?

Per sfruttare al meglio il vostro soggiorno a Pointe-à-Pitre, optate per un alloggio nel cuore del centro città. Anche il quartiere di Abymes, un po' più lontano ma altrettanto affascinante, offre ottime opportunità di alloggio a basso costo. Infine, le coppie o le persone in cerca di pace e tranquillità apprezzeranno l'atmosfera rilassante del quartiere della marina.

Guadalupa

Marina Seven Villa Loft

Villa di lusso!
A partire da
230 €
Prenota

Al contrario, alcune zone di Pointe-à-Pitre godono di una cattiva reputazione. Per la vostra sicurezza, soprattutto di notte, vi consigliamo di evitare le zone periferiche come La Croix, Vieux-Bourg, Mortenol, Carénage e Grand Baie.

Suggerimento: l'aeroporto principale della Guadalupa si trova a soli dieci minuti dal centro di Pointe-à-Pitre. Molti taxi sono disponibili per portarvi a destinazione a prezzi ragionevoli, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Non esitate quindi a prenotare un pernottamento in questa città al vostro arrivo e/o il giorno prima della partenza.

Cosa mangiare a Pointe-à-Pitre

Se amate la cucina piccante e saporita, la Guadalupa è il posto che fa per voi! Per un assaggio delle specialità culinarie caraibiche, recatevi al famoso ristorante La Kaz a soup (An Chodyè La) nel centro di Pointe-à-Pitre. Per quanto riguarda il pesce, provate il merluzzo finemente speziato o l'accras di manioca e altri frutti di mare. Anche il pesce colombo è un piatto molto popolare, cucinato anche con il pollo. I piatti sono generalmente serviti con riso e una salsa. Da provare l'immancabile salsa per cani, a base di cipolle, pomodori, aglio e peperoncino.

In Guadalupa è facile trovare piatti di qualità con prodotti locali.

- © Eric Valenne geostory / Shutterstock

Consigli di viaggio

Quando viaggiate in Guadalupa, non dimenticate di portare con voi un barattolo di repellente per zanzare. Anche in città come Pointe-à-Pitre, che gode di una posizione privilegiata sul mare, questi insetti possono facilmente attaccarvi. Fortunatamente, un buon spray è di solito sufficiente a tenerli a bada. Ricordatevi anche di idratarvi regolarmente e di usare una protezione solare, soprattutto se state fermi al sole.

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Guadalupa
Guadalupa
Ultime notizie
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Tutte le notizie
Destinazioni top