L'arcipelago di Saintes, paradiso terrestre

Incastonata tra l'Atlantico e i Caraibi, nel cuore dell'Arco delle Antille, la Guadalupa è un gruppo di isole dai molti volti, che garantisce un cambio di scenario a grandezza naturale. A 15 chilometri a sud della farfalla della Guadalupa - composta da due isole radicalmente opposte: Grande-Terre, arida e scarsamente ondulata, e Basse-Terre, lussureggiante - l'arcipelago delle Saintes è composto da 9 isolotti vulcanici. Scoperto da Cristoforo Colombo nel novembre del 1493, solo 2 delle 9 isole sono abitate. Divisa in due comuni, Terre-de-Haut e Terre-de-Bas, Les Saintes ha conservato un carattere unico. Le spiagge, i fondali, la magnifica baia di Anse du Bourg e l'atmosfera del suo tranquillo villaggio con le sue case dai colori tropicali ne fanno un luogo incredibile con un'atmosfera molto speciale. Discendenti di pescatori bretoni, i circa 3000 abitanti di Saint-Sauveur vivono principalmente di pesca e turismo. Sono inoltre rinomati per la loro abilità nella costruzione di barche a vela (le cosiddette saintoises).

La baia di Les Saintes, Guadalupa.

- © mimicasa / Shutterstock

Cosa fare nell'arcipelago di Saintes?

È senza dubbio uno dei luoghi più fotografati della Guadalupa, con le sue casette colorate e le acque turchesi. L'arcipelago delle Saintes è uno dei preferiti dai fotografi, soprattutto intorno al porto di Terre-de-Haut. È su quest'isola, dove arriva il traghetto, che si concentra la maggior parte dell'attività turistica. Nonostante il gran numero di visitatori giornalieri, l'atmosfera amichevole e senza tempo di Bourg vi conquisterà.

Le case colorate tipiche dell'arcipelago di Saintes.

- © Pascale Gueret / Shutterstock

Ma è per un motivo molto diverso che la maggior parte dei viaggiatori viene a scoprire Les Saintes, spesso per un solo giorno. Classificata come una delle baie più belle del mondo, la baia di Terre-de-Haut offre un assaggio dell'autenticità incontaminata dell'isola fin dal suo arrivo. A pochi minuti d'auto, il Forte Napoléon si affaccia sul mare: una visita storica da non perdere, durante la quale potrete incontrare molte timide iguane.

Il famoso Fort Napoléon, sull'isola di Terre-de-Haut nell'arcipelago delle Saintes.

- © Benny Marty / Shutterstock

Poi dirigetevi verso le spiagge di Pompierre, Pain de Sucre e Grande Anse, con la loro sabbia bianca e le acque turchesi perfette per nuotare. Non esitate a indossare pinne e maschera per una sessione di snorkeling: come in tutta la Guadalupa, Les Saintes ha un fondale marino notevole.

Spiaggia di Pain de Sucre a Terre-de-Haut, Guadalupa, nell'arcipelago delle Saintes.

- © Benny Marty / Shutterstock

Per prolungare la visita, si può anche andare sull 'isola di Terre-de-Bas, molto meno turistica e ancora più incontaminata. La navetta "Béatrix" effettua tre corse al giorno.

© Reporteurs

Dove mangiare nell'arcipelago di Saintes?

La maggior parte dei ristoranti e degli snack bar di Les Saintes sono raggruppati nel villaggio principale di Terre-de-Haut. A pochi metri dalla spiaggia, il ristorante Ti Kaz La propone una cucina delle Indie Occidentali con pesce pescato il giorno stesso dal proprietario: una delizia! In ogni caso, non dimenticate di assaggiare i tourments d'amour, la grande specialità dell'arcipelago. Questi pasticcini delicatamente dolci sono disponibili in una gamma di gusti fruttati (banana, guava, mango, ecc.) per tutti i gusti.

tormenti d'amore

- © mimicasa / Shutterstock

Dove alloggiare nell'arcipelago di Saintes?

Per quanto riguarda i ristoranti, la maggior parte degli hotel di Les Saintes si trova nel comune di Terre-de-Haut. Molti di questi hotel vantano una vista mozzafiato sul Mar dei Caraibi, come l'Hôtel Bois Joli, che dispone anche di una piscina e di una spiaggia privata.

Albergo Bois Joli Guadalupa
Booking.com

Albergo Bois Joli

Avrete una vista mozzafiato sul mare!
8.4 Molto buono
A partire da
215 € / notte
Prenota

Come raggiungere l'arcipelago di Saintes?

Per raggiungere l'arcipelago delle Saintes dalle isole principali della Guadalupa, è necessario optare per una traversata in traghetto. Due compagnie, Val'Ferry e CTM Deher, offrono diverse traversate al giorno, con partenza da Basse-Terre (Trois-Rivières o la città di Basse Terre) o Grande-Terre (Pointe-à-Pitre). Il tragitto più breve dura circa venti minuti. Per spostarsi liberamente sull'isola, si consiglia di noleggiare uno scooter o un'auto elettrica.

Ogni giorno vengono effettuate diverse corse di andata e ritorno tra Les Saintes e Basse-Terre.

- © Tupungato / Shutterstock

Se preferite optare per un pacchetto all-in-1 con traversata e visita guidata dell'isola, potete prenotare i vostri posti in un'escursione giornaliera con partenza da Trois-Rivières. Recatevi direttamente all'Ufficio del Turismo per verificare la disponibilità durante il vostro soggiorno. Queste attività includono generalmente il pranzo, consumato in mare o in uno dei pochi ristoranti dell'arcipelago.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Guadalupa
Guadalupa
Ultime notizie
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Le 3 destinazioni più sostenibili, secondo Booking
Cambia prospettiva e ammira questi paesaggi dall'alto. Ecco 5 destinazioni che ti stupiranno
Tutte le notizie
Destinazioni top