L'autentica Marie-Galante, tra spiagge da sogno e distillerie

Parte dell'arcipelago della Guadalupa - 30 km a sud-est di Grande-Terre e Basse-Terre - Marie-Galante è la terza isola più grande delle Antille francesi. Con una superficie di 158 km² e una popolazione di oltre 12.000 abitanti, le principali fonti di reddito dell'isola sono la canna da zucchero e la pesca. L'isola si sta gradualmente aprendo al turismo, diventando una destinazione popolare per i turisti di tutto il mondo. Rinomata per le sue distillerie tradizionali e le sue spiagge paradisiache, Marie-Galante è raggiungibile da Pointe-à-Pitre con due compagnie di traghetti: Val'Ferry e Express des îles. Ogni giorno vengono offerte diverse corse di andata e ritorno, per cui è possibile visitare l'isola di Marie-Galante in un giorno (o più, se si soggiorna in loco). La traversata dura circa 1 ora, durante la quale si può avere la fortuna di avvistare delfini o tartarughe marine.

Una delle tante spiagge di sabbia fine di Marie-Galante, nel sud della Guadalupa.

- © LeaDelapre / Shutterstock

Città a sud di Marie-Galante

Un po' distante dalla Guadalupa continentale (che in genere significa Grande-Terre e Basse-Terre), Marie-Galante è riuscita a rimanere autentica nonostante il boom del turismo nella regione. Tra i comuni principali, spiccano due grandi villaggi nel sud dell'isola che meritano una visita.

Il primo, Grand-Bourg, ospita una serie di piccole e pittoresche case in legno, le ultime ancora in piedi sull'isola. Nel centro del villaggio, a sud-ovest di Marie-Galante, merita una visita anche la chiesa di Notre-Dame de Marie-Galante, con il suo superbo interno in legno dipinto di blu turchese. Non lontano da Grand-Bourg, le rovine ristrutturate della fabbrica Trianon danno una buona idea di come fosse l'industria dello zucchero nel XIX secolo.

Spiaggia Coco Marie-Galante Guadalupa
Booking.com

Spiaggia Coco Marie-Galante

Soggiornerete in una struttura tranquilla con vista sul mare!
7.7 Fine
A partire da
123 € / notte
Prenota

Capesterre è la seconda città più grande dell'isola. Piccola città con spiagge da sogno, deve la sua fama alla cappella di Sainte-Anne scavata nella roccia della scogliera. È un luogo di pellegrinaggio per i Marie-Galantais. I turisti vengono qui soprattutto per godersi la magnifica spiaggia della Feuillère o per visitare la distilleria Le Salut, il cui alambicco in rame è uno degli ultimi funzionanti.

La spiaggia di La Feuillère, con le sue palme da cocco e la sua sabbia bianca, è conosciuta come la più bella dell'isola di Marie-Galante.

- © Franck Prignet / Easy Voyage

Da non perdere: l'Ecomuseo Murat

Situato nel sud dell'isola di Marie-Galante, nel comune di Grand-Bourg, Château Murat ospita l'imperdibile Ecomuseo dell'isola. Negli anni '40 del XIX secolo, questa tenuta era la più grande piantagione di canna da zucchero della Guadalupa, con oltre 300 schiavi.

Château Murat ospita oggi l'Ecomuseo Marie-Galante.

- © vouvraysan / Shutterstock

Oggi, questa ex casa padronale ospita la mostra permanente "Trésors populaires du quotidien". È l'occasione per conoscere meglio le usanze e gli stili di vita ancestrali della popolazione locale (pesca, giochi, coltivazioni, ecc.) nel corso della storia. L'Ecomuseo Murat vanta anche un interessante giardino botanico con oltre cento piante medicinali. Ciliegina sulla torta: questa graziosa casa dello zucchero del XIX secolo offre anche una vista mozzafiato sulla laguna.

l'**Ecomuseo Murat è aperto tutto l'anno, dal lunedì alla domenica (esclusi i giorni festivi). L'ingresso è gratuito e le foto sono consentite.

© Les îles de Guadeloupe

Le falesie a nord di Marie-Galante

A nord di Marie-Galante, il piccolo villaggio di pescatori di Vieux-Fort è rinomato per i suoi abitanti, grandi specialisti nella produzione di carbone di legna. Intorno al villaggio, le spiagge scompaiono per lasciare il posto a imponenti scogliere scolpite dai furiosi assalti del mare. Alla fine di un sentiero roccioso, si incontra la Gueule Grand Gouffre, un gigantesco arco calcareo scavato dall'acqua. Più avanti, merita una visita anche Caye-Plate, un altro luogo in cui il mare si scatena e rinomato per le sue aragoste giganti. Approfittate dell'opportunità di camminare per diverse ore lungo le scogliere e potrete godere di una serie di viste mozzafiato su Grande-Terre.

Il sito naturale della Gueule Grand Gouffre e il suo arco scavato nella scogliera.

- © Pascale Gueret / Shutterstock

Alla scoperta della canna da zucchero

La canna da zucchero regna sovrana a Marie-Galante. Copre la maggior parte dei terreni coltivabili. Al culmine della sua crescita, blocca la vista della campagna, formando alti muri di vegetazione. È durante il raccolto, tra gennaio e giugno, che Marie-Galante rivela finalmente il suo terreno dolcemente ondulato e i suoi tesori nascosti. I carri trainati da buoi intasano le strade trasportando il loro prezioso carico di canna alla fabbrica. I resti dei vecchi mulini riappaiono e le distillerie ripartono. La paglia di canna volteggia nell'aria, mentre la campagna è pervasa dal dolce odore della melassa appena estratta... Questo è il momento ideale per visitare le distillerie dell'isola e immergersi nella cultura locale a stretto contatto con la gente del posto.

Marie-Galante è soprannominata "l'isola dei cento mulini a vento" per via dei numerosi mulini a vento presenti sull'isola.

- © Jakob Fischer / Shutterstock

Cosa mangiare a Marie-Galante

A Marie-Galante, dovrete dedicare un po' di tempo alla ricerca dei posti migliori per assaggiare la cucina tradizionale dell'isola. È autentica e utilizza un'ampia varietà di prodotti locali. Papaya e banane verdi gratinate, radici cotte e giraumon sono solo alcuni dei piatti tradizionali delle Indie Occidentali, come il colombo e il sanguinaccio. Anche il pesce e l'aragosta sono presenti su ogni tavola e alcuni ristoranti servono il pescato del giorno con i piedi nella sabbia.

Per quanto riguarda le bevande, il rum prodotto in tre distillerie gode di una buona reputazione. Il "Père Labat" è considerato il rum più forte delle Antille. Gli amanti dell'alcol saranno deliziati dalla moltitudine di succhi di frutta freschi disponibili sull'isola.

I gamberi appena pescati sono una delle specialità locali di Marie-Galante.

- © Tupungato / Shutterstock
di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Guadalupa
Guadalupa
Ultime notizie
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Tutte le notizie
Destinazioni top