Il Capitole: il simbolo di Tolosa

Il Capitole è senza dubbio l'edificio più emblematico di Tolosa! Vero e proprio gioiello del patrimonio di Tolosa, questo monumento ricco di storia si erge fiero sulla Place du Capitole e oggi ospita il Municipio e l'Opera.

Nel cuore del centro città, l'immensa Place du Capitole** è la prima tappa da non perdere quando si visita Tolosa! Circondata da negozi e terrazze soleggiate, è un luogo ideale per osservare la città che si anima. La piazza è anche la sede di tutti i principali raduni ed eventi di Tolosa.

Place du Capitole al tramonto

Place du Capitole al tramonto

- © Henryk Sadura / Shutterstock
Tolosa

✈️Biglietti aerei per Tolosa

Prenota il tuo biglietto per Tolosa
A partire da
30 €
Prenota

La storia del Campidoglio

Il Capitole è un monumento molto importante nella storia della città rosa. Fu creato nel XII secolo dai consiglieri comunali, detti "Capitouls", che amministravano la città e le diedero così il nome. I Capitouls erano otto, da cui le otto colonne di marmo sul frontone dell'edificio!

Il Campidoglio e le sue otto colonne di marmo

Il Campidoglio e le sue otto colonne di marmo

- © saiko3p / Shutterstock

Ancora oggi sede del Municipio, il Capitole è stato la sede del potere municipale per quasi otto secoli ed è il prodotto di una storia complessa. Le sue mura raccontano ancora i grandi momenti della storia di Tolosa: dall'episodio dei catari alla creazione dei Jeux Floraux, dai conti di Tolosa all'assedio della città!

Visita al Campidoglio e alla Sala dei personaggi illustri

 La scala che conduce alle sale di rappresentanza

La scala delle sale di rappresentanza

- © Semmick Photo / Shutterstock

Vero e proprio capolavoro neoclassico, con la sua sublime facciata in mattoni e pietra, non perdetevi la visita al Capitole, che è gratuita e aperta a tutti. Approfittate dell'occasione per salire la bella scalinata in pietra e scoprire le maestose sale cerimoniali, decorate da artisti locali come Henri Martin, Jean-Paul Laurens e Paul Gervais.

La Salle des Illustres

La Sala degli Illustri

- © Semmick Photo / Shutterstock

La Salle des Illustres è probabilmente la sala più imponente e bella dell'edificio. Racconta la storia della città rosa e dei Capitouls, mentre le decorazioni e i dipinti alle pareti ripercorrono i grandi momenti della storia di Tolosa. Non dimenticate di alzare lo sguardo per ammirare anche i dipinti sul soffitto!

Informazioni pratiche

Come raggiungere il Capitole :

🚍 In tram o in metro: fermata Capitole. A piedi, prendere la rue des Lois per arrivare direttamente di fronte al Capitole, effetto garantito!

Orari di apertura :

⏰ Dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 19.00; la domenica e i giorni festivi, dalle 10.00 alle 19.00 (secondo disponibilità, può essere chiuso per cerimonie).

Scoprire la Place du Capitole

Dopo la visita al Campidoglio, fate una passeggiata nella grande piazza per scoprire alcuni dei suoi segreti. Prima di tutto, dirigetevi al centro di Place du Capitole, dove troverete una grande croce occitana in bronzo intarsiata nel terreno.

Si dice che i 4 rami principali di questa croce rappresentino le 4 stagioni e che le 12 cime situate su questi rami rappresentino i mesi dell'anno. I 12 segni zodiacali sono incisi sul bronzo. Quando si visita la piazza per la prima volta, è consuetudine posizionarsi sul proprio segno ed esprimere un desiderio!

La croce occitana in Place du Capitole

La croce occitana in Place du Capitole

- © xc / Shutterstock

Passate poi sotto i portici per scoprire i numerosi negozi e hotel di lusso che circondano la piazza. Una volta sotto i portici, non dimenticate di alzare lo sguardo per ammirare un gruppo di 29 dipinti di Raymond Moretti che raffigurano momenti e personaggi chiave della storia di Tolosa!

Passeggiate sotto i portici di Place du Capitole

Una passeggiata sotto i portici di Place du Capitole

- © Tupungato / Shutterstock

Opera Nazionale del Campidoglio

Ex Théâtre du Capitole, l'Opéra National è stata ospitata tra le mura del Municipio di Tolosa per quasi tre secoli. È uno dei teatri d'opera più rinomati di Francia. Il programma comprende opere, balletti, recital e concerti. Perché non regalarsi una serata magica in questo luogo storico?

Potete scoprire il programma e prenotare i biglietti direttamente online sul sito dell'Opéra.

Dove alloggiare a Place du Capitole?

La Place du Capitole è condivisa da numerosi hotel: di lusso, boutique o economici, a voi la scelta di svegliarvi con i migliori panorami di Tolosa!

Plaza Hôtel Capitole Tolosa Tolosa
Booking.com

Plaza Hôtel Capitole Tolosa

Hotel nel cuore di Tolosa e in Place du Capitole.
8.1 Molto buono
A partire da
112 € / notte
Prenota

Dove mangiare al Capitole?

Se cercate un ristorante in Place du Capitole, andate alla brasserie Bibent, un'istituzione di Tolosa da quasi 180 anni! È stata ristrutturata nel 2009 per riportare la brasserie allo splendore e ai colori originali: verde, rosso e oro.

Le Bibent è una festa per gli occhi quanto per il palato. Per 10 anni, Christian Constant, chef stellato di Montauban, è stato responsabile della brasserie. Oggi, lo chef Yann Ghazal continua a proporre una cucina tradizionale con un tocco moderno. Da provare!

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Tolosa
Tolosa
Ultime notizie
Guadalupa
Deshaies, un autentico villaggio e porta di Grande Anse
Guadalupa
Scoprite la flora e la fauna locali al parco zoologico e botanico di Mamelles
Guadalupa
La riserva Cousteau, il miglior punto di immersione della Guadalupa
Guadalupa
Scoprite la capitale Pointe-à-Pitre
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello