Crocoparc, alla scoperta dei coccodrilli del Nilo

Vera e propria attrazione turistica, il Crocoparc ha aperto i battenti nel maggio 2015 e si estende per circa 4 ettari. È il primo zoo di coccodrilli del Marocco. Immerso in un giardino botanico, ospita più di 300 coccodrilli del Nilo e molte altre specie, sia animali che vegetali. I coccodrilli erano presenti nell'Oued Drâa marocchino fino al XX secolo, quando sono scomparsi dopo essere stati cacciati per le loro pelli. L'obiettivo dei parchi istituiti è quello di proteggere queste specie.

Migliaia di turisti vengono a vedere il sensazionale spettacolo offerto da questa visita. È anche una delle principali cose da fare durante il vostro soggiorno ad Agadir. I visitatori possono osservare i coccodrilli in tutta sicurezza nel loro ambiente e analizzare il loro comportamento. È un'attività divertente e istruttiva e avrete il piacere di ammirare i giardini e gli altri spazi sontuosamente decorati.

Un crocodile
© Anas Lahoui / Shutterstock

La storia del Crocoparc

La creazione di questo parco è nata da un'idea di Luc Fougeirol, membro di un'antica famiglia di Agadir, appassionato di rettili fin dalla tenera età.

L'obiettivo della creazione del Crocoparc ad Agadir è quello di proteggere la specie del coccodrillo del Nilo per monitorarne l'evoluzione e permettere ai visitatori di scoprire il suo stile di vita. La nursery, situata in una parte del parco, offre a scienziati e studenti l'opportunità di studiare la riproduzione dei coccodrilli.

Perché visitare il Crocoparc?

Per farvi entrare nell'atmosfera, all'ingresso sarete accolti da una gigantesca testa di coccodrillo, con la bocca spalancata, mentre vi dirigete verso l'ingresso prima di trovarvi faccia a faccia con loro. I coccodrilli possono raggiungere i 7 metri di lunghezza e pesare fino a una tonnellata.

Lungo tutto il percorso, troverete pannelli didattici e guide che vi forniranno il maggior numero di informazioni possibili sui coccodrilli e sulle specie vegetali. Potrete osservarli mentre mangiano, fanno il bagno o semplicemente non fanno nulla, rilassandosi al sole.

Se venite con i vostri bambini, sarete felici di sapere che il parco dispone di aree gioco realizzate con alberi di eucalipto, oltre a laboratori appositamente dedicati a loro, tra cui pittura del viso, maschere, ceramica, origami e puzzle, e una grotta del tesoro. Ammirate i 5 giardini tematici, con 300 specie di piante provenienti da tutto il mondo e principalmente dalla regione di Souss Massa.

Il primo, il Giardino blu, come suggerisce il nome, è composto da piante con sfumature di blu come l'Aloe Suzannae. Il secondo giardino, la piazza esotica, vanta magnifici alberi di ficus che hanno più di cinquant'anni.

Il giardino acquatico vanta una collezione di ninfee, tra cui la Victoria Cruziana, e un viale di papiri del Nilo. Il quarto, l'area tropicale, ospita due alberi di belombra e di phytolacca dioica, oltre a palme, enormi bambù e bromelie.

L'ultimo è il nuovo giardino tematico, il Giardino dei cactus, dove si possono ammirare grandi tartarughe e persino iguane.

I coccodrilli non sono gli unici rettili che si possono vedere al Crocoparc: entrate nella grotta dei serpenti e fate attenzione a non rimanere pietrificati. I più impressionanti e soprattutto i più grandi, l'anaconda e il pitone, crescono in un ambiente che è il più vicino possibile al loro habitat naturale. Un'esperienza sensazionale garantita!

Si può anche scoprire la casa degli uistitì dal pelo bianco, piccole scimmie che vivono in Brasile. Inaugurato nel luglio 2016, il vivaio è aperto a tutti i visitatori ed è il primo centro di conservazione in Marocco. L'obiettivo di questa nuova struttura è quello di fornire il miglior sviluppo possibile ai piccoli e di proteggerli nel frattempo.

Dove mangiare al Crocoparc?

Se durante la visita vi viene un languorino, non potete fare un picnic, ma il ristorante La Table du Croco sarà lieto di servirvi. La sua terrazza si affaccia sullo stagno dei coccodrilli, per cui potrete gustare il vostro pasto osservando i coccodrilli. Anche i bambini hanno il diritto di ammirare questa vista superba, per questo sono disponibili seggioloni per loro. Un cambio di scena completo.

Crocoparc à Agadir
© Irina Dainakova / Shutterstock

Informazioni pratiche

🚗 Accesso al parco:

Il Crocoparc si trova nella località di Drarga, alla periferia di Agadir. Dal centro di Agadir ci vogliono circa venti minuti di auto.

⏰ Orari di apertura:

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 10h00 alle 17h30.

Durante il Ramadan, il parco apre alle 10h30. Il parco è chiuso durante la festa religiosa di Aid El Kebir.

Gli orari di apertura del parco variano a seconda della stagione, quindi vi consigliamo di controllare gli orari sul sito web del parco prima della vostra visita.

👛 Tariffe:

Adulti: 80 dirham marocchini (circa 7 euro),

Bambini dai 3 ai 12 anni: 50 dirham marocchini (circa 5 euro),

Visita guidata con bus navetta e tè di benvenuto: 220 dirham marocchini per gli adulti (circa 20 euro) e 130 dirham marocchini per i bambini (circa 12 euro).

🐊 Assistere al nutrimento dei coccodrilli

Tutto dipende dal periodo della visita! In estate i coccodrilli vengono nutriti fino a 5 volte al giorno. In inverno, possono passare 3 mesi senza mangiare.

Lo sapevate?

Il parco offre un gioco di fuga di 60 minuti per liberare un genio dalla sua lampada! È possibile combinare la visita al parco con il gioco di fuga, oppure prenotare solo il gioco di fuga.

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Agadir
Agadir
Ultime notizie
Casablanca
Ammirare l'architettura della chiesa del Sacro Cuore a Casablanca
Casablanca
Shopping nei souk di Casablanca
Casablanca
Passeggiata nella vecchia Medina di Casablanca
Casablanca
Una mattinata di surf a Casablanca
Casablanca
Bevete un drink al Rick's Café
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello